ceccoabarth Inviato 15 Agosto 2008 Segnala Inviato 15 Agosto 2008 ciao a tutti sono un nuovo aggiunto avrei una domanda. ho comprato un p125x del '82 adesso o montato un 177 dr 24/24 e del 200 e simonini a serpentone.tutto bene ma o l'impressione che il filtro originale lo strozzi un po e mi chiedevo togliendo il suo originale e montando un cono all'ibocco del soffietto quali sono i rischi e o i risultati?qualcuno a gia provato se qualcuno avesse gentilmente foto. grazie mille Cita
sparviero19 Inviato 16 Agosto 2008 Segnala Inviato 16 Agosto 2008 Usa la funzione cerca........io avevo postato su un mio post le istruzioni, il tipo di filtro e le foto.......la mia soluzione funziona benissimo....io ho su il phbh 28........buon lavoro (avevo montato il DR poi l'ho sostitituito col Polini perchè il DR non andava una cippa) Cita
ceccoabarth Inviato 17 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2008 scusa ma nn o trovato nulla a proposito.a parte che io o il 24 del 200 con la scatolotta originale e volevo sapere se qualcuno aveva gia provato a farlo se c'erano problemi e se ne valeva la pena. Cita
_kenzo Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Inviato 17 Agosto 2008 tempo fà (forse anni..) c'era qualcuno che aveva messo un cono in spugna all'interno del telaio ed era almeno in foto ottimo!!ma io non lo ritrovo più.. se riesci ad adattare un cono in spugnaalla scatola filtro dovrebbe essere una ottima soluzione intanto ti conviene come minimo fare 2 fori (io li faccio di 4/5mm) nella parte inferiore del filtro originale in corrispondenza dei getti,nel "cuore" questa modifica la dovresti trovare nel forum anche con delle foto Cita
ceccoabarth Inviato 17 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2008 si lo gia fatta e migliora pero mentre la facevo o fatto un giro in garage senza filtro a differenza di altra roba rimane meglio carburata nn tiro a ingolfare ma a andare pero senza filtro o paura che nn avra tanta vita x qll stavo pensando a qll modifica Cita
sparviero19 Inviato 17 Agosto 2008 Segnala Inviato 17 Agosto 2008 tempo fà (forse anni..) c'era qualcuno che aveva messo un cono in spugna all'interno del telaio ed era almeno in foto ottimo!!ma io non lo ritrovo più..se riesci ad adattare un cono in spugnaalla scatola filtro dovrebbe essere una ottima soluzione intanto ti conviene come minimo fare 2 fori (io li faccio di 4/5mm) nella parte inferiore del filtro originale in corrispondenza dei getti,nel "cuore" questa modifica la dovresti trovare nel forum anche con delle foto Era la mia modifica all'interno del telaio...........avere il 28 phbh o il 20-24 con la sua scatola non cambia nulla.......perchè il filtro viene montato all'interno del telaio...caso mai cambia solo il soffieto che va dal carburatore al telaio per il 28...infatti io ho uasto il soffietto Malossi. Cita
ceccoabarth Inviato 18 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 18 Agosto 2008 io pero volevo montarlo diretto sulla scatola dal filtro eliminare il soffietto e montarlo li. Cita
_kenzo Inviato 18 Agosto 2008 Segnala Inviato 18 Agosto 2008 mh..io mi ricordavo di un filtro in spugna fissato con delle viti al telaio!! p.s. io giro senza filtro da un paio di anni.. Cita
vespaaa91 Inviato 20 Agosto 2008 Segnala Inviato 20 Agosto 2008 io pero volevo montarlo diretto sulla scatola dal filtro eliminare il soffietto e montarlo li. Io l'ho fatto, su motore originale, più che altro per una questione estetica, visto che il filtro a cono mi piace di più del "soffietto" originale... da alla Vespa quel tocco di sportività che non guasta mai A livello di prestazioni, non ho notato nessuna differenza, tant'è che ho lasciato invariata anche la carburazione che aveva prima e fino ad ora (quasi un anno) la Vespa è sempre andata benissimo... Per montarlo è una cazzata; togli il soffietto e sistemi il filtro che vuoi tu tramite l'utilizzo di una semplice fascetta a vite che trovi in tutti i negozi di ricambi. Ciao e buon lavoro!! Cita
ceccoabarth Inviato 20 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2008 ok grazie a tutti x i consigli adesso provero allora. per vespaaa91 ai mica foto del tuo lavoro finito...se puoi se le ai se no niente. Cita
vespaaa91 Inviato 26 Agosto 2008 Segnala Inviato 26 Agosto 2008 per vespaaa91 ai mica foto del tuo lavoro finito...se puoi se le ai se no niente. Ciao cecco, scusa se ti rispondo in ritardo, mi dispiace ma al momento non ho foto; comunque se mi lasci il tuo indirizzo email appena ho un po' di tempo le faccio e provvedo a inviartele al più presto. Ciao! Cita
vespa-bianca Inviato 26 Agosto 2008 Segnala Inviato 26 Agosto 2008 sì ma ragazzi, una cosa molto semplice....con un filtro a cono al posto del soffietto, il motore aspira aria più calda, perchè vicino al gruppo termico! invece con il soffietto *dovrebbe* aspirare dal sottosella, a cui arriva aria fresca! o sbaglio?? Cita
vespaaa91 Inviato 26 Agosto 2008 Segnala Inviato 26 Agosto 2008 sì ma ragazzi, una cosa molto semplice....con un filtro a cono al posto del soffietto, il motore aspira aria più calda, perchè vicino al gruppo termico! invece con il soffietto *dovrebbe* aspirare dal sottosella, a cui arriva aria fresca!o sbaglio?? Teoricamente si, è così... ma mooolto teoricamente però Io ribadisco solo che da quando ce l'ho non mi è cambiato niente a livello di affidabilità/prestazioni, migliorando solamente l'aspetto estetico (secondo i miei gusti ovviamente!), e vi garantisco che in tutto questo tempo la mia Vespa non l'ho certamente risparmiata! Cita
unknown Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Inviato 27 Agosto 2008 La soluzione di Sparviero 19 è interessante ma ho dubbi se il serbatoio tocchi o meno il fitro.....si possono avere conferme o meno? Cita
sparviero19 Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Inviato 27 Agosto 2008 La soluzione di Sparviero 19 è interessante ma ho dubbi se il serbatoiotocchi o meno il fitro.....si possono avere conferme o meno? Te lo posso confermare io.....il serbatoio tocca il filtro appena appena....non crea nessun problema........ho pure fatto un'ulteriore steep...ho montato il filtro a cono frapponendo tra il filtro e il telaio un anello di spugna rendendo il posizionamento del filtro un pò più elastico ed evita anche possibili trafilaggi d'aria non pulita. Vi posso garantire che la soluzione funziona bene....ho fatto delle prove di carburazione con soffietto + filtro e senza e non ho percepito grosse differenze........ho provato pure il filtro sul carburatore ma va a toccare sul telaio (ho il phbh 28) e inoltre sul bagnato la ruota butta su aqua e sporco sul filtro. Unico inconveniente è che per togliere il filtro bisogna smontare il serbatoio. Cita
unknown Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Inviato 27 Agosto 2008 Unico inconveniente è che per togliere il filtro bisogna smontare il serbatoio. Oh beh, se è per pulire il filtro basta smontare il soffietto e sparare l'aria compressa dall'interno del filtro verso l'esterno (zona sotto-serbatoio). Comunque se dici che non tocca diventa ancora piu' interessante.... ma il filtro che si vede in foto a che carburatore era dedicato in origine? E di che marca è? Cita
sparviero19 Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Inviato 27 Agosto 2008 Unico inconveniente è che per togliere il filtro bisogna smontare il serbatoio. Oh beh, se è per pulire il filtro basta smontare il soffietto e sparare l'aria compressa dall'interno del filtro verso l'esterno (zona sotto-serbatoio). Comunque se dici che non tocca diventa ancora piu' interessante.... ma il filtro che si vede in foto a che carburatore era dedicato in origine? E di che marca è? Cita
ceccoabarth Inviato 27 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 27 Agosto 2008 indagando o scoperto che i filtri delle minimoto baracca giapponesi e del diametro giusto per il lavoro che dicevo io o se no la malossi a fatto i nuovi filtri x maxiscooter pero appunto volevo sapere i risultati io pensavo poi di forare la fiancata pancia cofano chiamatela cm volete x fargli arrivare aria fresca diretta... che ne pensate? Cita
frullametalli Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Inviato 27 Agosto 2008 io ho forato la scatola filtro ed ho inserito un tromboncino direttamente sulla base del filtro originale fissandolo con della pasta rossa x alte temperature sul tromboncino ho fissato una retina metallica esteticamente molto bello prestazioni migliorate forse e' un po' magra Cita
frullametalli Inviato 31 Agosto 2008 Segnala Inviato 31 Agosto 2008 appena posso provero' a mettere qualche foto. chi mi puo' dire che lunghezza dovrebbe avere e che diametro nel punto piu' largo?x il momento mi sono ispirato a quelli di una vecchia mv agusta 250 bicilindrica. Cita
waltors Inviato 5 Settembre 2008 Segnala Inviato 5 Settembre 2008 frullametalli.. allora sta foto c'è o no?? Cita
frullametalli Inviato 5 Settembre 2008 Segnala Inviato 5 Settembre 2008 sono 2 giorni che provo non ci riesco.se mi dici come fare Cita
VespoMan Inviato 5 Settembre 2008 Segnala Inviato 5 Settembre 2008 anteprima , aggiungi un allegato e fai invia Cita
frullametalli Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Inviato 6 Settembre 2008 allegato? e dove lo prendo? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini