davideazn Inviato 16 Agosto 2013 Segnala Inviato 16 Agosto 2013 ciao a tutti sono nuovissimo di questo forum. volevo esporvi un problema che è successo alla mia nuova vespa px 125 (modello 2011). la vespa ha un paio di settimane, è in fase di rodaggio ed ho percorso senza problemi circa 600 km, percorrendo anche distanze intermedie (200 km in un pomeriggio). il problema mi è capitato qualche giorno fa. mentre andavo a una velocità abbastanza bassa (60 km/h) in quarta marcia, la vespa ha avuto un calo di potenza netto. scalando il motore non risaliva di giri, anzi accentuava il "BOOOOO", e la vespa iniziava a "singhiozzare". tuttavia il motore non si spegneva. rimaneva al minimo facendo un rumore normale, ma quando davo gas i giri non salivano e il "singhiozzo" riprendeva. dopo averla spenta ho fatto passare qualche minuto. riaccendo, do gas e il motore sembra funzionare normalmente. dopo 1 km stesso problema. abbiam provato a cambiare la candela (dopo 600 km percorsi) ed era un po' nera, ma non sporca da ostacolare la scintilla. cambiata la candela la vespa non ha dato problemi per i successivi 100 km (strade lunghe e dritte, salite di montagna e discese). il problema si è ripresentato sulla via del ritorno. stavolta però il problema sembrava più critico, in quanto anche dopo un po' di tempo con vespa spenta il motore sembrava non dare miglioramenti. allora dato che stava venendo sera e vedendo che la vespa reggeva il minimo son partito in 2a marcia al minimo. dopo qualche km il motore ha cominciato a prendere giri e ho potuto mettere la terza marcia. alla fine son tornato a casa a circa 50 km/h in 3a marcia, per non rischiare. ieri riprendo in mano la vespa. stesso problema si ripresenta dopo 15 km. solo che stavolta anche al minimo la vespa in marcia non sale di giri e io torno a casa a 30 km/h. premetto che appena riaprirà il concessionario (ferie) la porterò a far vedere (devo fare il primo tagliando ma a questo punto non so quando potrò farlo..) volevo solo chiedere se a voi sembra normale un comportamento del genere e su cosa puntereste il dito.. ciao e grazie per l'attenzione, scusate il papiro. Cita
maxxx Inviato 16 Agosto 2013 Segnala Inviato 16 Agosto 2013 ... hai tirato una calda dopo l'altra. Il dito lo punterei sul serbatoio dell'olio... o sulla catalizzazione. Portala dal concessionario e fa sapere. Cita
matteovespa Inviato 16 Agosto 2013 Segnala Inviato 16 Agosto 2013 probabile ma dopo 600 km è sfortuna grave. può essere un problema di lubrificazione (miscelatore) o carburatore. strano però... Cita
pinzetta Inviato 17 Agosto 2013 Segnala Inviato 17 Agosto 2013 Un consiglio che viene dato in fase di rodaggio,con il miscelatore,è quello di aggiungere un'pò d'olio nella benza.Saluti. Cita
vespone12 Inviato 17 Agosto 2013 Segnala Inviato 17 Agosto 2013 Possibile che le scaldate siano in agguato anke con motore normale e buona carbhurazione e olio di qualita'? Cita
maxxx Inviato 17 Agosto 2013 Segnala Inviato 17 Agosto 2013 ... rimanere con un filo di acceleratore per un tempo prolungato con alte temperature esterne porta irrimediabilmente alla "calda". Tutto questo con ciospe d'annata... figurarsi con una catalizzata. Devi farti smontare il gt per vedere che cos'è successo. Fa sapere. Cita
matteovespa Inviato 17 Agosto 2013 Segnala Inviato 17 Agosto 2013 controlla anche la portata d'olio. tienici informati... Cita
CIOP PX Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 ... rimanere con un filo di acceleratore per un tempo prolungato con alte temperature esterne porta irrimediabilmente alla "calda".Tutto questo con ciospe d'annata... figurarsi con una catalizzata. Devi farti smontare il gt per vedere che cos'è successo. Fa sapere. Scusate se mi intrometto.. Ma ho problemi simili, non uguali con la mia del 2011.. Cosa sarebbe questa "calda"?? Cosa comporta?? Cita
matteovespa Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 se la marmitta è catalizzata tende, col tempo, a tapparsi quindi strozza il motore e cosi abbiamo la "calda" o come si dice da me "sfiammata" Cita
maxxx Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 Un motore a due tempi ha una temperatura di funzionamento discretamente bassa. Se influenze esterne l'aumentano, la conseguente dilatazione termica dei metalli diminuisce drasticamente le tolleranze. Questa è una "calda". Cita
matteovespa Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 anche col la marmitta tappata il calore non viene disperso ma rimane li e si ha la dilatazione dei metalli e tutte le conseguenze Cita
maxxx Inviato 19 Agosto 2013 Segnala Inviato 19 Agosto 2013 ... le influenze esterne possono essere marmitta intasata, luce di scarico tappata, rapporto stechiometrico errato (miscela magra in tutte le sue accezioni), bassa percentuale d'olio nella miscela, alette di raffreddamento non libere, mancanza della cuffia convogliatrice e tutte le possibili combinazioni di quest'ultime... Cita
tony80ep Inviato 24 Agosto 2013 Segnala Inviato 24 Agosto 2013 Ciao...io so che sulla px 2011 non montano più la classica centralina Ducati ma una kokusan,mi sembra chinese,boh?cambia anche statore e volano...per cui mi sembra che non riesca ad andare su di giri e a causa della mancanza di una massa a volte non funziona bene ai bassi... ne ho sentito discutere sul sito amico stardeluxe... boh...vacci a dare un'occhiata..potrebbe aiutare a risolvere i problemi sui px dal 2011 in poi.. Cita
linovespa Inviato 12 Febbraio 2014 Segnala Inviato 12 Febbraio 2014 Risolto? Ho una px 150 nuova e comincia a fare i capricci come quella di davideazn, per favore ci dici come è andata a finire? Grazie Cita
linovespa Inviato 15 Febbraio 2014 Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 Ciao, il problema e' che la mia px 150 mod. 2011 borbotta da matti e non prende giri. Ho quasi risolto cambiando candela e puliti i getti, asciugato tutta la benzina che allagava il carburatore ma ogni tanto lo rifà. E poi volevo sapere come e' andata a finire a chi ha iniziato il post... Non sopporto i forum in sospeso. Ciao e Grazie. Lino Cita
ficoberto Inviato 31 Marzo 2014 Segnala Inviato 31 Marzo 2014 Ciao...io so che sulla px 2011 non montano più la classica centralina Ducati ma una kokusan,mi sembra chinese,boh?cambia anche statore e volano...per cui mi sembra che non riesca ad andare su di giri e a causa della mancanza di una massa a volte non funziona bene ai bassi...ne ho sentito discutere sul sito amico stardeluxe... boh...vacci a dare un'occhiata..potrebbe aiutare a risolvere i problemi sui px dal 2011 in poi.. Tony ha ragione. Ho una Vespa PX125 modello 2011, la quale mi ha dato parecchi problemi sin dall'acquisto (nonostante cio' ne sono innamorato....). Per la cronaca, vivo a Londra e non ho ua grande conoscenza tecnica di motori ed elettronica, percio' perdonate la vaghezza o inaccuratezza dei miei post. La mia Vespa PX125 2011 l' ho coomprata nuova nel 2012. Uno dei prolemi riscontrati e' quello indicato in questo post. Ho risolto sostituendo la centralina! Un altro problema che mi ha assillato sin dall'inizio e che mi procurava notevoli problemi all'accensione ed in accelerazione e' il carburatore!! Dopo varie investigazioni ho fatto cambiare le guarnizioni del carburatore, il coperchio coprivaschetta e lo spillo del galleggiante. Non so quale dei tre fosse la reale causa ma ora la Vespa accende al primo colpo e l'accelerazione e' migliorata. Da menzionare il fatto che ho fatto scatalizzare la mia PX125 l'anno scorso credendo che cio avrebbe risolto il problema, invece il problema chiave di questo modello sembra essere il carburatore. Pero' l'accensione al primo colpo avviene solo se apro l'aria ed inclino la Vespa verso destra per pochi secondi prima di premere il tasto di accensione! Inoltre la Vespa si comporta meglio se chiudo la benzina ogni volta che la parcheggio. Un altro problema (relativo) che mi e' rimasto e' al serbatoio olio miscela... Uso un olio 100% sintetico sin da quando l'ho acquistata. Il livello dell'olio scende rapidmente per i primi 10-20cm dall'imboccatura del serbatoio (ci impiega circa 20/30km) dopodiche sembra rimanere sempre allo stesso livello (appena visibile in fondo alla canna del serbatoio). Ho letto che un altro utente disse che l'olio miscela dovrebbe durare un totale di 1200 km. Ora mi sono intestardito e non ho piu rimboccato l'olio da circa una settimana e voglio proprio vedere se si consuma tutto notificandomelo sulla "spia" olio collocata vicino alle manopole benzina e aria tra le gambe del guidatore. ma anche se fosse, cio non spiegherebbe il comportamento schizofrenico dell'olio miscela. Avete consigli? Grazie a saluti da Londra! Cita
alfistalatino Inviato 2 Aprile 2014 Segnala Inviato 2 Aprile 2014 Ciao a tutti, mi aggiungo perchè mi pare che parliamo tutti degli stessi problemi ad apparato alimentazione/elettronica. Se andate in "tecnica generale large" dello stesso vol (ovviamente) trovate un mio post/link: "Problema elettronica: Centralina o condensatore". Ma qui vi vedo in tanti e a parlare delle stesse cose, quindi mi accodo. Sabato scorso mi è successo che dopo circa 150km di un viaggio durato 260km, la vespa (px 125 del 2011) ha iniziato a non tenermi più il minimo quando mi fermavo e a rimanere su di giri quando schiacciavo la frizione dopo un rettilineo. Tendeva poi a morire. Ho pensato subito all'elettronica, a partire dalla candela perchè già il fatto che le Ngk non le regga mi fa pensare che abbiano usato centralina e statore cinesi (o indiani) invece della solita (e buona Ducati). Vabbè, con la Champion meno problemi, ma rimangono. A freddo la vespa sembra ok e le sgasate le tiene alla grande, come le decelerate, gli stop e le ripartenze. Ma non appena è calda tutto come prima. Da dove diavolo inizio?? Ho già pulito i getti e filtro soffiandoci con aria compressa, ma niente... Non voglio andare in officina a farmi dissanguare però... Vi prego!! Cita
alfistalatino Inviato 2 Aprile 2014 Segnala Inviato 2 Aprile 2014 Ragazzi, non posso cantare vittoria, no, assolutamente e nei prossimi giorni un giro lungo e di ricognizione sarà d'obbligo, ma credo di aver risolto... Speriamo!! Dunque, come detto appena prima, avevo pulito i getti vari e il filtro, soffiandoci aria compressa, ma non mi sembrava che le cose fossero andate bene. Forse colpa del fatto che avevo potuto testare per pochi istanti. Prima invece, continuando a non capire come mai non andasse, ho riaperto tutto, ripulito ancora una volta, stretto ogni vite e, verificando che c'è sempre scintilla (quindi escluso tiraggio aria) ho fatto andare la vespa per una decina di minuti. Ripetuto sgasate, decelerate, alti regimi per decine di secondi e continue decelerate. La vespa è stra ok, come se non fosse successo mai nulla! Impressionante! Cosa poteva essere?? Per caso un filino di polvere da qualche parte? Nel getto del minimo? Un'ostruzione impercettibile che fa dannare tanto?? Impressionante!! Cita
peppe1957 Inviato 6 Giugno 2014 Segnala Inviato 6 Giugno 2014 Ma nessuno ha mai pensato di sostituire il carburatore con un bel Dell'Orto? Cita
aladin Inviato 14 Giugno 2014 Segnala Inviato 14 Giugno 2014 Possiedo una px 150 acquistata fine 2013. Allora... secondo me, per quanto possa essere assutdo, il px lo compri e lo scatalizzi e va alla grande. Il motore della euro 3 e fatto un gran bene ma un due tempi a carburatore euro tre va una merda! Scusate il termine. ho fatto un rodaggio ai limiti dell'esaurimenti nervoso evitando scaldate e facendolo solo quando faceva treddo. Poi... getto del min, del max, ghigliottina e marmitta originale piaggio nn catalizzata. Regolo la carburazione e la vespa va che è um treno. Accelera alla grande, nn ha buchi e prende anche i 110km/h! Non scalda nemmeno la pedana e in mezzo al traffico congestionato di Roma non imbratta ma è regolare. Ovvio la carburazione giusta. Lasciarla catalizzata significa distruggerla. Cita
aladin Inviato 14 Giugno 2014 Segnala Inviato 14 Giugno 2014 Gli spaco vanno bene e sono economici nella gestione... il problema è la catalizzazione... Cita
vespistapx Inviato 28 Aprile 2015 Segnala Inviato 28 Aprile 2015 Non cambiare niente nel motore...Io ho lo stesso modello comprato appena uscito nel listino e dopo 4 anni mi ha dato questo problema spesso,io ho risolto questo problema definitivamente grazie a mio padre che è un meccanico come si deve,non come quelli che trovi oggi nei piaggiocenter.In pratica ha smontato il filtro dell'aria ed era impregnato,lo ha buttato a pulire nella benzina,so che sembra una ca***** col botto ma ha funzionato la moto non si ingolfa più,provaci e fammi sapere,comunque se vuoi puoi girare anche senza filtro Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa 50 special
Da Simonsimba, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini