Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono al limite del fondoscala dell'incazzatura.

Ho una Gilera 150 Rossa Super Sport del 59.

Non mi ricarica la batteria, pensavo al regolatore ma con un lampo di (poco) genio oggi vado a controllare la dinamo. Ci sono due fili che escono un D+ e Un DF che vanno entrambi a due ingressi del regolatore. Col tester mettendo il + al D+ e l'altro puntale a massa l'uscita in continua è 0,4v . Stesso discorso col filo DF.

Quindi seconso me dinamo che non sputa neanche un Volt , la moto finch├â┬¿ ha la batteria va , quando la batteria ├â┬¿ morta la moto ├â┬¿ morta. Sotto il fanale detta moto ha un deviatore che serve proprio all'emergenza batteria scarica per partire a spinta. Esso devia la bobina AT dalla batteria alla dinamo, così che a spinta si pu├â┬▓ partire. Ma questo deviatore ├â┬¿ come se non ci fosse, se lo devio sull'emergenza non succede niente. Altro indizio che la dinamo ├â┬¿ fottuta. Siccome avevo un'altra dimamo uguale , ho provato a sostituire lo statore (quello che sta fermo insomma) ma non ├â┬¿ cambiato.

Provo a sostituire anche il rotore ? Avete idea come fare a controllare l'effettivo funzionamento di una dinamo ?

Inviato

se riesci trova una dinamo e sostituiscila!!!

ci sono diversi fattori che potrebbero portare al cattivo funzionamento della tua dinamo....(ma poi...è una dinamo o un alternatore?perchè la bobina AT funzia in corrente alternata....)

non so che tipo di dinamo sia ma potrebbe essere il circuito di eccitazione della dinamo (quello che porduce il campo magnetico) a non funzionare a dovere...potrebbero essere le spazzole ormai finite.....

potrebbero essere tante cose, ti conviene sostituirla!!!credo.... :D

Inviato

Per provare na dinamo per bene la dovresti montare su un tornio o più sempicemente su un trapano e fai ruotare il rotore controlla le spazzole che tocchino su tutti i quadranti e ci attacchi un bell' oscilloscopio o basta anche il tester e vedi che succede....(la prova che ti ho suggerito se di dinamo stiamo aprlando è molto veloce e semplice io ti consiglio di provare prima di sostituire).

Saluti ANdrea

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...