Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Probabilmente ci saranno altre discussioni in argomento, ma (sarò imbranato come una foca) non riesco a trovarle.

Qualcuno mi sa dire se è obbligatorio il secondo specchietto su un P200?

Ho avuto una "discussione amichevole" terminata con verbale con un solerte agente municipale e naturalmente ha vinto lui (il primo round).

D'accordo che ho usato termini non proprio urbani per fare le mie ragioni, ma credo che avesse torto a contestarmi la mancanza dello specchietto di destra.

Se invece aveva ragione .... allora mi mangerò una M.

_mah

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Mi sa che hai torto visto che il 200 fa più di 100 km/h, sotto ti metto una parte della direttiva 2007-46-CE dove viene specificato che servono due specchietti se sul libretto è riportato che il veicolo fa più di 100 km/h.

235.3.3 Prescrizioni delle vigenti norme comunitarie

per ciclomotori e motoveicoli (categoria L)

Categoria Retrovisori interni Retrovisori esterni

veicolo

CAT I CAT L

Ciclomotore 1 [4]

Motociclo 2

Triciclo 2

Ciclomotore a tre ruote [1] e triciclo 1[3] oppure 2 [2]

_____

[1] Compreso quadriciclo leggero

[2] 1 se esiste il retrovisore interno; 2 se non esiste il retrovisore interno

[3] Il retrovisore interno non è richiesto se non possono essere soddisfatte le condizioni di visibilità; in questo caso sono obbligatori due dispositivi esterni.

[4] Tutti i motocicli ed i ciclomotori in circolazione omologati a partire dal 18.7.1986 ed aventi velocità massima per costruzione inferiore o uguale a 100 km/h devono essere equipaggiati con un dispositivo retrovisore oppure due dispositivi retrovisori se aventi velocità massima per costruzione superiore a 100 km/h.

Inviato

Da quel che ne so io, lo specchietto destro è obbligatorio solo se il motociclo è omologato per una velocità massima superiore ai 100 Km/h.

Se vai sul forum "Incartamenti" dovresti trovare la risposta...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...