Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Il parafango px arcobaleno proprio non mi va giù è insopportabile, già ho provveduto a cambiare il fanale posteriore con quello di una gl/gs.

Che parafango posso montare senza modificare la forcella? il parafango dei primi px van bene?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
tu parli di quello dietro??.. bhè le vecchie non mi pare che loavessero.. casomai puoi fare come alcuni che lo"rifanno" in ferro... tipo alluminio mandorlato...

Ah, ma tu dici il codino paraspruzzi posteriore?

Allora si, ci sono differenze, il PX punte platinate - PXE era in due pezzi, la parte inferiore di gomma, mentre Arcobaleno e pX freno a disco sino al 2001 sono uguali in pezzo unico, poi è stato nuovamente cambiato sino alla fine della produzione con il frecce bianche.

Inviato

....

Che parafango posso montare senza modificare la forcella? il parafango dei primi px van bene?

Lui parla proprio di parafango, cita la forcella ... credo che il parafango del T5 calzi senza problemi, non so quello delle vecchie vespa ante PX, forse qualcosa dei vespini ultimo tipo ma con modifiche.

Inviato

quello del T5 è ancora peggio, ora guardo quella della rally io intendevo l'anteiore poichè parlo di forcella :).

.. Quello della rally è molto bello per un px arcobaleno, è più massiccio rispetto a quello delle small però è molto meno squadrato, solamente che qualcuno sa se monta sulla forcella senza modifiche?

Inviato

Secondo me il parafango lo devi sventrare presso l'attacco della forcella sulla destra, se trovi i post relativi è lo stesso problema che hanno quelli che vogliano montare il disco sulle old. Guarda nella sez. restauri la vespamojito che sta proprio montando un parafango rally o ts su forcella px. E' un lavoro di saldatura o vetroresina, secondo me non semplicissimo.

un saluto

mario

Inviato

A me piace, non lo cambierei perchè la sua forma si abbina a quella del resto della Vespa cosa che penso (anche se non l'ho mai visto montato) non succederebbe con quello di un Ts e simili.

Questione di armonia generale :wink:

Approfitto della questione parafango per porre un quesito:

ieri vedendo Quadrophenia nell'ultima scena quando il protagonista butta la Vespa giù dallo strapiombo, o meglio nella parte precedente non sono riuscito bene a capire che modello fosse quella Vespa...

Cioè ci sono scritte gs gialle sul davanti ma poi guardabdola un pò meglio mi sembra che il telaio sia più stretto nella zona del trave centrale (in prossimità della pedana) e soprattutto io ci ho visto un parafango del px, idem per la scritta "vespa" sullo scudo.

Scusate l'ot ma son curioso di sapere che Vespa è

Inviato

Per GOGANGA

nel testo di "I've Had Enough" di Quadrophenia viene citato un GS

My jacket's gonna be cut and slim and checked,

Maybe a touch of seersucker, with an open neck.

I ride a G S scooter with my hair cut neat,

Wear my wartime coat in the wind and sleet.

Inviato
Per GOGANGA

nel testo di "I've Had Enough" di Quadrophenia viene citato un GS

My jacket's gonna be cut and slim and checked,

Maybe a touch of seersucker, with an open neck.

I ride a G S scooter with my hair cut neat,

Wear my wartime coat in the wind and sleet.

Grazie Rex :wink:

Inviato

ah, ecco qui parla del parafango:

http://www.scooterhelp.com/restorations/150.disk.html

The last step was to modify the fender to accept the new fork. The VBA original fender didn't fit immediately on to the new PK125 forks so some modifications were necessary. The two holes in the side of the VBA fender did not align with the PK fork support hole so they were filled and a new one was drilled. The width of the top mounting bracket was also too wide and pushed the fender off center to the left. I carefully removed as much of the bracket with a grinder to re-center the fender. The final change was to hack saw out the bulge in the VBA fender that typically follows the forks as they come out of the top fender hole. You can see the reworked fender below before painting. The oval holes are to allow for final placement and an over sized washer will cover the hole completely in any position.

Mi pare di capire che il parafango (fender) non calzi alla perfezione, che ha dovuto tappare i due fori di fissaggio laterali e aprirne uno nuovo come richiesto dalla forcella FD (freno a disco).

Anche il foro centrale dove passa il tubo della forcella è stato allargato, con molta cautela, e i tre fori di fissaggio sono stati modificati, rendendoli un pò ovali.

naturalmente se ho capito bene quello che c'è scritto in inglese ...

vba.fender.jpg

vba.fender2.jpg

vba.final.disk.jpg

vba.final.hydro.disk.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...