Vai al contenuto

pensiero personale


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, spero che quello che sto scrivendo sia motivo di simpatica discussione, vi espongo il mio pensiero.

premetto che ho avuto circa 40 vespe, nessuna prestigiosa, si tratta di 50 perlopiù, una 150, una 125 vnb, qualche special......

si sa se le passioni costano e quando mi capitava la vespa da 100 euro magari la usavo per guadagnarci qualcosa da investire in altre vespe.

sono partito cercando rottami da 50/100 euro, le smontavo, le portavo a sabbiare, le ritiravo, vagavo un po' dai simpatici carrozzieri che ti guardano sempre come se gli chiedessi di fare il lavoro gratis, mi dicevano di mettere la vespa in un angolo, mi facavano il loro preventivo dai 500 ai 800 euro e mi dicevano di ripassare dopo 6 mesi.

ripassavo, pagavo, ritiravo e portavo a casa dove nel frattempo avevo recuperato tra internet, mercatini, eccetera i vari pezzi e, aiutato perchè sono imbranato, riassemblavo dopo avere ovviamente coperto d'oro un meccanico perchè mi revisionasse il motore.

mi ritrovavo alla fine col mio 50 bello, pagato 1600 euro e riassemblato in 6 mesi.

vengo al dunque, trovare una vespa rifatta di carrozzeria e motore da un restauratore, non su internet dove possono raccontarti di tutto ma da una persona che fa quel mestiere e ti dice di andare da lui per ogni problema, trovare una vespa rifatta a nuovo quindi a 2000 euro è così scandaloso?

mettetevi nei panni di una persona come me, con zero dimestichezza pratica, zero conoscenze di motori e zero conoscenze di meccanici, carrozzieri o ricambisti!

certo nel primo caso i soldi li spendevo a rate e forse alla fine avevo la soddisfazione di averla in un certo senso fatta io, boh vorrei sentire le vostre opinioni, ciao e scusate la prolissità.

preciso che in tutto il mio poema parlo di vespa 50 anni 70

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

In generale i mezzi d'epoca quando sono messi troppo male non vale la pena (e i $) restaurarli. Ovviamente escludendo i mezzi costruiti in pochissimi esemplari e i mezzi che hanno un particolare valore affettivo per il proprieterio (che però finito il restauro tiene per se).

Il "caso" vespa è a se, è di moda e la domanda e le quotazioni sono cresciute esponenzialmente (pure i ricambi). Non è particolarmete dispendioso restaurarle e i pezzi di ricambio sono reperibili. In molti hanno fiutato l'affare e si sono lanciati nel business.

Qualche anno fa nessuno avrebbe restaurato una special devastata arrivando a spendere 2000 euro. Ne avrebbe cercata una bellina a 2-300 euro magari pronto uso. Stesso discorso per il px 125-150 e le altre fino ad arrivare agli anni '80 dove si regalavano gli sprint, ecc perchè considerati vecchi e non li voleva nessuno...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso in un modo molto semplice, se la vespa è tua e te la restauri per te, spendici anche migliaia di euro, se invece lo fai per poi rivenderla restaurata beh, perchè lo fai?! Vendila così e si arrangi chi te la compra no?!

Un altra storia è se i lavori li fai tu, allora spendi poco, ti diverti e pur guadagnandoci qualcosina la puoi rivendere ad un prezzo decente...

Nessuno dice che i prezzi enormi non siano giustificati da enormi spese(a volte...) però allora diventa commercio e speculazione(sarai d'accordo con me che una special a 2000€ non è il suo reale valore) e non più passione...

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Per potere seguire una passione tipo avere una piccola collezione di mezzi classici o solo per un pezzo unico, sono 3 le cose, o spendi un piccolo patrimonio e compri un mezzo gia' restaurato o conservato, o come te compri un mezzo da restaurare e ti fai fregare i soldi dai restauratori che ti chiedono un occhio della testa per pagare il lavoro eseguito, o compri un mezzo da restaurare, ti prendi di coraggio, ti rimbocchi le maniche e magari domandando ancora a cento persone sul come fare e nelle serate d'inverno ti cimenti a restaurare, nessuno e' nato imparato, e sugli sbagli si impara, e anche se non viene un restauro perfetto chissenefrega, e' stato fatto da te e questa e' la soddisfazione, il tutto sta' nell'avere il coraggio di cominciare, il resto viene da se, anche rovinando per primo dei pezzi, e penso che qui nessuno mi dara' torto per quello che ho scritto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Italopapi. Io ho comprato il mio primo motorino, uno Zündapp del 1960, nel 2002 dopo la nascita di mia figlia. L'ho smontato, scartavetrato a sangue, verniciato con le bombolette dei colori Mercedes metallizzati (costate mooolto piú del motorino) e solo allora ho prvato a vedere se il motore funzionava. Con i soldi spesi avrei potuto comprami una BMW, peró non avrei avuto cosí tante soddisfazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

la penso anche io così . Che senso ha risparmiare 1000 euro e poi spenderne il doppio per avere una vespa perfetta ? la compri così così e poi sella nuova , frizione, gomme, freni, il fanalino e così a non finire. Bisogna essere onesti e riconoscere il giusto valore delle cose. se ti dicono 4000 euro per un rally perfetto non è disonesto. molto peggio 2000 euro per uno in pessime condizioni. Io la penso così. Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

fate come me...io ho comprato una special a 350€ su ebay.. ho provato a risistemarla ma mi sono reso conto che non sono in grado (zero esperienza) pensavo fosse molto più facile.. Adesso l'ho rivenduta a 500€ sempre su ebay. Ho guadagnato qualcosina e adesso me ne compro una già restaurata per 1000 €

Link al commento
Condividi su altri siti

we... io ho preso una special a 910 euro e assieme al mio babbo l'ho risistemata certo dalle foto del forum sembra perfetta... però nei particolari qualche danno c'è....

per esempio non ho portato il vespino al "forno" dopo la verniciatura e in qualche punto c'è un "bozzo" con il cadavere di un moscerino... c'è qualche graffio sulla pedana per rimettere le ghiere... però non è venuta una "porcata" ed i miei 200 euri per il restauro ce li ho messi a me va bene così.... poi come mio primo mezzo penso sia proprio mejo dei plasticoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...