Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho un problema sulla mia Vespa 50 Special del ’72 e vorrei capire da cosa possa dipendere.

La configurazione attuale è:

• 130 Polini
  • PHBL 24
  • 4 marce
  • accensione originale a puntine, con volano originale
  • rapporti 27/69
  • miscela al 2,5–2,7% con Castrol 2T (1 pieno, ho appena rifatto tutto tranne gruppo termico)
  • marmitta nuova VMC S3

Il problema è comparso praticamente con la nuova marmitta. Con la vecchia marmitta Polini la Vespa andava decisamente meglio, mentre con la VMC S3 sembra completamente “murata”.

A folle il motore gira bene e prende i giri normalmente (video allegato), senza particolari problemi. Appena inserisco la marcia, però, soprattutto a bassi regimi, perde, agli alti non tira: il problema si presenta già in 1ª e 2ª, quindi non riguarda solamente 3ª e 4ª. In salita o sotto carico la situazione peggiora ulteriormente e sembra quasi che il motore non riesca a sviluppare potenza.

Secondo voi può essere un problema di carburazione/PHBL 24, oppure la VMC S3 potrebbe essere semplicemente poco adatta a questa configurazione? Potrebbe anche esserci qualche problema di montaggio, aspirazione o scarico ostruito?

Vorrei mantenere la VMC S3 perché esteticamente mi piace molto, quindi mi interesserebbe capire se è possibile farla funzionare bene sulla configurazione attuale intervenendo sulla carburazione o su qualche altro componente.

Qualcuno ha avuto un problema simile con 130 Polini + PHBL 24 + VMC S3?

Inviato (modificato)

Ciao. Andiamo un po a ritroso e per step a prima di montare la s3.

Hai montato il 130 polini con un phbl 24 ok. La valvola e i carter sono stati modificati-raccordati o è stato preso il gruppo termico e messo sui carter? Che albero motore monti? 

Modificato da Fazio78
Inviato
9 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Ciao. Andiamo un po a ritroso e per step a prima di montare la s3.

Hai montato il 130 polini con un phbl 24 ok. La valvola e i carter sono stati modificati-raccordati o è stato preso il gruppo termico e messo sui carter? Che albero motore monti? 

I carter sono stati leggermente alleggeriti ma niente di che, albero motore anticipato jasil cono 19 corsa 51, anticipo 17 gradi

Inviato
25 minuti fa, vespa2003 ha scritto:

I carter sono stati leggermente alleggeriti ma niente di che, albero motore anticipato jasil cono 19 corsa 51, anticipo 17 gradi

Hai per caso allargato il foro e la luce di scarico del cilindro? 

• Like 1
Inviato
9 minuti fa, Fazio78 ha scritto:

Meno male! Dovresti rimettere la marmitta precedente o similari a quella se vecchia. 

e non posso adattare questa? molti la montano e va bene

Inviato
32 minuti fa, vespa2003 ha scritto:

molti la montano e va bene

Ma tu non sai come hanno modificato internamente il motore. A patto che siano sempre 130 polini sicuramente hanno lavorato valvola e hanno alzato le fasi al cilindro. Per non parlare di accensioni ad anticipo variabile ecc ecc. Se non modifichi seriamente il motore quella marmitta non funziona. O meglio non da la possibilità al motore di salire di giri come dovrebbe

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...