Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, vorrei avere da chi è piu informato di me qualche informazione riguardante la special terza serie 1975 4 marce con l'adesivo sul frontalino dedicato.
So che ce ne sono pochissime e mi piacerebbe appunto sapere quante e come si faccia a scoprire quale numero di tot è la vespa in questione.
grazie a tutti!

SPECIAL-mattone-ant.jpg.0cc4a4c6b7d8c79e23c4fe2fce652a64.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ogni tanto questa foto di Motociclismo d'Epoca ritorna... se ne parla sul numero 2 di Febbraio 2008 (per chi ce l'ha)

Non si ha certezza di quante Special siano uscite con quell'adesivo, comunque pochissime, e fu adottato sulle primissime 4 marce e neanche su tutte, forse solo con alcuni colori, in ogni caso si dice poche centinaia di esemplari.

L'anno era il 1975.

I telai si pensa da V5B3T 1101 e forse anche qualche V5B4T dal numero 1001, ribadisco, pochi esemplari e non si ha certezza su quali telai è stato applicato.

• Like 1
Inviato (modificato)

In quegli anni Piaggio usava anche mettere l'adesivo "mod. anno": quando mio papà nel '78 mi comprò l' ET3 c'era proprio l'adesivo "mod. 1978" sullo scudo. Questa è un ritaglio di una foto della mia ET3 scattata nel 1980 (il piede sul manubrio è della mia fidanzata che poi è diventata mia moglie). Abbiate pietà per la qualità dell'immagine, è un vecchio scatto fatto con una Polaroid istantanea, ingiallito dagli anni e scannerizzato con un vecchio scanner. 

IMG_20230530_080202_edit_432295932140284.jpg.dbc995866afc09654e001521b6c1804b.jpg

Modificato da DoubleG
  • Like 2
Inviato
Il 30/5/2023 at 07:45, Dart ha scritto:

Ogni tanto questa foto di Motociclismo d'Epoca ritorna... se ne parla sul numero 2 di Febbraio 2008 (per chi ce l'ha)

Non si ha certezza di quante Special siano uscite con quell'adesivo, comunque pochissime, e fu adottato sulle primissime 4 marce e neanche su tutte, forse solo con alcuni colori, in ogni caso si dice poche centinaia di esemplari.

L'anno era il 1975.

I telai si pensa da V5B3T 1101 e forse anche qualche V5B4T dal numero 1001, ribadisco, pochi esemplari e non si ha certezza su quali telai è stato applicato.

Il 30/5/2023 at 08:05, DoubleG ha scritto:

In quegli anni Piaggio usava anche mettere l'adesivo "mod. anno": quando mio papà nel '78 mi comprò l' ET3 c'era proprio l'adesivo "mod. 1978" sullo scudo. Questa è un ritaglio di una foto della mia ET3 scattata nel 1980 (il piede sul manubrio è della mia fidanzata che poi è diventata mia moglie). Abbiate pietà per la qualità dell'immagine, è un vecchio scatto fatto con una Polaroid istantanea, ingiallito dagli anni e scannerizzato con un vecchio scanner. 

IMG_20230530_080202_edit_432295932140284.jpg.dbc995866afc09654e001521b6c1804b.jpg

Il 30/5/2023 at 08:22, DoubleG ha scritto:

Questo è un ritaglio di quell'articolo che ha citato Dart... 

305132989_20101225201811_50spec.thumb.jpg.4206404bc077f3a2678bf5dd259012f7.jpg

vi ringrazio infinitamente per il supporto, spiego meglio la mia situazione. Sono in possesso di una splendida special dal 1975 color rosso katmandu con l’adesivo in questione.

Ho notato che l’adesivo “4 marce” è anche acquistabile come ricambio, volevo chiedervi come posso sapere se la mia sia originalmente uscita con questo adesivo all’epoca e quindi far parte di una delle pochissime oppure essere una normale special alla quale è stato applicato l’adesivo in un secondo momento?

inoltre volevo chiedervi se avete la locandina/articolo dell’epoca per intero? 
grazie ancora!!

P.S. Il mio numero di telaio inizia con 35

Inviato (modificato)
5 ore fa, kristian ha scritto:

grazie ancora!!

No, io non ho la locandina/giornale, mi spiace. 

Se il tuo numero di telaio è a 5 cifre ed inizia con 35, la vespa è del 1973, potrebbe essere che l'adesivo sia originale, e che il telaio fosse stato costruito nel 1973 e la vespa immatricolata nel 1975.

Puoi postare qualche foto? Dello scudo con l'adesivo, della targhetta posteriore, del numero di telaio e motore (copri gli ultimi numeri)...

Purtroppo non c'è la certezza di quanto si può supporre dai dati che abbiamo, bisognerebbe essere almeno sicuri che quella del 1975 è realmente la prima immatricolazione. Fa una foto del librettino, mascherando in parte i dati... 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato
13 ore fa, kristian ha scritto:

vi ringrazio infinitamente per il supporto, spiego meglio la mia situazione. Sono in possesso di una splendida special dal 1975 color rosso katmandu con l’adesivo in questione.

Ho notato che l’adesivo “4 marce” è anche acquistabile come ricambio, volevo chiedervi come posso sapere se la mia sia originalmente uscita con questo adesivo all’epoca e quindi far parte di una delle pochissime oppure essere una normale special alla quale è stato applicato l’adesivo in un secondo momento?

grazie ancora!!

Parto dal fondo, il telaio che inizia con 35 non dice nulla, perché stando allo spezzone d'articolo postato da @DoubleG che credo abbia preso da un altro forum (sotto la foto completa) il numero 35 pare corrispondere ad una vespa del 1973, quindi 3 marce. Serve il suffisso, però, secondo me, un telaio che inizia con 35, ammesso che il suffisso sia V5B3T, è difficile sapere se abbia avuto l'adesivo in origine, essendo stato applicato a pochi esemplari, e il suffisso della 4 marce parte da 1101.

In ogni caso nessuno, neanche Piaggio, sa quali a quanti telai hanno avuto l'adesivo... Piaggio non sa neanche con che colore è uscita la Vespa dal suo stabilimento, figuriamoci se sa se aveva l'adesivo o no.

Infine, non potendo dimostrare che era d'origine, sicuramente non ne aumenta il valore.

CIMG0001.jpg.d618edd19b47dbc1d344aac4e1d6fc53.jpg

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...