Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi spiego meglio, se prendo una vespa da un tipo, dopo regolare acquisto dal proprietario, chi la detiene (il tipo) pu├â┬▓ pretendere un risarcimento per averla tenuta in custodia, minacciando altrimenti di non consegnarla? Se ├â┬® così sapreste indicarmi la norma di legge che lo prevede e come si fa a quantificarlo? Ho il dubbio che si debba qualcosa solo se il "custode" ├â┬® un meccanico, o un carrozziere, o un'autorimessa, o perlomeno la vespa l'ha tenuta al coperto in un garage, ma se si tratta di un privato che l'ha "conservata" in un campo (recintato) francamente il buon senso mi suggerisce che si tratta di un altra faccenda... a voi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questo ricade nelle norme di custodia dei beni del Codice Civile, non so dirti l'articolo preciso, ma so per certo che un risarcimento per una eventuale custodia intercorre solo tra il custode e la persona per cui viene tenuta in custodia, il vecchio proprietario, appunto. Se non ci sono accordi tra loro, tu non devi assolutamente niente. Anzi, dovresti contattare il vecchio proprietario e far esaminare il mezzo tenuto in custodia: il custode è responsabile delle condizioni del mezzo per tutto il periodo della custodia: se, tenendola in un campo, la Vespa si è deteriorata (che so, per la ruggine, ) è il custode che deve risarcire...senti un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...