Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti e ben ritrovati.

Faccio ritorno in questo forum esattamente dopo 1 anno dal mio incidente con la mia amata vespa px150 cat.

Ora mi ritrovo ad un bivio: vendere il PX incidentato oppure riaggiustarlo.

Oggi ho fatto un preventivo, 350 euro per verniciatura completa e rifacimento delle ammaccature al telaio e alla pedana.

Sono più intenzionato a rimettere a nuovo la mia vespa, ma mi è sorto un dubbio: dopo l'incidente, il manubrio della vespa (quando sta sul cavalletto) pende esageratamente a DESTRA, fino a toccare sul bordoscudo. Ho smontato il nasello, e ho notato che il problema sta nel fine-corsa (telaio) leggermente "slargato" rispetto al lato omologo; ok, questo è il motivo per il quale la parte inferiore del manubrio tocca sul bordoscudo.

Mi resta il forte dubbio: perchè il manubrio pende fortemente a destra? Sarà mica la focella storta? La vespa, in corsa e in frenata, va dritta e non "tira" da nessuna parte..quale potrebbe essere il problema?

Purtroppo sono inesperto, ma a me la forcella sembra storta, esattamente tra la parte sotto il fine corsa e la parte che si "infila" nel parafango (vedi foto).

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie di cuore!

http://www.hbsardi.it/DSCN2469.JPG

http://www.hbsardi.it/DSCN2470.JPG

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

non capisco .. adlla secondo foto a me non sembra affatto storta..è lei che hai quella curvatura prima di scendere verso il mozzo ruota..non è che ti tocca il bordo scudo perchè il manubrio "sterza" troppo perchè il fine-corsa con la botta si è un po' allargato?

Inviato

non capisco .. dalla seconda foto a me non sembra affatto storta..è lei che hai quella curvatura prima di scendere verso il mozzo ruota..non è che ti tocca il bordo scudo perchè il manubrio "sterza" troppo perchè il fine-corsa con la botta si è un po' allargato?

Inviato
non capisco .. dalla seconda foto a me non sembra affatto storta..è lei che hai quella curvatura prima di scendere verso il mozzo ruota..
Se sicuro di ciò? Io in vita mia non ho mai visto altre vespe, se questa "curvatura" è normale, allora non mi preoccupo..
..non è che ti tocca il bordo scudo perchè il manubrio "sterza" troppo perchè il fine-corsa con la botta si è un po' allargato?
Si, è quello che ho detto, questo problema credo sia ormai identificato.

La cosa che non mi spiego è perchè lo sterzo, con la vespa messa su cavalletto, penda sempre a destra.

Un amico mi ha detto che sono le ralle strette male, secondo voi questa è una spiegazione plausibile?

Inviato
il parafango è storto, ci credo che tocca il bordoscudo...
No, non è il parafango che tocca sul bordoscudo, bensì la parte inferiore del manubrio.

Per il resto, grazie dei consigli! A me quella curvatura sembrava un difetto invece realizzo che è una cosa normale.

Ma secondo voi questa delle ralle può essere una psiegazione plausibile?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...