Andrea78153 Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 Qual'è il giusto metodo per verificare la carburazione tramite il colore della candela? tempo fa avevo aperto questo topic: http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=459019#459019 dove si vede che dalla candela forse era un pelno magra, sono passato dal getto max 76 al 78 ed ora la vespa va meglio e la candela è un pochino + scura. Per fare quelle foto però non avevo fatto nient'altro che smontare la candela fotografare e rimontare la candela. Siccome avevo una NGK B7HS ho cercato di aqcuistare un B8HS perchè ho notato che con questo caldo la sette era "scesa di tono". la 8 non l'ho trovata ed allora mi hanno dato una DENSO (l'ho pagata anche poco 7 euro) di una gradazione pari alla 8 (non ho ancora controllato) Vengo al dunque: ho montato la candela, fatto 7 kilometri tra gli 80 e i 70 e l'ultimo kilometro a manetta, poi l'ho spenta e messa in folle ancora al max.....io sapevo si dovesse fare così per verificare la candela ed invece ecco le foto della candela dopo i 10 kilometri scarsi, in pratica è come nuova. E' normale? ho sbagliato metodo? Devo fare qualche kilometro in+? __ Cita
sartana1969 Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 mi sembra un elettrodo molto molto sottile...anche troppo sinceramente dedurre la tua carburazione dalla colorazione in questo caso è impossibile. Io ingrasserei (per sicurezza) e farei più strada. Tra 50 km vedi com'è Cita
Andrea78153 Inviato 2 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2007 Ma l'hai vista l'altra candela nell'altro topic? da quella ho aumentato di punti non mi sembrava male male, in oltre con il 78 invece del 76 già comincia a borbottare a basse velocità.... boh?!?!? Cita
sartana1969 Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 adesso la vado a vedere.. AHHHHHHHH MA HAI DETTO UNA BALLA cito testuale ho sbagliato di nuovo è L78C Sto facendo confusione chi mi aiuta?? lasci NGK e mi vai a prendere una denso? La tua candela di prima, oltre alla magrezza leggera, aveva anche scoria. Fai bene a salire di 1 punto in gradazione. Solo...perchè non hai preso la Champion? Ah....mio modestissimo parere: tra 3/4 di gas e la manetta non senti una gran differenza causa marmitta.....sfoga poco. Fai una prova abbastanza veloce: leva il filtro del tuo 19 e alza 6/7 punti il getto, senti come va la vespa e relaziona. Cita
Andrea78153 Inviato 2 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2007 Lo so ma quei pirla non ce l'avevano e alla fine mi sono fatto convincere, mi sa che il pirla sono io... Seguirò il tuo consiglio anzi i tuoi consigli, fra 10 giorni iniziano le ferie ed avrò tempo per girare nei negozi decenti. E' così malaccio la DENSO? Cita
vespower-bo Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 no, la denso è una delle migliori......... il fatto che sia ancora così pulita è una delle sue caratteristiche: brucia benissimo tutto e si fà una gran fatica a sporcarla;cominci a vedere qualche lieve traccia di colorazione dopo una settimana d'uso quotidiano. Io l'ho montata ( una w1f , durissima) su un 132 stra-stra pompato e mi son sparato 640 kilometri in un we: nessun problema di battito in testa o di autocombistione o perdita di tono........ assolutamente eccezionale!!!! Tieniti cara la tua denso ed usa le ( banalissime) ngk per fare le prove colore.........!!!! Cita
vespaet3 Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 scusa ma che motore è, come è configurato, perchè farsi tutte ste seghe mentali per una candela!?! Cita
Andrea78153 Inviato 2 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2007 Grazie vespower-bo anche a te, la gradazione non ho avuto ancora il tempo di controllare, mi sembra di ricordare che sia un 22 (il resto non lo ricordo) va bene per un 130 polini plug&play? Cita
kikkovespa Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 nn ho mai visto una candela del genere...... ma è meglio o peggio dell'ngk?? Cita
Andrea78153 Inviato 2 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2007 io sapevo meglio, come dice anche vespower-bo, potrebbero essere punti di vista personali, però costa 2-3 volte una normale NGK B7HS Cita
kikkovespa Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 FORSE MEGLIO DATO CHE NN LASCIA RESUDUI.... Cita
GianlucaCT Inviato 2 Agosto 2007 Segnala Inviato 2 Agosto 2007 cè l'ho anche io è cè scritto wf22 o cmq una cosa del genere....me l'ha montata il meccanico che mi ha venduto la vespa....e ancora dp una settimana sembra nuova....! Cita
130special Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 per me una candela buona è la champion l78c ,perlomeno,la polini su i suoi gruppi termici la consiglia...ci sarà un motivo 130special Cita
vespower-bo Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 per me una candela buona è la champion l78c ,perlomeno,la polini su i suoi gruppi termici la consiglia...ci sarà un motivo........si, si vede che hanno fatto una joint-venture polini/champion... comunque le case consigliano quello che normalmente è più facilmente reperibile e/o abbordabile, avendo tempo e soldi per fare ricerche su accessori e componenti si può trovare roba ottima. Per conto mio sono un fan delle Denso........... 130special Cita
kikkovespa Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 la provo.... la candela è una denso?? poi? Cita
Andrea78153 Inviato 3 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2007 Si ma non è che una candela faccia miracoli a meno che quella di prima non fosse alla frutta, certo aiuta come tutti i piccoli accorgimenti....credo Cita
130special Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 credo anche io ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, 130special Cita
kikkovespa Inviato 3 Agosto 2007 Segnala Inviato 3 Agosto 2007 usare buone candele secondo le mie teorie è importantissimo Cita
Andrea78153 Inviato 6 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 6 Agosto 2007 AGGIORNAMENTO, ho fatto circa 300-400 km (non ci ho fatto proprio caso) ed ecco come si presenta ora la candela DENSO. P.S. lo so che devo cambiare l'olio con un 100% sintetico, come lo finisco lo cambio, promesso parola di Scout _ Cita
sartana1969 Inviato 6 Agosto 2007 Segnala Inviato 6 Agosto 2007 mo va la ..... e va benissum!!! io son seguace della Marelli, costa poco e non mi ha mai dato problemi! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.