Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Devo cambiare il blocchetto accensione/bloccasterzo di un 200 arcobaleno del 1986. Tolto il musetto e levata la vite che tiene fissato al blocchetto l'interruttore in plastica cosa si deve fare per togliere il cilindretto?

In parte infilando la chiave e tirando tende a sfilarsi.. 3/4 mmm poi niente piu'!

Grazie

Inviato
Devo cambiare il blocchetto accensione/bloccasterzo di un 200 arcobaleno del 1986. Tolto il musetto e levata la vite che tiene fissato al blocchetto l'interruttore in plastica cosa si deve fare per togliere il cilindretto?

In parte infilando la chiave e tirando tende a sfilarsi.. 3/4 mmm poi niente piu'!

Grazie

non esce se non tiri giù la forcella.
Inviato

ed anche tirando giù la forcella preparati ad avere pazienza.

il cilindretto di plastica lo levi via facilmente dopo aver tolto la vitina a brugola, poi cerchi di togliere il pezzo che vedrai all'interno, se il cilindo che lo contiene e perfettamente rotondo non dovresti avere problemi, altrimenti cominceranno i primi problemi ....

quando avrai levato quello prendi un giravite o cmq qualkosa di appuntito epossibilmente a punta piatta, appoggi il giravite all'interno, avendo molta cura di non toccare la parte centrale del blocchetto solo il cerchio esterno, gli dai qualke bottarella ed il gioko è fatto.

n.b. non fare come un fesso che anziche battere sul laterale ha battuto al centro ed ha spaccato il blocchetto rendendolo probabilmente inutilizzabile. (il fesso lo vedo ogni mattina quando mi guardo allo specchio!!!)

Inviato

come giustamente ti ha già detto kl01, devi tirare giù la forcella, quel pezzo che si vede (complimenti per la foto è precisissima) è il pezzo che ti obbliga a levare la forcella, in quanto dall'altra parte non esce perchè il cilindro che lo contiene si restringe, e da questa parte non esce perchè viene bloccato dalla forcella.

quindi quel pezzo "con la croce dentro" va levato dal lato che si vede aperto (ÔǪÔǪÔǪ dopo aver tirato giù la forcella), poi dietro troverai il blocchetto della chiave, ha una parte esterna ed una interna, la parte interna è il vero e proprio blocchetto, la parte esterna è il suo contenitore, la parte interna ha due piccole "corna" che, vedrai bene quando hai smontato, serve ad incastrarsi nel pezzo che si vede nella foto ed è il vero e proprio blocchetto-chiave.

QUINDI MI RACCOMANDO BATTI, PER TIRARLO FUORI, PICCHIANDO SULLA PARTE ESTERNA ..... ;)

Inviato

Ho smontato la forcella e il pezzetto con la croce e' uscito bene, adesso devo martellare per levare dall'altro lato il blocchetto vero e proprio. Ieri sera tardi ho provato e non si muoveva (come se battessi sul telaio) ma c'era poca luce e visto il tuo avviso non ho insistito; oggi riprovo e vediamo cosa succede.

In ogni caso ci deve essere qualche problema nel blocchetto poiche' girando la chiave tende a ruotare anche la plastica che invece credo debba essere ferma... o no? E in piu' anche prima di smontare la forcella girando la chiave e tirando verso l'esterno la plastica tendeva a uscire di 3/4 mm...

Inviato

in quello che ho smontato io la plastica stava ferma, ero riuscito, prima di scoprire come si toglieva, a farlo uscire di un paio di mm tirando dalla parte della chiave, poi a forza di tirare ho levato la plastica creando un ulteriore danno, non si riattacca più....

da quel che dici sembrerebbe che il blocchetto non sia incastrato, visto che gira insieme alla chiave, forse potresti riuscire a levarlo anche senza colpirlo da dentro????

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...