torrestorres Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 Sto facendo qualche giretto di rodaggio in seguito al restauro con rettifica cilindro e nuovo pistone ed ho notato che nonostante le viti sui prigionieri siano ben serrate, c'è una leggera perdita di olio dalla testa (L'avevo già notato anche quando avevo smontato il gruppo termico e pensavo ad un allentamento delle viti). E' il caso di mettere una guarnizione anche se non è prevista? Mi pare di ricordare che c'è anche una specie di pasta sigillante apposita. Grazie dei consigli Cita
fabrilov Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 la guarnizione non è prevista e non va messa. Ridurresti anche il rapporto di compressione. Potresti mettere della cartavetro molto sottile su un lastra di vetro e fare 2-3 passate in senso circolare con la testa. Qualcuno ha avuto problemi con la pasta sigillante: veniva sputata via! La testa andrebbe serrata con la dinamometrica alla giusta coppia da 1,3 a 1,8 KGM su un 125 e 150, da 1,7 a 2,2 Kgm su un 200, se ne è già parlato in passato: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=36875&highlight=coppie+serraggio Se non ce l'hai passa da un meccanico e vedi se te la presta oppure lo fai fare a lui. Cita
Ospite Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 Se non risolvi con i consigli che ti ha dato fabrilov, allora devi cercare una guarnizione metallica del giusto diametro ( o di rame o di alluminio ), solo così riuscirai a risolvere il problema. Mi è capitata la stessa cosa con un gruppo termico 130cc polini per vespa et3, le ho provate tutte credimi, compresa la spianatura della testata fatta prima a mano come ti ha spiegato fabrilov, poi in un'officina di rettifiche.Alla fine ho comperato la serie guarnizioni del gruppo termico della malossi (sempre 130cc) al costo di 5 euro, in cui era inclusa una bellissima guarnizione di rame del giusto diamentro, ed ho risolto il problema.La moto va come prima anche se teoricamente ha perso un filo di compressione.Del resto il motore ora rimane pulito. Ciao Staver Cita
torrestorres Inviato 19 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 grazie per i consigli. Forse dico una cazzata, ma se dovessi far limare la testa dello spessore della nuova guarnizione che andrei a montare? Cita
Arkavi Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 Io tra testa e cilindro ho SEMPRE messo un filo di pasta rossa e non ho MAI avuto una perdita. Ne va messo un velo sottilissimo sul piano di appoggio della testa, aspettare quaolche minuto (non molti, NON deve seccare del tutto) e poi montare la testa normalmente. Se fai così la pasta andrà a tappare solo dove è necessario e non creerà uno spessore indesiderato che potrebbe far diminuire la compressione Ciao Cita
fabrilov Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 ma se dovessi far limare la testa dello spessore della nuova guarnizione che andrei a montare? probabilmente ti batterebbe in testa.... Cita
Ospite Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 grazie per i consigli.Forse dico una cazzata, ma se dovessi far limare la testa dello spessore della nuova guarnizione che andrei a montare? Non è una cazzata, se vuoi mantenere l' R/C inalterato devi far rettificare la testa oppure il cilindro.Nel caso della testata devi essere un po' prudente per la conformazione propria della stessa che non è cilindrica. Al di la di tutto non ti preoccupare che stiamo parlando di una perdita di compressione del tutto trascurabile ed anche se non fai rettificare nulla, vedrai che la coppia sarà ugualmente soddisfacente. Facci sapere Ciao Staver Cita
tigro11 Inviato 25 Febbraio 2007 Segnala Inviato 25 Febbraio 2007 Perchè non metti un filo di olio di lino cotto? Quello sicuramente funziona. (prima di mettere in moto aspetta almeno 1 giorno) Cita
torrestorres Inviato 26 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2007 olio di lino cotto? ma cos'è una specie di pasta? mi puoi indicare dove lo potrei trovare? secondo te potrei anche evitare di scartavetrare? Purtroppo non ho ancora avuto tempo per applicare i vostri graditi consigli, spero in questi giorni di poterci mettere mano e quindi vi relazionero' sul lavoro fatto. Cita
tigro11 Inviato 26 Febbraio 2007 Segnala Inviato 26 Febbraio 2007 L'olio di lino cotto lo trovi in ferramenta,ai tempi so che chiudevano i turbo. il piano testa è cilindro devono essere perfetti. Cita
salvoets Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Inviato 25 Agosto 2008 ma che tipo di carta vetro bisogna usare x la testa del gruppo termico? la P80? Cita
tigro11 Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Inviato 25 Agosto 2008 ma che tipo di carta vetro bisogna usare x la testa del gruppo termico? la P80? se vuoi che perda meglio si,ma di solito si fa con la 600 è movimento a otto,è poi con la 800 Cita
ANNISETTANTA Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Inviato 27 Agosto 2008 ...mbe un po di pasta rossa, un po de olio cotto...... du spicchi d aio e n alicetta e vai cor tangooooooooooooo Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini