Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi!

Sicuramente questo è un argomento che è stato trito e ritrito in questo ed altri forum. Volevo condividere con voi la mia esperienza col nuovo PX, quello che alcuni (come me) adorano alla pari delle vecchie vespotte...e quelli che lo odiano considerandolo una schifezza e cattiva imitazione dei vecchi esemplari tifando per le cuginette indiane.

Io possiedo un PX 125 nuovo rosso dragon da quasi 9 mesi ed essendo stato possessore di un PX 125 del 2002 cat. euro 1 (portatomi via per sempre da un brutto incidente stradale :frown:) mi sono effettivamente reso conto della differenza. La carburazione è MOLTO magra e la marmitta euro 3 scalda un pochino...ciò nonostante non la trovo affatto così "schifosa" come l'ha definita qualcuno in un commento letto su youtube.

Abitando fuori città la mia piccola ed io affrontiamo una lunga strada extraurbana di 10 Km, di cui 5 sono un rettilineo a scorrimento veloce che solitamente faccio a 70 Km/h(segnati su tachimetro) che faccio senza dare troppo gas, e devo dire che in fin dei conti quando arrivo a casa il motore non è così caldo e in oltre lungo la strada non da alcun segno di cedimento, di grippata o calo di prestazioni, anche quando una volta ho fatto il suddetto rettilineo tutto a manetta...va praticamente come un treno. E' ovvio che il discorso dell'euro 3 è une bella seccatura, specialmente se si "corre" come faccio io...un motore eccessivamente "soffocato" dura di meno, ma con una sito o un padellino originale torna ad essere la solita vecchia vespa :biggrin: Come velocità massima (anche se non amo definire un mezzo dalla sua velocità, specialmente se si tratta della vespa) io ho SFIORATO i 95 (sempre segnati dal generoso tachimetro) con mia grande sorpresa devo dire, dato che le opinioni sulla nuova vespa lette qua e là la facevano molto molto meno veloce e performante. In realtà saranno stati qualcosa come 86-87 Km/h, visto che ho potuto constatare che il tachimetro segna circa 7 Km/h in più attraverso un indicatore elettronico di velocità situato lungo la strada che percorro giornalmente: se vado a 60 spaccati lui ne segna 53. Per ciò che concerne il comportamento in mezzo al caos cittadino devo dire che in partenza, specialmente se si è in due, presenta qualche "vuoto" o "singhiozzo", e questo sarà certamente dovuto alla carburazione magra (effettivamente 96 è un pò piccolo come getto del max xD). Per il resto lo trovo un mezzo affidabile, caratteristico "di classe" come un volta mi hanno detto e decisamente migliore di un moderno scooter, senza dubbio funzionale ma esteticamente orribile. Parlatemi delle vostre esperienze con i vostri px...sono curioso di confrontarmi con altri amatori della mitica vespa! Grazie dell'attenzione...un saluto,

Marco26

P.S. Evviva la vespa!! :mrgreen:

Inviato

sono nato e cresciuto sui vecchi px e sono una di quelli che il px catalittico lo chiamava un simulacro, tutto sommato adesso che il cat2 ce l'ho da più di 5 anni debbo dire che si sta facendo onore, certo il suo blocco motore originale è nel box ... sotto ha un blocco che di originale ha solo i carter ....

detto questo il nuovo cat 3 mi sembra fatto meglio dei precedenti cat 2, scatalizzato e con i getti sostituiti, dal minimo al massimo, probabilmente si difende e dovrebbe marciare senza tanti problemi

prima o poi me ne comprerò uno

Inviato

Allora è vero che non ha nulla da invidiare alle precedenti versioni...io la trovo "potente" come 125, tenendo in considerazione che è tappata dal catalizzatore. Certo non ha nulla a che vedere con i bolidi elaborati che raggiungono risultati di gran lunga più elevati, ma per essere tutta originale non posso proprio lamentarmi :biggrin: Appena metto un pò di soldi da parte metto sito e getti...a quel punto non ci fermerà più nessuno _;)

Inviato (modificato)

Giusto...mi correggo: intendevo potente per essere una vespa px 125 tutta originale :biggrin: comunque hai ragione, pure sul rettilineo i 50 sono più veloci. Correggimi se dico una assurdità: è perchè il motore è fatto diciamo"in vecchio stampo"? Cioè, come mai i 125 di oggi sono molto più prestanti? Non che lo consideri un difetto della vespa, in fin dei conti non è nata per correre :) Grazie

Modificato da Marco 26
Inviato

Ciao a tutti!

Nuovissimo del foro, con la mia nuovissima e fiamante vespa px 150 E3 arrivata 2 giorni fà.

Contentissimo del "bolide vespoico" anche se.......

Fin da ragazzino ho praticato le strade della Liguria con il mio special 50 ( 75 polini e sito plus) e...accidenti come andava!!!!

La nuova PX un pochino mi ha deluso, ovviamente essendo nuova uso le dovute cautele e di certo non apro a manetta ma più degli 80 orari..... nada!

Oltre a questa limitazione nella velocità, che temo sia dovuta al cacacacatalizzzzzzafrullatore, noto che in partenza Vespuffa (dato il colore blu mediterraneo) ha un "buco" ossia fà fatica a prendere i giri ma se mollo l'accelleratore e riapro progressivamente..... tutto apposto. Ho notato che aprendo un pò il manettino dell'aria questo vuoto sparisce.

Non sono mai stato un buon carburatorista.... lasciavo sempre fare al papà che tra lambrette e vespe se ne capiva molto più di me.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo calo?

Inviato

Ho anch'io da pochi mesi una nuova px 125: mi trovo molto bene con un uso ottimale. C'è però 1 nota negativa che devo risolvere benchè sia stato diverse vote dai meccanici piaggio ma senza esito positivo: quando vado a 2 (e solo in questo caso) se prendo anche un leggero dislivello sembra che tocchi sotto. Il rumore è come un graffio. Escludo la marmitta che è stabile ed integra, mi hanno cambiato anche l'ammorizzatore posteriore ma il rumore persiste. Cos'è che non va secondo voi?

Inviato

Concordo con doppiavela per il "buco" in partenza...specialmente quando si è in 2 sembra che non riesca a pendere giri, secondo me è per via della carburazione magra. Ma per tutto il resto non la ferma nessuno la mia "Roxy" (è rossa :D) :biggrin:

Per il rumore di Stefano non saprei...penso che sia quello che ha detto doppiavela...potresti darci qualche dettaglio in più?

Inviato
Concordo con doppiavela per il "buco" in partenza...specialmente quando si è in 2 sembra che non riesca a pendere giri, secondo me è per via della carburazione magra. Ma per tutto il resto non la ferma nessuno la mia "Roxy" (è rossa :D) :biggrin:

Per il rumore di Stefano non saprei...penso che sia quello che ha detto doppiavela...potresti darci qualche dettaglio in più?

La porterò quanto prima dal mecca..... se è vero che la carburazione è magra........_grrr_ prendo a schiaffi il concessionario! In rodaggio non dovrebbe essere un pochino più grassa? O faccio confusione io con la percentuale di miscela?

Inviato

è magra perchè altrimenti non sta nei parametri euro 3, il buco, per il poco tempo che ho tenuto il kat, in partenza lo aveva anche l'euro2

per il "toccare sotto" in una buca in 2 credo che sia l'ammortizzatore che va a tampone (anche questo ricordo del poco tempo che ho tenuto gli ammortizzatori originali)

Inviato

Marco, sento una sorta di rumore come un graffio quando, in 2, prendo un dislivello. Lunedì ho provveduto a cambiare l'ammortizzatore di dietro con uno più alto: nulla da fare ancora....

Inviato
è magra perchè altrimenti non sta nei parametri euro 3, il buco, per il poco tempo che ho tenuto il kat, in partenza lo aveva anche l'euro2

per il "toccare sotto" in una buca in 2 credo che sia l'ammortizzatore che va a tampone (anche questo ricordo del poco tempo che ho tenuto gli ammortizzatori originali)

Cosa mi consigli di dire ai meccanici Piaggio se è l'ammortizzatore?

Inviato
La porterò quanto prima dal mecca..... se è vero che la carburazione è magra........_grrr_ prendo a schiaffi il concessionario! In rodaggio non dovrebbe essere un pochino più grassa? O faccio confusione io con la percentuale di miscela?

Carburazione magra si intende rapporto aria/miscela non ottimale (troppa aria sulla percentuale di miscela) e nulla a che vedere col rapporto benzina/olio...

Inviato
Marco, sento una sorta di rumore come un graffio quando, in 2, prendo un dislivello. Lunedì ho provveduto a cambiare l'ammortizzatore di dietro con uno più alto: nulla da fare ancora....

te lo fa quando prendi delle buche oppure una salita ripida o un tombino?

Inviato
Carburazione magra si intende rapporto aria/miscela non ottimale (troppa aria sulla percentuale di miscela) e nulla a che vedere col rapporto benzina/olio...

Grazie per la delucidazione! intanto credo rimarrà così per poco..... mi stò già informando su un blocco differente..... leggermente più....spinto, quindi farò fare tutta la carburataratizzazione da un bravo mecca.

Inviato

Questo rumore tipo "graffio" è diventato un mistero...non è che per caso è la ruota che tocca qualcosa nel parafango?...oppure qualcosa tocca l'asfalto?

Inviato

quando mi andava a tampone l'ammortizzatore originale si allargava la spirale della molla e sfregava sul pneumatico, prova a vedere se dopo il "tocco" c'è un segno sulla parte interna del pneumatico, ma non mi sembrava fosse particolarmente rumoroso

Inviato
Ciao ragazzi!

Abitando fuori città la mia piccola ed io affrontiamo una lunga strada extraurbana di 10 Km, e devo dire che in fin dei conti quando arrivo a casa il motore non è così caldo ...un saluto,

Marco26

P.S. Evviva la vespa!! :mrgreen:

Di tutta la recensione dettagliatissima che hai scritto, mi è rimasto impresso questo.

Hai speso 4mila euro per fare 10km al giorno, senza scaldare il motore. Con un decimo della spesa avresti potuto prendere una mountain bike della madonna da Decathlon.

W la Vespa!

Inviato (modificato)
sì, ma in bicicletta si deve pedalare !!!

straquotooooooooooo!!!

P.S. E poi non sono 10 Km al giorno, ho infatti specificato che è la strada extraurbana che misura 10 Km, non ho contato la strada che faccio in paese a cui poi si deve aggiungere il ritorno a casa ripercorrendo lo stesso tragitto...

cordialmente

Modificato da Marco 26

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...