Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi sono appena registrato perchè non riuscivo a fare meno di farvi sapere un fatto misterioso e curioso che mi succede al mio P200E anno 1982 (nota bene senza batteria), dopo aver spento il motore se aziono il lampeggiatore questo continua a lampeggiare per circa un minuto e mezzo, solo la freccia posteriore sinistra, per i primi 30 secondi di una luce intensa come se fosse acceso il motore, poi inizia gradualmente ad affievolirsi fino a spengersi del tutto per un totale come ho detto di circa 90 secondi. Non ho fatto vedere questa cosa ancora ad un meccanico ma se trovo una risposta tra voi ve ne sarei grato: Un saluto alla prossima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

La vespa è la mia da sempre, non ha accumulatori l'impianto è regolare: Statore, regolatore di tensione,e intermittenza freccie. Probabilmente (ma è solo una mia ipotesi) potrebbe esserci un guasto nella scatolina dell'intermittenza frecce, guasto che provoca questa strana cosa, comunque mi sono già interessato per sostituire questo pezzo vi farò sapere quanto prima. Un salutone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua vespa è in vita,

con la freccia accesa ti sta dicendo di continuare ad usarla, ad andarci in giro

non scontentarla!

ciao

luca

ps: tecnicamente, parlando, fenomeno affascinante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza batteria e senza motore acceso (quindi zero corrente dal volano) ha comunque abbastanza corrente per far funzionare una lampada da 21 watt per 90 secondi?! E' incredibile!

Un fenomeno simile si verifica "giocando" con i condensatori. Se ne carichi uno e colleghi un led, questo all'inizio avrà una bella luce intensa per poi affievolirsi... ma tutto nel giro di 1 secondo, dipende dalla capacità del condensatore. Qua si parla di una lampada da 21 watt...

Non ti so aiutare purtroppo. Magari la soluzione è una cazzata, ma non saprei proprio dove può andare a pescare così tanta corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella lampadina scorrono circa 1,7 ampere calcolando solo 10 secondi (va a intermittenza per 90 secondi) sarebbero 17 Coulomb.

Quindi è necessario un condensatore da 1,4 Farad che è abbastanza enorme!

Quelli da 1 farad si usano per stabilizzare gli hifi e costano sui 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...