Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

In generale vale la regola del 2% per la miscela per molti modelli di Vespa, anche se molti hanno la loro ricetta

dipendendo anche dal fatto che hanno modificato la loro Vespa.

Io sto creado un catalogo con tutti i modelli di Vespa con le marce, e vorrei sapere se ci sono delle eccezioni o se per tutte va bene il 2%.

 
Inviato

Io volevo sapere se di fabbrica alcune vespe fanno miscele diverse al 2%.

Sto cercando di aggiornare il catalogo di una applicazione che sto facendo per i vespisti e mi piacerebbe trovare questa informazione

Inviato

dipende anche molto dall'olio che usi.

per evitare puzze da friggitoria :-) da un po' sto usando un 100% sintetico su px 125 originale all'1,5%, sento parlare anche di 1%.

Sarebbe utile sapere se qualcuno conferma l'1% su motori originali con sintetici al 100% e di qualità.

Inviato

ma cazzo ce la fate tra tutti, sembrano discorsi di gente che è la prima volta che fa il pieno alla vespa, per quelle un pò più moderne diciamo vale la miscela al 2, 2 e mezzo che tanto la vespa non si offende, per quelle vecchie vecchie ci sono modelli che la fanno al 5, poi per quanto riguarda la miscela all'1, ma gia che ci sei potresti farla allo 0.5! L'olio serve per lubrificare non è un optional o un capriccio della vespa! scusate se mi sono agitato:biggrin:

Inviato

No, la regola del 2% non è universale. I modelli più vecchi avevano miscela al 6%, dalla VNA si è passati al 5% e dalla VNB al 2%. Poi ci sono tutti i modelli con miscelatore che hanno il serbatoio separato. Questa è grosso modo la situazione generale, per i dettagli si dovrebbero vedere i libretti d'uso/manutenzione dei vari modelli.

Inviato
ma cazzo ce la fate tra tutti, sembrano ...

:biggrin:

ero fuori tema, si parlava di dati "da libretto". Perdon iPepito.

Tuttavia, spunto per altra discussione, le cose cambiano e gli oli moderni e additivati potrebbero risolvere problemi di depositi e fumosità.

Inviato

Compra i libri Vespa Tecnica ci trovi tutto...costano cari...cerca con google manuali uso e manutenzioni ne trovi un bel po' in rete...sei un programmatore dovresti sapere che Google contiene la qualunque :-P

Mia banale osservazione: Ma stai facendo un' app pseudo-tecnica sulla storia della vespa (secondo me inutile) oppure qualcosa che dovrebbe servire all'utente per gestirsi manutenzione etc., come dicevi?

Nel secondo caso secondo me quello che cerchi e' inutile...chi possiede la vespa sa la quantita d'olio necessaria per il suo modello!!! Aggiungo che chi ti utilizzera' st'app di certo non lo fara' per i primissimi modelli da museo ma per modelli che possono essere usati tutti i giorni, tutti con miscela al 2%.

Poi con l'olio ognuno ha le sue paturnie...chi la fa al 2 chi al 2,5 chi al 3...chi ad occhio...e poi chi giustamente pensa che l'olio sia poco digeribile e appesantisca...quindi ne riduce le quantita' :-P

Cmq queste son proprio le basi...stica come siam messi :-)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...