Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da poco sono diventato il proprietario di un bellissimo PX125 del'81 a puntine con frecce.

Pulendo il carburatore ho preso nota dei getti presenti:

getto min 48-160 (credo sia giusto).

getto max 98-be3-160.

Quel 98 mi ha lasciato un po' perplesso in quanto pensavo di trovare un 100 o un 102.

Vi risulta ? Sarebbe il caso di cambiarlo ?

Il motore gira bene, forse devo regolare un po' la carburazione... ma che cosa può cambiare in meglio cambiando il getto con quello consigliato ?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

98 è il getto originale del P125X a puntine; forse per problemi di omologazione usciva magro di carburazione, con vuoti bestiali, poi al tagliando dei 1.000 km venivano sostituiti i getti e la ghigliottina, con quelli che dovresti avere trovato tu.

Il P150X monta invece il 102.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicurissimo! Era il mio primo vespone, e me lo ricordo bene; il tuo l'hai preso nuovo? Il mio era nuovo immatricolato 11.11.1980, come vedi ricordo ancora qualche particolare ... la prima vespa non si scorda mai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicurissimo! Era il mio primo vespone, e me lo ricordo bene; il tuo l'hai preso nuovo? Il mio era nuovo immatricolato 11.11.1980, come vedi ricordo ancora qualche particolare ... la prima Vespa non si scorda mai! :)

Magari, quando è nata io ero ancora uno spermatozoo...

Quindi l'hanno cambiato, ecco perchè ora col 150 non ho toccato nulla al carburo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però a veder questa tabella tratta da VOLenterosi (articolo sulla storia del PX) mi aumentano i dubbi...

tabellacarburatoripx145st0.jpg

hai ragione sulla tabella; ma se vedi riporta per i modelli P125/150X e per i modelli PX125/150E anche la versione col miscelatore, mai vista in Italia. E' probabile che sia una tabella per paesi esteri, ti confermo il mio 98 su P125X.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Però a veder questa tabella tratta da VOLenterosi (articolo sulla storia del PX) mi aumentano i dubbi...

a me di piu'

Allora ho aperto il 20/20d che sta sul mio arcobaleno mix 125 del 1994 ed effettivamente ho 96/BE5/140 minimo 45 che fa una bella differenza dai primi 102/BE3/160 perche sta riduzione? inquinamento non credo e' euro 0 ... 8( la vespa fa fatica a prendere giri ora va un po- meglio con la candela nuova, la precedente era un lerciume mai visto e con grado termico sbagliato (6) che sia il caso di adattarli sti getti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuoi che ti dica ... la Piaggio a volte è misteriosa ed incomprensibile; può darsi che freno aria, polverizzatore e getto max ridotti siano stati messi apposta per abbassare i livelli inquinanti per alcuni paesi.

Tieni presente che già nei primi anni '90 c'era una Cosa similcatalizzata; e che già si cominciava ad applicare le norme euro1 alle autovetture, niente di strano che la Piaggio si stesse preparando, o che ci fossero dei parametri già in uso pur non essendo in vigore nessuna normativa euro. Mi viene in mente il "verdone", la mia 33 q.v. del 1987 a 4 carb. lo aveva già. Quindi qualche cosa in giro c'era, anche se non codificata come normativa euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...