Vai al contenuto

Gamma colori P125X per il mercato estero


Messaggi raccomandati

Una buona giornata a tutti,

finalmente mi sono messo all'opera per restaurare la mia Vespa VNX1T P125X del 1981 proveniente dalla Francia e mi trovo a dover affrontare a breve la delicata fase della riverniciatura, essendo stata malamente pitturata di verde petrolio dal precedente proprietario.

Dalle mie ricerche, prevalentemente attraverso questo forum e su alcuni manuali quali Vespa Tecnica, ho appurato che per quell'anno i colori del mio modello erano i seguenti:

  • Biancospino
  • Nero
  • Azzurro metallizzato

La sorpresa è stata piuttosto inaspettata quando mi sono accorto, nei punti un po' "sensibili" come la parte inferiore della scocca dove è situato il cavalletto o nella parte alta del serbatoio (allego immagini), che sotto quel verde petrolio si celava in realtà un blu profondo che non ho alcun dubbio ad identificare nel Blu Marine, previsto solo da inizio produzione nel 1977 fino al 1979, e certamente non nell'azzurro metallizzato previsto come colore ufficiale di quell'anno.

Unica spiegazione, a mio modesto parere, che per il mercato estero, nella fattispecie quello francese, fossero previsti colori diversi da quello italiano.

Esiste dunque un elenco di colorazioni per i modelli destinati al di fuori dai confini dal quale poter identificare con certezza il colore originale?

Ringrazio.

IMG_0735.jpeg

Schermata 2020-10-12 alle 15.43.53.png

Schermata 2020-10-12 alle 15.45.04.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...