Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa volevo tenermela per me, ma proprio non riesco a trattenermi e voglio raccontarla !!:

Acquisto una V50L del '69 messa malino, ma raccolta la sfida, decido di passarla sotto i ferri (vedi foto) e ridargli l'antico splendore.

Smonto tutto il necessario e armato con l'idropulitrice tolgo il substrato e con l'acido riesco perlomento a ridargli il colore originario (vedi foto). Capisco che la situazione è seria ed opto per la sabbiatura.

Mi metto in cerca di un artigiano in Roma, attrezzato per tale tipo di attività e scopro che da queste parti è meglio che ti arrangi con il fai-da-te:

Il primo telefonicamente mi ha chiesto approx 100 - 150 euro.

Non sono convinto... mi sembra troppo.... faccio ricerche telefoniche e non trovo nessuno che faccia sabbiature. Insistendo, trovo un tale che mi chiede dalle 150 all 300 euro.. mi sembra un furto e proseguo..... alla fine trovo un indirizzo, contatto e prendo appuntamente. Mi carico in macchina il telaio ed una cassetta di pezzi da zincare/sabbiare, arrivo scarico il tutto fiducioso di un buon preventivo globale..... il tale mi spara reggetevi forte "non meno di 600 euro" testuali sue parole !!!!! evito l'incazzatura, ricarico tutto in macchina e me ne vado....

Senza parole .......

6dfd_1_973.jpg.a09626f200965801cbeadc2e8

dopo_acido1_195.jpg.a676f79e5f16249558d4

6dfd_1_973.jpg.3f220b2ec9d398f71573182f9

dopo_acido1_195.jpg.2d780cff3d216cfce69c

6dfd_1_973.jpg

dopo_acido1_195.jpg

dopo_acido1_195.jpg

6dfd_1_973.jpg

dopo_acido1_195.jpg

6dfd_1_973.jpg

dopo_acido1_195.jpg

6dfd_1_973.jpg

dopo_acido1_195.jpg

6dfd_1_973.jpg

dopo_acido1_195.jpg.8e4f8b9bf4f424d58b988321501f0a48.jpg

6dfd_1_973.jpg.7a5ac01d7763b84d8aba73541aefd14f.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

CHE FURTO 600 EURO TE LA COMPRI LA SABBIATRICE(PER DIRE)........

PENSO CHE 100 120 EURO SIA UN PREZZO QUASI GIUSTO MA OLTRE NO

PROVA CON LO SVERNICIATORE IN ALTERNATIVA....

IO SONO DI MONZA MI PARE CHE QUI COSTI SULLE 30 EURO L ORA

Inviato

un prezzo adeguato per sabbiarla completamente va dai 60 agli 80 massimo , non so di che zona sei , ma in zona rimini si trova senza faticare troppo ;)

Inviato

Io a monza avevo trovato chi l'avrebbe farra per 30€/ora dichiarando almeno 3 h (quindi 90€) ma l'avrebbe fatta "meccanicamente"... ovvero ficcata in una cella di un macchinario che la sabbiava alla fine l'ho fatta fare da un sabbiatore che lavora ancora da artigiano facendomela a mano (oltretutto più vicino a casa mia) per 110€... portata venerdì e ritirata martedì (per il risultato guardate qui

Ciao

Inviato

Beati voi, qui a Roma sembra proprio che sabbiare una lamiera equivale a chiedere la luna .....

Se qualcuno conosce qualche sabbiatore economico in zona Roma e volesse passarmi l'indirizzo, ne sarei molto grato.

Saluti - Spiky

Inviato

c'entra poco ma la sabbiatura mi è stata sconsigliata in quanto così si andava a rimuovere la "pellicola" protettiva che si formava con i processi elettrochimici di produzione di casa piaggio...possibile?qualcuno sa qualcosa di più?

Inviato

probabilmente ti riferivi al trattamento delle lamiere , purtroppo le lamiere vecchie erano solamente rastremate e non elettrozincate come invece lo sono su mezzi odierni , in passato venivano fondate e verniciate , niente di +

i mezzi di oggi come le auto dopo la saldatura vengono immerse in una soluzione elettrolitica e zincate interamente , per questo i veicoli vengono garantiti contro la corrosione passante per un'infinità di anni mentre in passato solo per un paio al massimo ....

cmq per un cinquantino oltre alla sabbiatua esiste la spazzola di ferro da montare sul trapano , lo sverniciatore e una discreta quantità di olio di gomito , ma con pazienza si fa tutto , sconsiglio l'uso delle pistole per sabbiare che vanno collegate al compressore di quelli da hobbista per 2 semplici motivi , la sabbia semplice non va bene e il compressore da hobbista da 1 o 2 cavalli non ha abbastanza portata da mantenere pressione adeguata a sverniciare , si iesce solo a spargere la sabbia ovunque...

Inviato

Caro ragazzo 6 messo maluccio ma forse posso darti un consiglio dopo la mia esperienza su alcune vespe....senti qua....ti basta solo una spesa di unaventina di euro e il gioco e' fatto!

ti basta solo una piatola termica (da 200 a 500 gradi),carta vetrata,e una spazzola in ferro quella da attaccare nel trapano.....un paio di pomeriggi liberi e tanto amore per la vespa poi il gioco e' fatto!

ti posso garantire che un lavoro del genere puo' fruttare meglio di una sabbiatura! ciao buon lavoro!

fammi sapere come andra'!

Inviato

Giorgio ti ho mandato il mio indirizzo per mail.

Ringrazio per le risposte, comunque questa è la mia quarta vespa che metto sotto i ferri e la prima a cui mi sono deciso ad utilizzare un sabbiatore in quanto il grosso della ruggine è posto dentro (praticamente sotto l'area carburatore) difficilmente accessibile ad attrezzi meccanici e quindi speravo .... le altre vespe me le sono scorticate tutte a mano utilizzando tutto il possibile: frullino, dischi di varia natura, spazzole metalliche, acido, sverniciante e molto di più, e sempre con ottimi risultati e molta pazienza.

Credo che se non trovo di meglio anche questa segue la stessa strada del fai-da-te.

Ho trovato un attrezzo per fare le sabbiature da applicare all'idropulitrice !!! (no compressore), qualcuno lo ha mai provato ? l'idea è buona perchè miscelando acqua e sabbia si evita di spargere sabbia da per tutto, in teoria servirebbe semplicemente un angolo di cortile o giardino, ma non saprei se poi il sistema funziona. Tra sabbia e pistola si spende poco meno di 100 euro e se funziona ci si possono fare moltre alte vespe.....

Ciao - Spiky

Inviato

Ciao

anche io sono di Roma, e sto restaurando una L del 1969,

la farò sabbiare da Verniroma se ti potesse interessare sulla Casilina al prezzo di circa 100/120 €.

Se ti potesse interessare, magari per il futuro, posto l'indirizzo che devo però cercare.

Buon Restauro!

redbaron

Inviato

Ciao Redbaron, alla fine ho trovato un sabbiatore in zona S.Lucia di Mentana (Roma) al prezzo di 100-150 euro max, ho già portato il telaio ma non ritirato quindi non sò dirti il risultato finale, ma sul piazzale avevano un alto telaio di Vespa in fase di sabbiatura quindi spero in un buon risultato.

Tu già conosci verniroma ? Puoi mandarmi l'indirizzo ? oltretutto sono in zona Casilina.... domando perchè per esperienza passata quando poi gli porti il telaio stranamente storcono tutti il naso e dicono di NO !!!

il problema credo sia che usano macchinari per le carpenterie metalliche pesanti e la lamiera la distruggerebbero ....

Fammi sapere rispondimi anche su; cricata@tin.it

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...