Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buon pomeriggio a tutti cari appassionati, ormai l'estare volge al termine, e così l'utilizzo quotidiano della mia bella Vespa 125 Primavera ET3, dopo qualche migliaio di km fatti fra il "mio" Lago d'Iseo, la Liguria, e gli altri laghi lombardi...

ora avrei una mezza intenzione di programmare alcuni controlli e delle manutenzioni cosìdette "straordinarie", ma non avendone mai fatte vi chiedo, in ordine, quali sono i controlli più importanti da fare nella stagione invernale...

nel mio caso specifico già volevo verificare la bontà della crociera, dei cuscinetti albero e sostinuire direttamente tutte le guaine dei cavi comandi essendo queste ancora le originali dell'81... non vorrei ricevere "sorprese" la prossima stagione!!!

se qui qualcuno ha suggerimenti, consigli, o esperienze da postare sarò felice di imparare qualcosa grazie a questo splendido e utile forum.

Andrea

Inviato

abbi pazienza, la manutenzione straordinaria su di una vespa è un eufemismo, nulla va cambiato ad un tot di chilometri come la cinghia di distribuzione su un'auto!!!_problemipc

i controlli da fare sono le solite e banali disincrostazioni ogni 4000km (cilindro candela e marmitta) rabbocco olio motore, e sostituzone dello stesso insieme ai cavi cambio ogni 8000! ed ingrassaggi periodici di tutto ciò che è in movimento(boccolo contachilometri, levette freno e regolazioni cavi).

detto ciò io se fossi in te visto che viene l'nverno proverei bene bene la vespa e su un taccuino appunterei tutto ciò che nno è in ordine, tipo cambio che lascia le marce(visto che dicevi di crociera ecccc) frizione, freni, pneumatici usurati, cilindro che a caldo cede parecchio o meno, candela consumata, carburatore sporco, tubo mix secco, tracce di ruggine, impianto elettrico, poi se decidi di smontare il motore il discorso è un'altro, lo tiri giù e vedi ciò che è usurato e lo metti nuovo, dischi rasamenti, cuscinetti fasce innesto marce, or e guarnizioni................hai fatto la vespa nuova!:biggrin:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...