alessio3592 Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Salve a tutti, mi chiamo Alessio e sono da qualche tempo il padroncino di una bellissima vespa VM2T alla quale mi sono gia' affezionato e intendo riportarla "costi quel che costi" all'originale bellezza. Ma purtroppo il caso non è semplice, infatti possiedo la targa ma non il libretto. Ho fatto una visura al PRA e così ho scoperto a chi apparteneva, ed anche il suo stato di registrazione. La mia amata VM2T risulta radiata d'ufficio dal 1982 per mancato pagamento dei bolli, poco male perchè da quel poco che sò si può reiscrivere pagando i bolli degli ultimi tre anni con la mora. Dopo una lunga ricerca del vecchio proprietario che negli anni ha cambiato residenza (non stò a dirvi quale sistema ho dovuto adottare per farmi trovare la sua nuova residenza........), lo stesso non ha riconosciuto di essere stato il proprietario. Ho fatto i controlli del caso ed al PRA risulta essere stata intestata proprio a lui, la vecchia residenza coincide, data di nascita nome cognome ecc. coincide tutto. Ho spiegato a questo anziano signore che spinto dalla mia passione vorrei restaurare questa vespa e se lui mi facesse il passaggio di proprietà (pagherei tutto compreso il disturbo), risolverei un sacco di problemi. Niente da fare addirittura dice che se insisto andrà al PRA e li denuncerà in quanto sulla visura c'è il suo nome e il suo vecchio indirizzo che a suo parere sono stati diffusi illecitamente. A questo punto qualcuno mi saprebbe dire cosa sarebbe meglio fare per il bene della mia "nonnina" ?? Vi ringrazio e saluto Alessio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pushpull762003 Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Salve a tutti, mi chiamo Alessio e sono da qualche tempo il padroncino di una bellissima Vespa VM2T alla quale mi sono gia' affezionato e intendo riportarla "costi quel che costi" all'originale bellezza. Ma purtroppo il caso non è semplice, infatti possiedo la targa ma non il libretto. Ho fatto una visura al PRA e così ho scoperto a chi apparteneva, ed anche il suo stato di registrazione. La mia amata VM2T risulta radiata d'ufficio dal 1982 per mancato pagamento dei bolli, poco male perchè da quel poco che sò si può reiscrivere pagando i bolli degli ultimi tre anni con la mora. Dopo una lunga ricerca del vecchio proprietario che negli anni ha cambiato residenza (non stò a dirvi quale sistema ho dovuto adottare per farmi trovare la sua nuova residenza........), lo stesso non ha riconosciuto di essere stato il proprietario. Ho fatto i controlli del caso ed al PRA risulta essere stata intestata proprio a lui, la vecchia residenza coincide, data di nascita nome cognome ecc. coincide tutto.Ho spiegato a questo anziano signore che spinto dalla mia passione vorrei restaurare questa Vespa e se lui mi facesse il passaggio di proprietà (pagherei tutto compreso il disturbo), risolverei un sacco di problemi. Niente da fare addirittura dice che se insisto andrà al PRA e li denuncerà in quanto sulla visura c'è il suo nome e il suo vecchio indirizzo che a suo parere sono stati diffusi illecitamente. A questo punto qualcuno mi saprebbe dire cosa sarebbe meglio fare per il bene della mia "nonnina" ?? Vi ringrazio e saluto Alessio alt......se risulta radiata d'ufficio non capisco perchè hai cercato il vecchio proprietario per il passaggio, non serve assolutamente a nulla.....piuttosto chiedigli i documenti se ce li ha. Se è radiata, per intestartartela basta semplicemente una scrittura privata autenticata in comune (ma non con il vecchio proprietario, basta anche un parente!). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamaubi Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 basta anche un parente! parente tuo ovviamente...o qualsiasi persona che si dichiari proprietaria perchè la vespa radiata d'ufficio è un pezzo di ferro per la legge, niente di più!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 grazie Pushpull per la risposta ma non ho capito bene. Intendi un parente di quel signore? Perchè lui non vuole essere cercato in nessun modo, e di conseguenza non posso interpellare neanche suoi parenti. Per me è un perfetto sconosciuto, abita a 80 km dal mio paese e non conosco nessuno della sua famiglia. E poi se dice di non essere mai stato il proprietario della vespa in questione, come posso chiedergli se mi dà il libretto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pushpull762003 Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 grazie Pushpull per la risposta ma non ho capito bene. Intendi un parente di quel signore? Perchè lui non vuole essere cercato in nessun modo, e di conseguenza non posso interpellare neanche suoi parenti. Per me è un perfetto sconosciuto, abita a 80 km dal mio paese e non conosco nessuno della sua famiglia. E poi se dice di non essere mai stato il proprietario della Vespa in questione, come posso chiedergli se mi dà il libretto? No...intendo un qualsiasi parente tuo. Un vespa, come un qualsiasi bene mobile radiato d'ufficio, diventa un pezzo di ferro con un numero stampato sopra, non è piu' soggetto al passaggio di proprieta' tipico dei beni mobili. Molla il vecchio padrone e procedi per la reimmatricolazione tramite Fmi, non basta pagare gli ultimi tre anni....deve essere restaurata esattamente come era quando è uscita di fabbrica. Se vuoi qualche chiarimento riguardo i mezzi nella tua situazione dai un occhio alla sezione Burocrazia, nella parte riguardante gli incartamenti. Prima di partire , pero', posta qualche foto della vespa.....questo forum è pieno di persone che ti possono consigliare al meglio riguardo al tipo di restauro che dovrai fare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Ok posso farlo con la mia ragazza, che è disposta a dichiarare di vendermi questo bene. Quindi è sufficiente andare in comune ed autenticare oppure dal notaio? E poi, importantissimo, potrò mantenere la targa originale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mamaubi Inviato 13 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 certo che potrai mantenere la targa originale!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 13 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2007 Ottima notizia, grazie Mamaubi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tcasteln Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2007 VAI DAL NOTAIO,CHE E' MEGLIO! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 15 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 sono daccordo con te, grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pushpull762003 Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 sono daccordo con te, grazie Se ti piace spendere soldi per nulla......non c'è bisogno del notaio per una cosa del genere, basta che leggi i vari passaggi nella sezione Incartamenti del forum. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 15 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 Ciao, il 26 Marzo ho fatto il trapasso di una vespa radiata direttamente al comune. COSTO: 14,62 Euro di marca da bollo + 0,52 Euro per diritti comunali. TEMPISTICHE: 15 minuti Si chiama: DICHIARAZIONE DI VENDITA AUTOVEICOLO USATO(Ai sensi dell'Art. 2688 del C.C.) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 15 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2007 alora vada per il risparmio! il restauro sarà lungo e costoso....... in quale ufficio comunale sei andato Davide? Esiste un modulo da compilare che si chiama "dichiarazione di vendita autoveicolo usato (ai sensi dell'art. 2688 del c.c.)"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Confermo, c'e' un modulo prestampato: DICHIARAZIONE DI VENDITA AUTOVEICOLO USATO(Ai sensi dell'Art. 2688 del C.C.) In poche parole e' una sorta di autocertificazione davanti ad un pubblico ufficiale. Una vespa radiata dal PRA non puo circolare, infatti viene venduta come se fosse un pezzo di ferro vecchio, ecco perche' non hai bisogno di fare il passaggio di proprieta' Io sono di Catania, ho acquistato il 26 marzo una GL a Regalbuto, un paesino BELLISSIMO nell'entroterra sicula. Quindi il comune presso il quale ho fatto il trapasso e' stato quello di Regalbuto. Ho perso piu tempo per recarmi a Regalbuto che per sbrigare la burocrazia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Dimenticavo di dirti una cosa...Tra qualche giorno arriva anche a me una VM2T. Perche' non posti qualche foto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 16 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Finalmente ti ho dato retta Pushpull, nella sezione degli incartamenti ho trovato una marea di informazioni riguardanti il mio caso. Non sono un'utente esperto e ho ancora difficolta' ad effettuare diverse operazioni, come allegare foto. Ieri sono riuscito ad inserire l'avatar, leggendo le indicazioni di una conversazione. Ho inserito la foto di un simpaticissimo vespino di un pastore sardo. L'ho fotografata l'anno scorso in un paesino della sardegna e credo che customizzata così sia più unica che rara!!! E' rivestita di pelliccia di montone e sullo scudo ci sono anche le corna!!!!!!!!!!!! Chissà cosa penserà il gregge vedendo il proprio pastore seduto su questo strano pecorone che emette il verso della vespa !!!!! Da quì nasce anche la mia firma "la vespa sarda" in omaggio alla mia isola. Mi spieghi come allegare le foto? Grazie Ale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 16 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 non per dire ma vm2 è una farobasso.. la tua è una vma ovvero vespa primavera.. giusto?? Sei nella sezione sbagliata.. devi andare nelle SMALLFRAME.. ehheheh mi sa che qua si credevano tutti che hai una farobasso '54.. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 16 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2007 Ciccio, la vespa dell'avatar è la vespa di un pastore che io ho fotografato l'anno scorso, la mia è una VM2T del 1954 che quando iniziero' a restaurare vedrete rinascere passo passo !! Al momento sto acquistando pezzi e non ho smontato niente, ma appena avrò organizzato il suo spazio, inizierò a smontarla e fotografarla in maniera da condividere le mie emozioni con chi ama queste cose. Aspetto qualcuno che mi spieghi gentilmente come si allega una foto, grazie saluti Ale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 17 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2007 ah ok.. allora mi hai tratto in inganno quando hai detto "ho inserito l'avatar" eheheheh per allegare una foto: devi essere loggato devi cliccare su posta replica e non su risposta veloce ti si apre un form, e troverai sotto al riquadro dove scrivere, un tasto aggiungi allegato, ci clikki aspetti che carica un attimo, poi clikki "browse" e cerchi il file sul tuo pc. clikki su aggiungi allegato e quando hai finito (puoi metterne anche più di uno) clicchi su invia. Occhio a mon mandare foto troppo grandi ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 17 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2007 ciao a tutti, ciao 6 vespe, ti ringrazio per la spiegazione, proverò subito ad allegare una foto, ma non della mia VM2T, è ancora troppo mal messa per mostrarla, abandonata dall'82 e depredata di vari pezzi . provo con una foto della simpatica vespa del pastore... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 17 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2007 ottimo ci sono riuscito! ma è un pò lento..provo di nuovo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 17 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2007 riprovo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 17 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2007 che te ne pare? bella vero? Tu in questo periodo di che cosa ti stai occupando? hai qualcosa di importante in lavorazione? Io non vedo l'ora di iniziare, sono certo che sarà appassionante e molto istruttivo. sono molto pignolo e mi piace sia la meccanica che l'elettrica, quindi questo sarà sicuramente un banco di prova importante E tu Davide hai portato a casa la tua VM2T coetanea della mia? Mi raccomando posta qualche foto, se è peggio della mia la mostrerò anche io Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio3592 Inviato 17 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2007 mi sembrano troppo grandi le foto, le prossime le rimpicciolisco parecchio. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 18 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2007 Devi farle solo un pò più piccole le foto. Poi puoi metterne anche più di una nello stesso post, basta che al termine del primo inserimento clikki di nuovo su browse ecc ecc. Così fai prima se hai tante foto. Fai conto che le foto se le salvi con paint (sempre come jpg) e le fai grandi la metà di queste occupano massimo 50 60 kb e si caricano in pochi secondi.. Così permetti anche agli utenti con connessioni lente di vedere il tuo post. Io adesso sto restaurando uno sprint veloce 1969, 2 150 vba 1959, una lambretta 125 li '59, una 160 gs prima serie e sto creando un prototipo per il raid delle aquile VOL.. in pratica un telaio vba con freno a disco, parafango con faro basso (53), manubrio e sacche laterali farobasso (54), ruote da 10 pollici maggiorate.. verniciatura simil farobasso '56. ehehehe per il motore ho assemblato un motore px con polini 177 cc marmitta a espansione, rapporti lunghi.. insomma una bella bestiolina! Non vedo l'ora di finirla! Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pneumatici tubeless?
Da Ministry, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
50 L calotta sterzo inferiore
Da sprintsprint, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema carburazione PX 125 cat.
Da Roberto-T, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Appena diventato vespista
Da LoZio77, in Le chiacchiere di Vespaonline
Appena diventato vespista
Da LoZio77, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini