thechief Inviato 23 ore fa Segnala Inviato 23 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti! Vi scrivo per chiedervi consigli circa le varie "problematiche" che sto vivendo a seguito di un restauro - lucidatura di una tanto agognata ET3 del 1981! Vi allego due foto per cercare di essere più completo possibile: Il primo problema è relativo ad una vibrazione eccessiva e successiva "grattata al telaio" ( mia presupposizione): La vespa, anche al minimo, vibra molto a tal punto che anche la selle ne risente ( la vibrazione è cosi fastidiosa che dopo 20 minuti di marcia la vibrazione rimane bella impressa nel fondoschiena). Questa vibrazione ( potrei allegarvi video ??) secondo me va a far toccare il perno sostegno dello scarico alla pedana. E' normale che sia cosi vicina? Cosa potrebbe essere e come posso correggerlo?? Il secondo problema è legato al bordo scudo della vespa che a mio avviso è stato messo molto male a sx, anche qui, eventualmente il carrozziere può rimuoverlo e riposizionarlo solo in quell'aerea o è da smontare tutto e quindi anche il manubrio?? Grazie!! IMG_7011.HEICIMG_6927.HEICIMG_7017.HEICIMG_7018.HEIC Modificato 23 ore fa da thechief Cita
Dart Inviato 22 ore fa Segnala Inviato 22 ore fa Ciao, per ciò che riguarda la vibrazione, è un po' difficile da capirne la causa attraverso schermo e foto, però, a occhio, direi che i silent-block motore non sono stati sostituiti. Il bordo scudo è in alluminio e quindi va tolto, sostituito con uno nuovo e rimontato con l'apposito attrezzo, ma, se le foto non ingannano, non mi pare solo un problema di posizionamento del bordo scudo, ma proprio dello scudo stesso, mi pare proprio che faccia una curva strana, come se ci fosse un bollo (a parte il ritocco a pennello). Cita
thechief Inviato 20 ore fa Autore Segnala Inviato 20 ore fa Ciao dart grazie per il messaggio. ti allego altre foto bordo scudo e sotto motore.. dici che sia stato fatto un incidente e rattoppato alla meglio?! sulla scocca lato esterno infatti passo la mano e non sento il telaio “liscio” ma come irregolare.. e internamente coincidente con questa forma irregolare interna. che soluzione pensi abbia il carozziere? Carteggiare il telaio? grazie Cita
DoubleG Inviato 20 ore fa Segnala Inviato 20 ore fa Ciao @thechief. Per la deformazione dello scudo, sicuramente c'era un' ammaccatura che non è stata ben riparata. Il carrozziere dovrà drizzare la lamiera, ma non riuscirà mai a tirarla perfetta perché servirebbe averla in mano per passarla sotto la ruota inglese, cosa impossibile da farsi. Quindi raddrizzerà come possibile e poi stuccherà, per poi riverniciare. Riguardo la vibrazione, nella foto vedo una lamiera che non ho mai visto prima...hai un'idea di cosa si tratti? Cita
Dart Inviato 20 ore fa Segnala Inviato 20 ore fa Il carrozziere. se è un carrozziere e non ammiocuggino, sa come intervenire. Se intendi portarla dallo stesso che ha già fatto il lavoro ti suggerirei di pensarci bene. Sospetto che non abbia neanche tolto il motore, vedo pollveri rosse, li sotto- Cita
thechief Inviato 18 ore fa Autore Segnala Inviato 18 ore fa Grazie per le info. La vespa e stata acquistata gia restaurata anni fa da precedente proprietario.. e la vespa era stata completamente smontata e risistemata. Probabilmente negli anni ha subito un danno e ha posto rimedio molto velocemente.. La lamiera sotto l’ho vista gia in altre et3 ma anche a me sfugge il motivo.. se qualcuno ci illumina.. Le tracce di polvere rossa se presento sullo scarico non e relativa alla colorazione delle vespa, essendo originale puo avere qualche traccia di ruggine.. Cita
DoubleG Inviato 18 ore fa Segnala Inviato 18 ore fa 30 minuti fa, thechief ha scritto: La lamiera sotto l’ho vista gia in altre et3 ma anche a me sfugge il motivo Anche a me, visto che ho una ET3 comprata da me nel 1978 e quella lamiera non c'è. Anzi...è proprio la prima volta che la vedo. Forse le montavano sulla seconda serie (come la tua)? Cita
DoubleG Inviato 18 ore fa Segnala Inviato 18 ore fa Vedo anche un'altra cosa strana: il braccio del motore tocca il telaio...e non dovrebbe. Solo il tubo dei silentbloc dovrebbe toccare, se tocca tutta la fusione ecco da dove arrivano le vibrazioni. Come diceva @Dart, silentbloc vecchi e forse anche rotti. Cita
thechief Inviato 17 ore fa Autore Segnala Inviato 17 ore fa (modificato) Ok chiaro.. per quanto riguarda la piastra ho trovato online questo video dove chiaramente si vede la piastra.. ora la funzione è a me sconosciuta. per quanto riguarda i silent block, se non sbaglio li troviamo nell’ ammortizzatore e motore? La loro sostituzione comporta lavori impegnativi (per quello motore)? Modificato 17 ore fa da thechief Cita
DoubleG Inviato 17 ore fa Segnala Inviato 17 ore fa Eh non è proprio una passeggiata... https://youtu.be/jFncoFU8EWE Cita
Dart Inviato 17 ore fa Segnala Inviato 17 ore fa Non voglio insistere, guardando solo delle foto, ma, a me, questo, sembra il classico segno che lascia il nastro da mascheratura quando viene tolto (e, tra l'altro, non messo bene) Ho proprio l'impressione che abbiano mascherato dado e bullone. quando hanno verniciato, e, se è stato mascherato il dado, il motore non è stato tolto. 1 Cita
thechief Inviato 15 ore fa Autore Segnala Inviato 15 ore fa (modificato) Ci mancherebbe, sono qui appositamente per confrontarmi e capire! Per quanto riguarda la verniciatura il precedente proprietario mi aveva inoltrato le foto di 8 anni prima circa il restauro..riallego la foto del bullone con luce migliore. Per quanto riguarda la vibrazione, se puó aiutare allego altre foto. ps: il perno scarico non vi sembra troppo basso rispetto alla condizione che dovrebbe avere normalmente? grazie Modificato 15 ore fa da thechief Cita
Fazio78 Inviato 15 ore fa Segnala Inviato 15 ore fa Controlla anche da sotto il telaio e togliendo il serbatoio lo stato dei gommini dell ammortizzatore posteriore Cita
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