Vai al contenuto

Se spengo non riparte a caldo....


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quasi una new entry anche nel mondo Vespa. 
Vorrei chiedervi gentilmente qualche informazione in merito ad un problema riscontrato sulla mia 50 Special. 
La Vespa si avvia al primo colpo, va tutto bene, faccio un giro, ma appena la spengo non si avvia più. La lascio riposare e poi riparte tranquillamente.
Bagna la candela, infatti sostituendola, si avvia immediatamente.
Quando riparte senza sostituzione della candela, è solo perché durante il "riposo", si asciuga.
In un primo momento mi era stato suggerito che potesse trattarsi di un problema al carburatore ed io per tagliar corto ne ho acquistato un nuovo. 
Non era quello il problema, soldi buttati e il difetto c'è ancora. 
Cosa potrebbe essere a causare il problema alla candela? 
Io non me ne intendo, ma vorrei evitare di cambiare pezzo dopo pezzo ed andare ad esclusione. 
Se può servire come informazione aggiuntiva, monta uno statore a puntine. 
Grazie anticipatamente a tutti. 
Buona giornata
 

Modificato da Magnum P.I.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e benvenuto. 

Se non mi avessi detto che hai un carburatore nuovo avrei detto anch'io che c'era un problema li...ma potrebbe essere anche un problema elettrico. 

Il motore è tutto originale? 

I getti del carburatore? 

Lo statore è stato toccato? Cambiato puntine e condensatore recentemente? L'anticipo è corretto? 

Lo sfiato sul serbatoio è a posto o quando apri il tappo senti lo sbuffo perchè resta in pressione? 

Fatto qualche modifica, che so...rubinetto fast flow al serbatoio? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Ciao e benvenuto. 

Se non mi avessi detto che hai un carburatore nuovo avrei detto anch'io che c'era un problema li...ma potrebbe essere anche un problema elettrico. 

Il motore è tutto originale? 

I getti del carburatore? 

Lo statore è stato toccato? Cambiato puntine e condensatore recentemente? L'anticipo è corretto? 

Lo sfiato sul serbatoio è a posto o quando apri il tappo senti lo sbuffo perchè resta in pressione? 

Fatto qualche modifica, che so...rubinetto fast flow al serbatoio? 

 

 

Ciao, grazie per la risposta. 
Tenterò di risponderti in base a quello che conosco di questa Vespa. 

- Il motore è tutto originale? Si
- I getti del carburatore? Non so cosa siano, perdonami. 
- Lo statore è stato toccato? No
- Cambiato puntine e condensatore recentemente? No
- L'anticipo è corretto? Anche questo non so cosa sia. 
- Lo sfiato sul serbatoio è a posto o quando apri il tappo senti lo sbuffo perché resta in pressione?  No
- Fatto qualche modifica, che so...rubinetto fast flow al serbatoio?  Si, cambiato rubinetto, ma il problema c'era anche prima. 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...anzi...male🙄

Non ti ho chiesto, che tipo di candela monti? 

Il carburatore bastava smontarlo e pulirlo, ci sono decine di guide e video per vedere come si fa così imparavi anche a farti queste semplici operazioni di manutenzione, e risparmiavi soldi. 

Comunque...di solito questo problema è dovuto alla bobina AT fiacca che, a caldo, perde efficienza, oppure a puntine e condensatore vecchi/usurati. 

Il fatto che trovi la candela bagnata succede in fase di avviamento perchè la scintilla è debole, se non parte al primo colpo si bagna subito la candela e amen. Bastano un po' di incrostazioni sulla candela per peggiorare le cose. 

Ovviamente io cambierei prima puntine e condensatore, dato che non sai in che stato sono, se poi non si risolve allora andrei sulla bobina. 

Capisco anche quando dici di non voler andare per esclusione, ma purtroppo qui non c'è una centralina elettronica che memorizza le problematiche, si va per esperienza o per tentativi, a volte va di c***, altre ci perdi delle settimane e poi risolvi senza aver capito qual'era la causa. 

Siccome mi pare di capire che non sei molto esperto di motori in generale, e di Vespa sei un neofita, il consiglio che ti dò è di farti aiutare da chi se ne intende o portarla da un meccanico, perchè è anche molto facile fare danni sopratutto se non si sa come regolare correttamente l'apertura delle puntine e l'anticipo. Inoltre servono anche attrezzi particolari, tipo estrattore, spessimetro ecc. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2023 at 13:02, DoubleG ha scritto:

Bene...anzi...male🙄

Non ti ho chiesto, che tipo di candela monti? 

Il carburatore bastava smontarlo e pulirlo, ci sono decine di guide e video per vedere come si fa così imparavi anche a farti queste semplici operazioni di manutenzione, e risparmiavi soldi. 

Comunque...di solito questo problema è dovuto alla bobina AT fiacca che, a caldo, perde efficienza, oppure a puntine e condensatore vecchi/usurati. 

Il fatto che trovi la candela bagnata succede in fase di avviamento perchè la scintilla è debole, se non parte al primo colpo si bagna subito la candela e amen. Bastano un po' di incrostazioni sulla candela per peggiorare le cose. 

Ovviamente io cambierei prima puntine e condensatore, dato che non sai in che stato sono, se poi non si risolve allora andrei sulla bobina. 

Capisco anche quando dici di non voler andare per esclusione, ma purtroppo qui non c'è una centralina elettronica che memorizza le problematiche, si va per esperienza o per tentativi, a volte va di c***, altre ci perdi delle settimane e poi risolvi senza aver capito qual'era la causa. 

Siccome mi pare di capire che non sei molto esperto di motori in generale, e di Vespa sei un neofita, il consiglio che ti dò è di farti aiutare da chi se ne intende o portarla da un meccanico, perchè è anche molto facile fare danni sopratutto se non si sa come regolare correttamente l'apertura delle puntine e l'anticipo. Inoltre servono anche attrezzi particolari, tipo estrattore, spessimetro ecc. 

 

Ciao, sulla scatola della candela c'è scritto Champion. 

Ha qualche brand da consigliarmi per quanto riguarda puntine e condensatore? 

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, DoubleG ha scritto:

Non ha importanza la marca della candela, serve conoscere la sigla. 

Per le puntine e condensatore meglio se prendi Piaggio, troppe ciofeche cinesi sul mercato. 

Ooops, perdonami. 
Al momento c'è montata una Champion L82C. 
Prima c'era una NGK B6HS. 
Il problema è presente sia con una che con l'altra. 
Ho già ordinato puntine e condensatore PIAGGIO. 
Facciamo questo altro tentativo e speriamo bene. 
Grazie ancora 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...