vespaspecial102 Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Inviato 29 Gennaio 2014 Salve a tutti amici, sono parecchi anni che elaboro vespe (con motori fino a 130cc), ho avuto modo di provare sia Dr, che Polini che Malossi. Il questo caso vorrei presentare il caso di un Dr 130cc, motore che non gira molto ma che ha un tiro in basso ineguagliabile. Vi descrivo il mio blocco in questione: - Carter 50 special originali non lavorati, valvola perfetta - G. T. 130 Dr originale (praticamente nuovo appena uscito da rodaggio) - Albero anticipato Pinasco - Carburatore 19.19 con getto del massimo 80 - Marmitta Proma - Rapporti su cambio 4 marce 22/63 (corti per un 130) - Accensione elettronica 4 poli con volano 2 - 2,2 kili ( vespa pk 50 s cono 19 ) Aspettandomi una vespa con una ripresa incredibile date le fasature del cilindro e i 22/63, mi ritrovo con una vespa che gira parecchio in alto ( ) e prende coppia verso i medi giri. In strada di montagna devo tirare parecchio la seconda per mettere terza e in alcuni tornanti devo scalare addirittura prima ( peso 65-70 kili quindi sono anche leggero). In pianura ha un accelerazione incredibile. I miei sospetti ricadono o sull' albero anticipato pinasco o sull' accensione ( non avendo riferimenti sul carter l ho girata a occhio ma è troppo anticipata, anche se con maggiore anticipo si avrebbe più ripresa in teoria). Aiuto sapete aiutarmi? Come mai la mancanza di tutta questa coppia ai bassi ? Cita
psycovespa77 Inviato 29 Gennaio 2014 Segnala Inviato 29 Gennaio 2014 A occhio si fanno danni e motori che non vanno,se non tira ai bassi devi provare ad anticipare un po;non sapendo però a quanti gradi sei adesso,andare a smanettare sull'anticipo potrebbe essere rischioso.Prenditi quindi una mezz'ora di tempo e fai i riferimenti su volano e carter per poi poter controllare il tutto con la pistola stroboscopica,un dr con fase sotto i 17* perde gran parte del suo proverbiale tiro;fase ideale 18* circa. Cita
vespaspecial102 Inviato 30 Gennaio 2014 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2014 Ieri ho appunto pensato di agire sull' anticipo e ho risolto i miei problemi. La vespa era troppo anticipata (ma proprio eccessivamente) !!!!! Avevo un piatto di accensione della pk senza freccie con la tacca di riferimento in basso, proprio come il carter special, mi è bastato fare il paragone con quella, ruotare la mia accensione in senso orario di 2-3 gradi circa e la vespa ora va che è un gioiello, buona coppia ai bassi, scattante e bei giri in alto. Cita
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