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Inviato

ciao a tutti sono un nuovo aggiunto avrei una domanda. ho comprato un p125x del '82 adesso o montato un 177 dr 24/24 e del 200 e simonini a serpentone.tutto bene ma o l'impressione che il filtro originale lo strozzi un po e mi chiedevo togliendo il suo originale e montando un cono all'ibocco del soffietto quali sono i rischi e o i risultati?qualcuno a gia provato se qualcuno avesse gentilmente foto. grazie mille

 
Inviato

Usa la funzione cerca........io avevo postato su un mio post le istruzioni, il tipo di filtro e le foto.......la mia soluzione funziona benissimo....io ho su il phbh 28........buon lavoro (avevo montato il DR poi l'ho sostitituito col Polini perchè il DR non andava una cippa)

Inviato

tempo fà (forse anni..) c'era qualcuno che aveva messo un cono in spugna all'interno del telaio ed era almeno in foto ottimo!!ma io non lo ritrovo più..

se riesci ad adattare un cono in spugnaalla scatola filtro dovrebbe essere una ottima soluzione

intanto ti conviene come minimo fare 2 fori (io li faccio di 4/5mm) nella parte inferiore del filtro originale in corrispondenza dei getti,nel "cuore"

questa modifica la dovresti trovare nel forum anche con delle foto

Inviato

si lo gia fatta e migliora pero mentre la facevo o fatto un giro in garage senza filtro a differenza di altra roba rimane meglio carburata nn tiro a ingolfare ma a andare pero senza filtro o paura che nn avra tanta vita x qll stavo pensando a qll modifica

Inviato
tempo fà (forse anni..) c'era qualcuno che aveva messo un cono in spugna all'interno del telaio ed era almeno in foto ottimo!!ma io non lo ritrovo più..

se riesci ad adattare un cono in spugnaalla scatola filtro dovrebbe essere una ottima soluzione

intanto ti conviene come minimo fare 2 fori (io li faccio di 4/5mm) nella parte inferiore del filtro originale in corrispondenza dei getti,nel "cuore"

questa modifica la dovresti trovare nel forum anche con delle foto

Era la mia modifica all'interno del telaio...........avere il 28 phbh o il 20-24 con la sua scatola non cambia nulla.......perchè il filtro viene montato all'interno del telaio...caso mai cambia solo il soffieto che va dal carburatore al telaio per il 28...infatti io ho uasto il soffietto Malossi.

Inviato
io pero volevo montarlo diretto sulla scatola dal filtro eliminare il soffietto e montarlo li.

Io l'ho fatto, su motore originale, più che altro per una questione estetica, visto che il filtro a cono mi piace di più del "soffietto" originale... da alla Vespa quel tocco di sportività che non guasta mai :wink:

A livello di prestazioni, non ho notato nessuna differenza, tant'è che ho lasciato invariata anche la carburazione che aveva prima e fino ad ora (quasi un anno) la Vespa è sempre andata benissimo...

Per montarlo è una cazzata; togli il soffietto e sistemi il filtro che vuoi tu tramite l'utilizzo di una semplice fascetta a vite che trovi in tutti i negozi di ricambi.

Ciao e buon lavoro!!

Inviato

per vespaaa91 ai mica foto del tuo lavoro finito...se puoi se le ai se no niente.

Ciao cecco, scusa se ti rispondo in ritardo, mi dispiace ma al momento non ho foto; comunque se mi lasci il tuo indirizzo email appena ho un po' di tempo le faccio e provvedo a inviartele al più presto.

Ciao!

Inviato

sì ma ragazzi, una cosa molto semplice....con un filtro a cono al posto del soffietto, il motore aspira aria più calda, perchè vicino al gruppo termico! invece con il soffietto *dovrebbe* aspirare dal sottosella, a cui arriva aria fresca!

o sbaglio??

Inviato
sì ma ragazzi, una cosa molto semplice....con un filtro a cono al posto del soffietto, il motore aspira aria più calda, perchè vicino al gruppo termico! invece con il soffietto *dovrebbe* aspirare dal sottosella, a cui arriva aria fresca!

o sbaglio??

Teoricamente si, è così... ma mooolto teoricamente però :wink:

Io ribadisco solo che da quando ce l'ho non mi è cambiato niente a livello di affidabilità/prestazioni, migliorando solamente l'aspetto estetico (secondo i miei gusti ovviamente!), e vi garantisco che in tutto questo tempo la mia Vespa non l'ho certamente risparmiata! :wink:

Inviato
La soluzione di Sparviero 19 è interessante ma ho dubbi se il serbatoio

tocchi o meno il fitro.....si possono avere conferme o meno?

Te lo posso confermare io.....il serbatoio tocca il filtro appena appena....non crea nessun problema........ho pure fatto un'ulteriore steep...ho montato il filtro a cono frapponendo tra il filtro e il telaio un anello di spugna rendendo il posizionamento del filtro un pò più elastico ed evita anche possibili trafilaggi d'aria non pulita.

Vi posso garantire che la soluzione funziona bene....ho fatto delle prove di carburazione con soffietto + filtro e senza e non ho percepito grosse differenze........ho provato pure il filtro sul carburatore ma va a toccare sul telaio (ho il phbh 28) e inoltre sul bagnato la ruota butta su aqua e sporco sul filtro.

Unico inconveniente è che per togliere il filtro bisogna smontare il serbatoio.

Inviato

Unico inconveniente è che per togliere il filtro bisogna smontare il serbatoio.

Oh beh, se è per pulire il filtro basta smontare il soffietto e sparare l'aria

compressa dall'interno del filtro verso l'esterno (zona sotto-serbatoio).

Comunque se dici che non tocca diventa ancora piu' interessante....

ma il filtro che si vede in foto a che carburatore era dedicato in origine?

E di che marca è?

Inviato

Unico inconveniente è che per togliere il filtro bisogna smontare il serbatoio.

Oh beh, se è per pulire il filtro basta smontare il soffietto e sparare l'aria

compressa dall'interno del filtro verso l'esterno (zona sotto-serbatoio).

Comunque se dici che non tocca diventa ancora piu' interessante....

ma il filtro che si vede in foto a che carburatore era dedicato in origine?

E di che marca è?

Inviato

indagando o scoperto che i filtri delle minimoto baracca giapponesi e del diametro giusto per il lavoro che dicevo io o se no la malossi a fatto i nuovi filtri x maxiscooter pero appunto volevo sapere i risultati io pensavo poi di forare la fiancata pancia cofano chiamatela cm volete x fargli arrivare aria fresca diretta... che ne pensate?

Inviato

io ho forato la scatola filtro ed ho inserito un tromboncino direttamente sulla base del filtro originale fissandolo con della pasta rossa x alte temperature sul tromboncino ho fissato una retina metallica esteticamente molto bello prestazioni migliorate forse e' un po' magra

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