Vai al contenuto

allungare i rapporti . Primaria ?


Messaggi raccomandati

Da quello che ho capito e possibile allungare i rapporti cambiando il pignone della primaria . E vero che non necessita aprire i carter ? Il kit polini e valido ? Avete esperienza ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per quanto mi riguarda è un lavoro che ho fatto spesso...in effetti basta aprire il coperchio frizione ed estrarre la frizione poi smontarla e togliere il piatto dove c'è il pignone che può essere di 20 21 22 denti...io da 20 sono passato a 22 perchè ho il gt rettificato adesso i rapporti sono un po più lunghi (se invece cambi primaria i rapporti si allungato nettamente di più) in definitiva è uin lavoretto semplice e veloce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io non conosco questo kit malossi...so di per certo che un pignone da 23 lo ha solo la frizione a sette molle della duecento. Per estrarre la frizione ci vuole un estattore generico a tre bracci oppure potresti fare leva con due cacciaviti ma fai molto sforzo e rischi di rovinare il carter! si, quanto si interviene sul pignone e ancor di + con la primaria l'effetto finale è quello di allungare tutte le marce!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora credo di si...io sulla mia 125 arcobaleno montavo la 20...al massimo potresti montare una 22 senza ulteriori modifiche, la trovi al centro ricambi Piaggio ma non so quanto costi visto che io li ho prelevati da alcuni motori che ho smontato, i rapporti incrementano di un 15 per cento...giusto quanto basta per non tenere il motore troppo alto di giri...ricorda però che le varie configuarzioni le devi sperimentare personalmente in quanto e difficile farsi un idea con la descrizione a parole...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estrattore serve per estrarre la frizione dalla sua sede...si può fare anche senza ma è più complesso e noiso tutto qui! poi una volta estratta va scomposta nelle sue parti con una vite e dadi in modo da comprimerla...(su scooterhelp vi vedete le foto) per quanta riguarda la frizione 200 penso si possa installare a patto di limare un dente nel suo alloggio ma non conosco bene questa procedura in quanto non l'ho ancora fatto. Cmq prima di allungare i rapporti bisogna considerare che motore montiamo e l'uso che ne vogliamo fare! ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

comprate i pezzi in Italia, non originali, vanno bene lo stesso e risparmiate.

Sul TS di fede62 c'è una primaria 22/67, come nei PX a puntine platinate, quindi lui è già arrivato come pignone; ho misurato il diametro tempo fa, se non ricordo male i pignoni 20-21-22 denti hanno un diametro di 40 mm, diminuisce lo spazio tra un dente e l'altro ma la circonferenza del pezzo (e il diametro) resta sempre uguale.

Dopo il PX a puntine gli altri 125/150 montano primarie 20 o 21/68, la corona 67 denti ha lo stesso siametro della 68 denti.

Invece la 200 monta 23/65, il diametro del pignone è di 42 mm, quindi ha i denti più "lunghi" di 1 mm per parte, può anche darsi che la corona 67 denti abbia spazio sufficiente per accogliere questo pignone, ma non ho mai provato a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, e più piccolo è più allunga i rapporti. E' la corona, va messa sul primario del cambio togliendo il parastrappi, si deve smontare tutto il motore, è l'ultimo pezzo che si estrae dai carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimmi meglio , che vuoi dire con fede è già arrivato ? non posso allungare i rapporti visto che ho già 22 denti ? ho visto che sei siciliano anche tu e mi sembri essere un super esperto di vespe ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...