xxfabio Inviato 15 Febbraio 2007 Segnala Inviato 15 Febbraio 2007 Ragazzi sono in procinto di cambiare getti e marmitta alla mia px catalitica 151, vorrei raccogliere impressioni e pensieri vari da chi ha già effettuato questa operazione, se ne vale la pena e se ci sono chiari miglioramenti in merito a prestazioni etc etc. Aspetto grazie Cita
robyvespa Inviato 16 Febbraio 2007 Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 ciao fabio, ho letto che come prestazioni non cambia molto anzi quasi simile,il vantaggio è che rimani meno imbrattato ai semafori. Vorrei fare pure io questa modifica con una sito ,principalmente per 2 motivi -meno rumore -e se si tappa la sito costa meno però aspetterò ancora un annetto per via della garanzia. ciao robyvespa Cita
xxfabio Inviato 16 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 non so se effettivamente ne vale la pena. Ho sentito che la marmitta catalitica scalda troppo, ma che problemi potrebbe dare? Io sono del parere che scaldando troppo magari riesce a bruciare meglio all'interno no? Cita
baldo Inviato 16 Febbraio 2007 Segnala Inviato 16 Febbraio 2007 Riassuntone preso da vari commenti a riguardo. La marmitta sito essendo NON catalitica scalda meno, il che significa che non cuocerete (nella stagione estiva mi è capitato) la ruota di scorta nel punto più vicino di questa alla parte finale dello scarico. La sostituzione della marmitta prevede l'aggiornamento dei getti. Quindi l'aggiornamento ad una carburazione più grassa. La temperatura del motore grazie a tali getti si abbasserà a tutto vantaggio della longevità del GT che quindi patirà meno il caldo a parità di condizioni atmosferiche. Per quanto riguarda le prestazioni, non avendo i gas di scarico da fare il "giro" dal catalizzatore ma essendo sputati fuori subito faranno guadagnare qualcosina. La sito è una marmitta più aperta di una catalitica, ma non fa i miracoli. I valori "tangibili" di questo aumento di prestazioni sono quantificabili guardando il libretto di una PX arcobaleno e una PX euro 2. Qualcosa si guadagna, ma sempre poca roba. C'è chi dice che si sente la differenza, chi che non si sente, chi che è tutta un'altra vita. Personalmente sto facendo anche io questo lavoro, ma sono a caccia dell'emulsionatore be3 che il centro piaggio di verona mi procurerà (sperem...). Lo faccio perchè abbassare la temperatura del GT e quindi ridurre il rischio grippate per me è un grande vantaggio. Viaggio spesso per mete montane, e quest'anno un giretto verso la svizzera passando dallo stelvio me lo vorrei proprio concedere senza pensare al rischio scaldate. fabio, non ho capito cosa intendi per "bruciare meglio all'interno"... Cita
xxfabio Inviato 17 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2007 "Bruciare meglio all'interno" intendo che i residui che si formano all'interno della marmitta catalitica vengono eliminati più facilmente con le alte temperature. Ma una volta cambiati i getti e marmitta bisogna fare qualcosa per la carburazione? Bisogna regolarla? Cita
baldo Inviato 17 Febbraio 2007 Segnala Inviato 17 Febbraio 2007 Una volta cambiati i getti bisogna regolare la carburazione. La famigerata vite dietro al carburatore (in posizione infame, almeno nei px con motorino d'avviamento) va avvitata completamente e svitata di 2 - 2,5 giri. Successivamente accendere il motore, 2 o 3 sgasate belle forti, si spegne e si controlla il colore della candela finchè, a forza di "messe a punto" non arriva al colore nocciola. Bianco vuol dire che sei troppo magro, nero che sei troppo grasso. Per i residui... io invece penso che le alte temperature servano per bruciare meglio i veleni che sputerebbe fuori una non kat. Insomma, motivi ambientali. Però sinceramente non ci ho mai pensato su più di tanto, quindi meglio rivolgersi a più esperti (sono un emerito ignorante in meccanica, ne so qualcosina in più di elettrotecnica). Cita
robyvespa Inviato 20 Febbraio 2007 Segnala Inviato 20 Febbraio 2007 scusate ma per cambiare la marmitta con una non kat come ci si deve comportare con tutto l'impianto del sas? Cita
baldo Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Inviato 21 Febbraio 2007 Viene rimosso, da cima a fondo. Tienilo in garage, ti verrà utile quando farai la revisione. Cita
Bellafrance Inviato 21 Febbraio 2007 Segnala Inviato 21 Febbraio 2007 "Ma una volta cambiati i getti e marmitta bisogna fare qualcosa per la carburazione? Bisogna regolarla? Cambiare i getti in questo caso quello del massimo e il freno aria (se ho capito bene) vuol dire cambiare la carburazione regolandola per la nuova marmitta. La vite dietro fa solo una regolazione fine sulla % aria benzina al minimo (e a regimi molto bassi). Ciao Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini