Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

per innestare una nuova boccola (la parte interna della rulliera lato volano) su un nuovo albero immagino che vada scaldata con una fiamma, ho visto sul sito tonazzo che viene venduto uno spessore per dargli la giusta distanza. chi mi sa dire lo spessore corretto(in modo da farmelo) e la giusta procedura per buttare giu sta boccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

La distanza.. misurata iersera dal mio fido pard che smanetta per me i miei motori è di giusto giusto 1 mm, lo spessimetro ci passa giusto giusto.

Cmq la misura giusta è 16 mm dalla parte sup della boccola alla battuta (scalino ) sull' albero, me l' ha detto 2IS e mi fido, e anche di scooterhelp.

Anche il mio amico di solito mandava la pista in battuta sull' albero, con conseguenti madonne quando c' è da cambiare il cuscinetto, così l' estrattore ci sta sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da quel che ho capito anche da altre fonti, la distanza della boccola deve essere di 0,8mm che servono solo per infilare l'estrattore (magari averlo). Per mettere la boccola scaldando con il foon sono riuscito ad infilarla per 1/3 e qui cominciano i cacchi amari.Mi è stato consigliato di non battere troppo perche l'albero si puo deformare. unaltro trucco che mi e stato consigliato (ma io non lo posso piu fare) e mettere l'albero nel congelatore e far bollire la boccola nell olio a questo punto dovrebbe entrare da sola. Il mio dubbio e come finire di buttare dentro la boccola senza rovinare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendere una boccola della stessa identica misura del foro interno dell'albero, congelarla con l'azoto liquido, inserirla utilizzando dei guanti (altrimenti ti si incollano le dita) e aspettare che raggiunga la temperatura ambiente.

L'azoto liquido lo trovi se hai le giuste conoscenze.. :((

N.B.: ricordati che una volta raggiunta la temperatura ambiente, per disassemblare il tutto dovrai usare una pressa.

Non avevo capito un c.... !!

:oops::oops:

scusa :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

la distanza dalla battuta sui manuali piaggio è 0,9 mm.

la togli consumandola con un flessibile e mano ferma, già fatto molte volte, mai sfiorato l'albero.

per montarla: metti l'albero in freezer, scaldi la boccola con un phon industriale per 5 minuti; blocchi l'albero nella morsa (con spessori di gomma dove la morsa "morde" col cono lato volano vs l'alto, inserisci la boccola che dovrebbe scendere fino a 1/3 della sua corsa, poi....ti ingegni per spingerla fino in fondo! io ho usato un'altra boccola identica, un vecchio cuscinetto di banco lato frizione e una vecchia chiave da candela a T....battevo su quest'ultima, 10 colpi con media potenza e sei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

geoturbo ho fatto la stessa cosa pure io , solamente che a me si è rovinata la filettatura cazz*************************. Speriamo che in rettifica me la risistemano l'albero era nuovo di pacca. La cosa non me la spiego o il mazzucchelli è fatto di burro oppure........................

Link al commento
Condividi su altri siti

urka... il dado faceva ben presa sui filetti o magari era appena imboccato?

Per agevolare lo scorrimento ungo bene la sede della boccola sull'albero, l'ho provato un paio di volte e mi è andata bene.

Se hai rovinato il filetto esterno potresti limarlo via finchè imbocca, sempre che ci sia filetto interno per la tenuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo usando dei cuscinetti lato frizione per spingere giu + rondella e dado e difficile che sia scesa storta , o dei dubbi sulle tolleranze del mazzucchelli ,comunque visto che porto il polini in rettifica approfitto per portare anche l'albero cosi mi finiscono di buttare giu sta boccola e mi danno una ripassata alla filettatura.

geoturbo se cerchi un polini ancora mai rettificato (unico problema un pezzetto di aletta rotta) puoi passarlo a prendere ti faccio un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Devo fare una LODE alla RETTIFICA UDINESE che in 5 minuti con una pressa ha buttato giu sta boccola e mi ha rippasato la filettatura che è tornata piu bella di prima , la cosa piu stupefacente (immagino che non succeda sempre) è che mi ha rettificato il cilindro (un polini di 20 anni) sul momento , la frase esatta è stata torni fra una mezzoretta ,che dire troppo gentili ed un prezzo onestissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...