cicci1979 Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Inviato 17 Agosto 2007 Dopo aver pulito il carburatore dell'ET3 19/19 l'ho rimontato carburando il minimo secondi la regola generale di avvitare la vite con la molla di circa 2 giri e mezzo, ottenendo un buon risultato. Così facendo la vespa è carburata o bisogna intervenire anche in altro modo? Ora la mia vespa tiene perfettamente il minimo e non ha più vuoti quando accelero o in discesa... Cita
tempesta_92 Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Inviato 17 Agosto 2007 se nn ti da problemi vuol dire che è ben carburata Cita
cicci1979 Inviato 17 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2007 un problema adesso me lo da. Ho visto che una volta spenta poi per riavviarla devo smontare la candela e sgolfarla, e solo così dopo riparte al primo colpo. Forse devo stringere la vite di un mezzo giro per fare la carburazione meno grassa? Inoltre ho notato che esce dal foro della candela un po' di fumo bianco; è l'olio che ho messo dopo la pulitura del cilindro o devo preoccuparmi???? Cita
pb Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Inviato 17 Agosto 2007 Si ingolfa al minimo. Sulla Special devo mettere la vite del minimo a mezzo giro dal tutto chiuso sennò si ingolfa, a 2 giri si accendeva senza tirare l'aria...vedi un po' tu. Poi vedi se fa fatica a salire di giri da un regime di minimo non troppo basso. Se sì sei ancora grasso, stringi di 1/4 di giro alla volta. Ad ogni taratura controlla la candela. Cita
cicci1979 Inviato 17 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2007 La candela come deve essere? Adesso che va male presenta molti residui oleosi.... poi deve essere quasi asciutta? Cita
vespaet3 Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Inviato 17 Agosto 2007 mi pare moolto strano. Quella vite fa praticamente nulla, cioè agisce molto poco.... Cita
cicci1979 Inviato 17 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2007 Cosa intendi? forse danni in vista? Cita
vespaet3 Inviato 17 Agosto 2007 Segnala Inviato 17 Agosto 2007 mmm se a grossi problemi magari la valvola leggermente rigata Cita
vespaet3 Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Inviato 18 Agosto 2007 la finestrella d'aspirazione all'interno del carter, comandata dall'albero motore Cita
pb Inviato 18 Agosto 2007 Segnala Inviato 18 Agosto 2007 La candela come deve essere? Adesso che va male presenta molti residui oleosi.... poi deve essere quasi asciutta? L'isolante deve essere color nocciola, ne' nera ne' bianca. Se senti dei vuoti in accelerazione da fermo sei scarburato, così come nel caso di difficoltà a scendere di giri tra una marcia e l'altra. Cita
Rk Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 mi intrometto....il getto max della et3 originale quanto è?? Cita
et34e Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 max 76/100, min 42/100, start 60/100 Cita
vespaet3 Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 max 76, min 45.... comunque con la verde passa senza alcun problema a 78. Cita
Shadow Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 max 76, min 45....comunque con la verde passa senza alcun problema a 78. ET3: MAX 76 - MIN 42 PRIMAVERA: MAX 73 - MIN 45 e' differente anche la valvola gas ET3 con intaglio piu' aperto questo dicono gli schemi di officina Cita
vespaet3 Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 guarda sai che differenza...però io sottolineavo il fatto che con la benzina verde che è più secca, aumentare due punti il getto max fa solo bene al motore Cita
et34e Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 la miscelava fatta al 3 o al 2,5% sull'et3? E l'olio è meglio un semi-sintetico visto che è stato usato per anni un olio minerale economico oppure passo ad un sintetico di fascia alta? Serve a qualcosa l'antidetonante (additivo per miscela) o non occorre? Io quando lo mettevo non notavo alcuna differenza. Cita
vespaet3 Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 no, l'additivo è inutile. Se è sempre stato oliaccio, a meno che non tiri giù il cilindro e dai una scrostata (consigliabile), allora continua ad usare mineralaccio, e come ho detto, getto max da 78. Se però metti su una marmitta nuova, utilizza un semi per non riempirla subito Cita
Shadow Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 guarda sai che differenza...però io sottolineavo il fatto che con la benzina verde che è più secca, aumentare due punti il getto max fa solo bene al motore se li hanno fatti cosi' un motivo alla Piaggio lo avranno avuto, tra l'altro la stessa differenza c'e' anche tra PK125 e PK125S, io riporto solo i dati perche' si tende sempre troppo a generalizzare e se uno vuol fare un lavoro preciso non va bene. PS: a me con un carburo da 20 va meglio il MIN da 42 con quello da 45 gira male dato che devo chiudere troppo la vite laterale altrimenti in ripresa da bassi giri tartaglia. Cita
vespaet3 Inviato 20 Agosto 2007 Segnala Inviato 20 Agosto 2007 ai bassi fino a 2/3 d'apertura è normale che tartagli, deve tartagliare, poi quando apri di più deve prendere giri linearmente, ma il 2 tempi, quindi anche la vespa, ai bassi deve essere grassa. COn il minimo da 45 vite aperta di 1 giro-1 giro e mezzo Cita
et34e Inviato 21 Agosto 2007 Segnala Inviato 21 Agosto 2007 e sull'et3 con carburatore da 19 all'incirca di quanti giri deve essere apertala vite del minimo? Cita
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