vespadel59 Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ciao a tutti finalmente dopo aver sbrigato tutte le pratiche burocratiche, mi appresto a restaurare questa VBA1T del 1959. La mia intenzione è esegure un restauro il più possibile conforme all'originale, e se questo mi impegnerà parecchio tempo non importa, quello che conta è solo il risultato finale. Confido nel Vostro aiuto per ogni consiglio e/o dubbio, sperando che alla fine dell' "impresa", questo thread possa essere d'aiuto anche a chi si cimenterà al restauro di questo modello. ecco il vespone prima dello smontaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 5 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 altra foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio.vr.65 Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ciao io opterei per un restauro conservativo non mi sempra male, sempre se il colore è originale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 5 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 il motore era bloccato, ma dopo 5 giorni di Svitol ha mollato senza fare storie, il cilindro ha un alesaggio di 57.7, contro i 57 che dovrebbe avere, questo significa che ha già subito diverse rettifiche. Prima domanda........chi conosce il significato della sigla riportata sul cilindro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 5 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ciao io opterei per un restauro conservativo non mi sempra male, sempre se il colore è originale. no, il colore non è originale, la vespa è stata riverniciata e non è messa poi così bene, vedrai le prossime foto, comunque anche se così fosse, mi piace vederla come appena consegnata nel 1959 dal concessionario. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio.vr.65 Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Dovrebbe essere mese il (2) e anno (59) anno di fabbricazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 5 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Secondo il "Vespa Tecnica" il copri cilindro dovrebbe essere fosfatato, mentre quello sul mio motore è in alluminio, e l'alluminio non può essere fosfatato, e non ho motivo da ritenere che non sia originale. Secondo il parere di un amico, negli anni 50 la Piaggio montava quel che aveva .............cosa ne pensate ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willieklacid Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Secondo il parere di un amico, negli anni 50 la Piaggio montava quel che aveva .............cosa ne pensate ? Lo penso anch'io, Sulla mia VBA era fosfatato, infatti è in ferro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 5 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Ciao Willieklacid, hai iniziato anche tu il restauro della VBA1T ?......a che punto sei ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 l'ipotesi del tuo amico in merito alla piaggio è azzeccata , la piaggio non proponeva mezzi ultralusso con fronzoli e ammenicoli , ma mezzi da utilizzare tutti i giorni per il trasporto , in + dopo la guerra poche ditte si potevano permettere di buttare pezzi riutilizzabili e la piaggio non si sognava di certo di buttare copricilindro in alluminio s ne aveva un magazzino ancora fornito...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willieklacid Inviato 5 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2007 Io l'ho fatto 2 anni fa, però non è stato un vero e proprio restauro Comunque se hai bisogno di consigli, chiedi pure. A parte il colore e un po di parti cromate e lucidate la vespa e rimasta originale (premetto la pancia lato dx ce l'ho anche intera).... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 6 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 mentre lo smontaggio continua.........una sorpresa non troppo piacevole........un nido di topi . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 6 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 ecco come si presenta il cavalletto..........gli agganci sono originali ? temo che i rinforzi saldati sopra la pedana (cerchiati in giallo) non siano originali.........cosa mi sapete dire in merito ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willieklacid Inviato 6 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Il supporto originale e quello cerchiato in rosso, invece quello che hai evidenziato e come dici tu, hanno fatto una staffa di rinforzo sia sopra che sotto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 6 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Il supporto originale e quello cerchiato in rosso, invece quello che hai evidenziato e come dici tu, hanno fatto una staffa di rinforzo sia sopra che sotto. la staffa di rinforzo superiore è presente da ambo i lati, da una parte è con una vite, dall'altra è con due viti. Dunque per farla originale dovrò molare via i rinforzi superiori e procurarmi un attaccco uguale a quello che hai segnato in rosso ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willieklacid Inviato 6 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 Si esatto deve essere uguale al sinistro, proprio come hai evidenziato tu. Purtroppo è normale trovare degli intoppi nei restauri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiGiO Inviato 6 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2007 no fermo io da usatore di VBA quotidianamente ti consiglio di non togliere i rinforzi in quanto il cavalletto di questo modello fa pietà con il singolo bullone il cavalletto cede e deforma la pedana. Io l'ho rifatta come l'originale e dopo 3 mesi il cavalletto era di nuovo sfondato, ho rimediato con due triangolini di ferro nella parte superiore. Saluti Filippo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ho6vespe Inviato 7 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Aprile 2007 è un punto debole, fai rinforzare la pedana sotto e monta un paio di rondelle grosse e resistenti sopra. Comunque l'originale è quello ad un solo foro. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 8 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Aprile 2007 Ecco il telaio completamente smontato, purtroppo la pedana è danneggiata in più punti, oltre la vistosa corrosione, si nota il danneggiamento dovuto al cedimento dell'attacco cavalletto. Mi conviene cercare di ripararla o è meglio sostituire in toto la pedana ? Il rinforzo superiore ho intenzione di molarlo via, perchè non rispetta l'originalità, e se gli agganci del cavalletto devono avere un buco, ho intenzione di rispettare anche questa regola, ma se esiste un modo di rinforzare il sotto pedana sono bene disposto ad accettare consigli. Grazie Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Haakon Inviato 9 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2007 Beh intanto fai sabbiare tutto ! Non serve sostituire tutta la pedana, per così poco ! Un buon carrozziere dovrebbe risolvere il problema con poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pushpull762003 Inviato 9 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2007 Beh intanto fai sabbiare tutto ! Non serve sostituire tutta la pedana, per così poco ! Un buon carrozziere dovrebbe risolvere il problema con poco. Attenzione, il foro dell'ultima foto è in mezzo, proprio all'altezza del tunnel del telaio. Per quanto tu possa riparare il buco...è consigliabile dare una occhiata dentro, almeno sei sicuro che non sia entrata acqua con le ben note conseguenze. Magari tutta la pedana no.....pero' farei una bella tagliola in mezzo per andare sul sicuro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespadel59 Inviato 9 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2007 L'idea di sostituire la pedana nasce proprio dal fatto di poter sabbiare anche l'interno del tunnel, oltre che avere una base nuova per il cavalletto. Forse dalle foto non si vede, ma la pedana è taglita in alcuni punti, oltre ovviamente avere i fori fatti per montare i pedalini posteriori optional.........non vorrei andare a spendere di più a tentare di ripararla che a montarne una nuova. Ho visto questa su ebay http://urlin.it/cc82 , ma ha due X di rinforzo che sull'originale non appaiono, inoltre non ha l'attacco per la molla del cavalletto. Nell' eventualità della sostituzione, sapete consigliarmi dove acquistarla ? .......il più fedele possibile all'originale ? Grazie Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pushpull762003 Inviato 9 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2007 L'idea di sostituire la pedana nasce proprio dal fatto di poter sabbiare anche l'interno del tunnel, oltre che avere una base nuova per il cavalletto.Forse dalle foto non si vede, ma la pedana è taglita in alcuni punti, oltre ovviamente avere i fori fatti per montare i pedalini posteriori optional.........non vorrei andare a spendere di più a tentare di ripararla che a montarne una nuova. Ho visto questa su ebay http://urlin.it/cc82 , ma ha due X di rinforzo che sull'originale non appaiono, inoltre non ha l'attacco per la molla del cavalletto. Nell' eventualità della sostituzione, sapete consigliarmi dove acquistarla ? .......il più fedele possibile all'originale ? Grazie Ciao Ce l'ha anche Tonazzo, prova a guardare al link all'inizio pagina. Io dovrei prendere da lui quella per il 50r, sinceramente non so dirti nulla riguardo la qualita', anche se penso sia alta. Mi raccomando, dopo aver sabbiato il tunnel mettigli anche una mano di antiruggine e fondo prima di risaldargli la pedana... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GIANFRANCO Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 questa è la mia, restaurata con il metodo "fai da te", non è perfetta ma sono sufficientemente soddisfatto, auguri per il tuo restauro. Gianfranco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiGiO Inviato 10 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2007 si sabbia tutto e via speriamo chq quella ruggine stratificata non ti faccia come la mia vnb6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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