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Inviato

Qual'è il giusto metodo per verificare la carburazione tramite il colore della candela?

tempo fa avevo aperto questo topic: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=459019#459019

dove si vede che dalla candela forse era un pelno magra, sono passato dal getto max 76 al 78 ed ora la vespa va meglio e la candela è un pochino + scura. Per fare quelle foto però non avevo fatto nient'altro che smontare la candela fotografare e rimontare la candela.

Siccome avevo una NGK B7HS ho cercato di aqcuistare un B8HS perchè ho notato che con questo caldo la sette era "scesa di tono". la 8 non l'ho trovata ed allora mi hanno dato una DENSO (l'ho pagata anche poco 7 euro) di una gradazione pari alla 8 (non ho ancora controllato)

Vengo al dunque: ho montato la candela, fatto 7 kilometri tra gli 80 e i 70 e l'ultimo kilometro a manetta, poi l'ho spenta e messa in folle ancora al max.....io sapevo si dovesse fare così per verificare la candela ed invece ecco le foto della candela dopo i 10 kilometri scarsi, in pratica è come nuova.

E' normale? ho sbagliato metodo? Devo fare qualche kilometro in+?

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Inviato

mi sembra un elettrodo molto molto sottile...anche troppo

sinceramente dedurre la tua carburazione dalla colorazione in questo caso è impossibile.

Io ingrasserei (per sicurezza) e farei più strada.

Tra 50 km vedi com'è

Inviato

adesso la vado a vedere..

AHHHHHHHH MA HAI DETTO UNA BALLA

cito testuale

ho sbagliato di nuovo è L78C

Sto facendo confusione chi mi aiuta??

lasci NGK e mi vai a prendere una denso?

La tua candela di prima, oltre alla magrezza leggera, aveva anche scoria. Fai bene a salire di 1 punto in gradazione.

Solo...perchè non hai preso la Champion?

Ah....mio modestissimo parere: tra 3/4 di gas e la manetta non senti una gran differenza causa marmitta.....sfoga poco.

Fai una prova abbastanza veloce: leva il filtro del tuo 19 e alza 6/7 punti il getto, senti come va la vespa e relaziona.

Inviato

Lo so ma quei pirla non ce l'avevano e alla fine mi sono fatto convincere, mi sa che il pirla sono io...

Seguirò il tuo consiglio anzi i tuoi consigli, fra 10 giorni iniziano le ferie ed avrò tempo per girare nei negozi decenti.

E' così malaccio la DENSO?

Inviato

no, la denso è una delle migliori......... il fatto che sia ancora così pulita è una delle sue caratteristiche: brucia benissimo tutto e si fà una gran fatica a sporcarla;cominci a vedere qualche lieve traccia di colorazione dopo una settimana d'uso quotidiano. Io l'ho montata ( una w1f , durissima) su un 132 stra-stra pompato e mi son sparato 640 kilometri in un we: nessun problema di battito in testa o di autocombistione o perdita di tono........ assolutamente eccezionale!!!! Tieniti cara la tua denso ed usa le ( banalissime) ngk per fare le prove colore.........!!!!

Inviato
per me una candela buona è la champion l78c ,perlomeno,la polini su i suoi gruppi termici la consiglia...ci sarà un motivo

........si, si vede che hanno fatto una joint-venture polini/champion... :-)

comunque le case consigliano quello che normalmente è più facilmente reperibile e/o abbordabile, avendo tempo e soldi per fare ricerche su accessori e componenti si può trovare roba ottima.

Per conto mio sono un fan delle Denso...........

130special

Inviato

AGGIORNAMENTO,

ho fatto circa 300-400 km (non ci ho fatto proprio caso) ed ecco come si presenta ora la candela DENSO.

P.S. lo so che devo cambiare l'olio con un 100% sintetico, come lo finisco lo cambio, promesso parola di Scout :roll:

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