Vai al contenuto

HELP!! Carburazione,bobbina o cosa? P150X con pezzi 177DR


Messaggi raccomandati

Salve a tutti voi cari Amici Vespisti.

Vi scrivo perchè sono disperato:

A luglio ho acquistato una vespa p150x , dove dal punto di vista meccanico è ottimo, nel senso che il tizio che l'aveva prima gli aveva fatto sostituire praticamente quasi tutto: serie di guarnizioni del carter, set guarnizioni carburazione, regolatore di tensione, crociera cambio, kit paraolio,kit frizione modificata/potenziata,sostituito gruppo termico 177DR,...insomma tutto, tranne la marmitta, ma vabbè lasciamo stare questo!!

Adesso il mio problema è questo, la moto da luglio fino a dicembre, andava che era una vera bomba, solo che, iniziò ad accusare alcuni acciacchi:

inizialmente si ingolfava da spenta, quindi chiudevo il rubinettino, ma cosi andando mi ero accorto che la cosa andava a peggiorare,fino a che, una sera mentre stavo a "manetta" inizia ad accusare "vuoti d'aria" nel senso che si ingolfava e scoppiettava, come quando finisce la benzina e sta per lasciarvi a piedi, mi giro dietro, e ho notato che dalla marmitta uscissero delle scintille O.o!!!!!!!! poi si è fermata del tutto, e da lì, non si è accesa manco morta!!!!il giorno seguente ho smontato il carburatore, e come voi potete insegnarmi, le prime cose da fare sono: cambiare spillo e pulizia del condotto con la "testa" di un fiammifero, ri cambiare tutte le guarnizioni, ho cambiato il galleggiate, insomma tutto! Fatto questo, rimonto il tutto, cambio candela, apro l'aria lei parte subito, non fa nemmeno tanto fumo all'inizio, credendo che il danno si fosse riparato,( ho fatto alcuni buchi alla marmitta,anche se a breve dovrò cambiarla, per farla andare un po "meglio") , però noto che mentre parte dò del Gas lei ha di nuovo quei "sintomi" inizia a singhiazzarmi, spara e, se disgraziatamente si spegne, non riparte più allagando candela , cilindro e tutto, tranne il carburatore, quello resta asciutto! Ho notato ke il tizio che l'aveva prima , aveva montato getti diversi da comune dell'orto Si 20/20, ciop aveva montato carburatore 24/24 della vespa 200. Che saranno loro a farmi ingolfare di brutto la vespa?? anche perkè prima andava di lusso, adesso mi viene di prenderla e "tirarla per aria" HELP!!!

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve credo che dovresti controllare la bobina....quando si riscalda si spinge e non parte più..classico della bobina. Poi fai attenzione alla.marmitta non la sottovalutare...quando scoppiata e non va è la marmitta piena! Non sottovalutare il cilindro...se faceva le scintille qualcosa deve avere...forse le fasce oppure grippature quindi non fa scoppiare bene la miscela e si.singola. Fammi sapere novità. Inizierei dalla marmitta senza bucarla allentando il collettore al.cilindro. Farà un po di rumore ma potrai capire se è lei o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la marmitta piena. Le scintille che vedi sono i residui di olio da miscela che si incendiano per il calore.

Per essere sicuro prendi un pezzo di metallo, un tubo una chiave inglese, un martello piccolo, picchialo sulla marmitta e poi sull'asfalto, se fanno stesso rumore allora e' piena ( metodo scientifico estremamente preciso :-) ) oppure cerca un grosso cacciavite ed entra nel tubo del silenziatore vedrai che scorrendolo avanti e indietro uscira di tutto

Anche la prova cvon allentamento come suggerito sopra puo funzionare, .ma entrano troppi gas freddi nel cilindro dando uno schock termico al pistone quindi prova per pochi attimi.

Cambiala.

Temporaneamente ( ma SOLO TEMPORANEAMENTE!!!! ) puoi praticare un foro con il cacciavite di cui prima e un martello affianco al tubo di scarico ( per capirci guarda il tubetto, a destra 2 cm dal tubo e 2 cm sotto la saldatura delle 2 parti della marmitta.

Questo ti permette di arrivare fino al ricambista e comprare una marmitta nuova.

Modificato da SteX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi. Per quanto riguarda la bobina, ho notato che anche quando sia calda, la corrente passa, perchè ho provato la bobbina su un'altra vespa e và! Per la marmitta si sà, è piena infatti ne ho ordinata una nuova. Quello che non capisco io, dalla mia poca esperienza in materia, è questo: Poniamo il caso che, il problema sia del carburatore, visto che con i getti che monta me lo fa allagare, anche se c'è da dire, che non mi ha mai dato nessun problema , anzi andava che era una meraviglia, ma che sia invece, correlata al GT 177 DR che monta su. Mi spiego meglio, c'è stato circa 2 sett che non ho potuto comprare l'olio motul 2T, e ne ho usato un olio che costava 2.5€ a LT!!! e già da qui, forse, ho detto tutto,, che non sia stato proprio quell'olio con le sue impurità che mi abbia consumato le fasce o non cosa?? anche se ripeto, io no ne capisco nulla,e sinceramente non saprei come riconoscere le fasce consumate, anche perkè smontando il GT il cilindro dentro è buono, la piastra del pistone anche.Il fatto che, quando pulisco carburatore e cambio la candela , la compressione me la dà ugualmente e la vespa accende, però va male, e tende a spegnersi ed a ingolfarsi fino ad arrivare al punto di non partire più!! Per adesso posso solo ringraziarvi, appena arriverà la marmitta nuova vi dirò se la marmitta c'entrava o pure meno, ma vi invito a riflettere a quesito posto su!

Grazie ancora._puzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa sostituisci la marmitta, se il cilindro non scarica non carica neanche benzina, anzi potrebbe mandarla indietro verso il carburatore, quindi dopo che hai cambiato marmitta pui vedere se hai altri problemi.

Mi ricordo una volta che avevo usato la mia Vespa per 2 3 mesi solo in citta per pochi km al giorno, prendo l'autostrada per andare ad imperia, dopèo un po tutte le macchine che passavano mi suonavano, boh dico io, sentivo che la Vespa non andava benissimo andava meno di quanto ricordavo, poi in una galleria guardo nello specchietto e vedo una riga di scintille di 15/ 20 metri che partiva dalla mia Vespa, mi sono fermato ed ho capito che avevo la marmitta piena di olio vecchio titatina in 3 per po e poi dopo altri 5 6 km ha iniziato ad andare meglio e le scintille non uscivano piu.

In pratica l'ho svuotata con il calore del cilindro, al ritorno poi l'ho sostituita.

Non serve che la marmitta abbia anni e anni di uso ma basta poco di uso scorretto ( accendere fare 3 km spegnere e altrettanto la sera ) si riempe in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto SteX in tutto

dato che hai un DR 177 piazzaci una bella SitoPlus

fa un pò più rumore ( mai come un'espansione) ma rende bene

io viaggio così e mi trovo bene.

quando metti la marma, con un coltello dai una bella pulita all'interno del collettore di scarico che se hai la marma piena, il collettore sarà ben incrostato.

PS usa olio mix sintetico .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao massits.

Anche tu monti un DR 177? Cmq Spero tanto che sia la marmitta che mi fa questo difetto qui. Perchè non mi spiego ancora cosa cavolo potrebbe essere! caspita, inserisco la candela nuova, (previa manutenzione carburatore) la vespa parte, mi fa dei rumori strani, cioè avete presente quando dalla marmitta vi "scoppiettasse/sfiata" puff puff...poi si spegne e da lì, non parte manco morta. Ri-smonto la candela, e mi accorgo ke , l'elettrodo interno e nerastro e allagatissimo, della serie che se fate la "manovra del termometro" escono goccioline proprio!!! Infatti fin quando non arriva la marmitta nuova, non faccio + nulla! Sarebbe una perdita di risorse e di tempo. Grazie ancora per la vostra attenzione. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sono andato da un "mastro vesparo" e mi disse che, il problema potrebbero essere anche, le punte platinate, dato che la mia vespa ancora possiede il vecchio campomagnetico a punte e non , quello elettronico!!! quindi, mi ha detto 1) di controllare ed eventualmente le punte platinate, ma di controllare anche eventuali fili, se sono consumati o meno!!! a voi i pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai uno "statore" a puntine, ma i sintomi da te descritti sono classici di una marma piena

el mastro vesparo non ha tutti i torti ma..

se puoi fatti prestare una marma recente anche usata ma con poichi ( max 1500 km ) chilometri.

se propriol vuoi ammodernare , cambia lo statore con uno ad accensione elettronica ( montarlo è semplice ) e relativa centralina da sostituire alla bobina AT che hai su ora ( sostituisci ma tieni i pezzi che smonti in cantina ).

cmq sia te lo diciamo tutti, probnabilmente risolvi semplicemente con una bella marma nuova ( evita la sito normale è un tappo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...