Vai al contenuto

Il restauro della mia P125X francese!


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho piacere a condividere con voi il lavoro di restauro che ho cominciato da poco sulla mia Vespa P125X del 1981, che ho ritirato circa un annetto fa nel garage di un amico.

Si tratta di un modello destinato al mercato francese, come si può evincere dal libretto, dalla targhetta riportante i dati matricolari nei pressi del rubinetto serbatoio e dal fatto che fosse già equipaggiata con il miscelatore.

IMG_8234.thumb.jpeg.6ef1edeb273b9cf35907bd14689e759a.jpeg

_PCL3764.thumb.jpeg.f48c0a11747fdd29840c15766de0f59c.jpeg

Il precedente proprietario, purtroppo, ha modificato il colore originale, soppiantandolo letteralmente (cioè, verniciandoci proprio sopra senza sabbiare) con un verde-petrolio; ciò, in realtà, s'è dimostrata una fortuna dal momento che sono riuscito con facilità a comprenderne il colore effettivamente originale, ossia il blu marine, come si evince da sotto il telaio zona cavalletto, o dalla fascia sfumata interna del serbatoio o, ancora, dal "sotto-manopola" dell'acceleratore (vedi foto).

La questione colore, in realtà, è stata causa di svariati grattacapi in quanto, nel 1981, i colori previsti per la P125X erano solo il biancospino, l'azzurro metallizzato od il nero per le flotte; ho comunque optato per il blu marine, poiché in primis non ci sono dubbi fosse il suo colore originale (dopo attenta verifica da parte del carrozziere) ed in secundis mi sono giunte - per ora solo - voci che per il mercato estero fossero previsti anche colori diversi. Sto cercando di documentarmi in proposito, se qualcuno avesse informazioni utili mi farebbe molto piacere conoscerle.

IMG_0735.thumb.jpeg.a089dc2e06863228b8159f24f13a1abd.jpeg

bef25819-966b-45a7-8713-ceef60432554.thumb.jpeg.f34ab570a60affc92bbe3f23bb07fcd3.jpeg

abcdf4a3-7b64-45b2-9c8d-81a6b27c78f1.thumb.jpeg.b5a1d3e76650c61b656705129e7ce2ec.jpeg

È mia intenzione effettuare un lavoro di restauro completamente originale cercando di riportarla il più vicino possibile a come comparì per la prima volta alla luce del sole.

Per ora abbiamo effettuato lo smontaggio completo, conto di aggiornarvi nei prossimi giorni con le immagini della post-sabbiatura! :-)

Saluti!

Modificato da viscaccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...