Vai al contenuto

Acquisto Vespa: verifica originalità pezzi


Coma

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un niubbo... in tutti i sensi, dato che, dopo 23 anni di rinunce finalmente si sta concretizzando la possibilità di comprare un motorino (naturalmente usato).

Tra i vari candidati, ho adocchiato una Piaggio (Vespa) Cosa 125 del 1989 a 350€.

Anche perchè motorini d'epoca 125 a prezzi abbordabili nella zona di Napoli non ne riesco a trovare e ho all'incirca un migliaio di euro a disposizione.

Ragion per cui ho pensato che potrei prendere questo mezzo, tirare la cinghia questi due annetti (l'assicurazione meno cara, la Vittoria, 650,33€ all'anno) n attesa che nel 2009 diventi d'epoca.

Ora però ci sono dei dubbi.

1) Primaditutto. E' un buon prezzo?

2) la Vespa dovrei vederla domani, il venditore mi ha detto che è marciante e in buone condizioni, solo la batteria bisognerà presto cambiarla e il carburatore và pulito.

Ora vorrei sapere se sapete (scusate la ripetizione) dirmi in zona Napoli dove potrei rivolgermi (per questione di prezzi) per chiedere una batteria di ricambio originale e soprattutto, la spesa che orientativamente mi verrebbe a fare batteria+pulizia carburatore.

3) e qui il dilemma: il venditore mi riferisce che tutti i componenti della Cosa sono originali, so che per essere iscritti al registro moto d'epoca questa dell'originalità di alcune parti è un requisito essenziale... quali sono queste parti e come faccio a verificarne l'effettiva originalità?

Ringrazio in anticipo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Diciamo che la Cosa 125 ha un valore medio sul mercato di 100 €, e'un chiodo come mezzo e si porta dietro tutti i difetti tipici della Cosa (impianto frenante complesso e delicato, scarsità di ricambi, pesantezza, complessità elettromeccanica, ecc.ecc.)...350 € su Napoli quindi consideriamolo una valutazione onesta vah...però sai cosa prendi, ora.

Per il discorso storicità, purtroppo il conto non e'proprio quello...si, la Cosa compie 20 anni nel 2009, ma e'assicurabile d'epoca solo al compimento dell'anno solare, quindi solo dal 1°Gennaio 2010...hai quindi quasi 3 anni bui da passare prima che arrivi il sole...

La batteria puoi mettere una qualsiasi buona batteria di marca, non importa sia originale. Non so dirti i prezzi dei meccanici della tua zona...non molto cmq credo...

Non so davvero dirti nemmeno come provare se la Cosa ha tutti i suoi pezzi originali, ma vista la scarsa penetrazione nel mercato, sfido chiunque che abbiano fatto pezzi off-market per questo mezzo...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Insomma non me la consigli?

Oggi l'ho visionata, o meglio l'ha visionata l'amico esperto che mi ero portato... era ferma da un pò, per avviarsi c'è voluto qualche tentativo, al minimo s'è spenta e subito ho chiesto se a caldo la moto regge il minimo oppure no, risposta: sisi certo (e quando mai no).

Il telaio è in buone condizioni, lo specchietto è un pò allentato e stop, la ruota posteriore da cambiare, la batteria pure, il carburatore và pulito, le marce entrano bene.

Però il contachilometri è rotto e non si è in grado di risalire ai chilometri fatti (brutto segno?).

E inoltre sul vano posteriore ci sono segni di grasso, alchè il mio amico ha avanzato le sue perplessità:"Non vorrei che dentro al motore ci sia chissà quale guaio" e il venditore ha risposto:"Guarda non lo so, c'ho fatto il bollo ma lì dentro non si è controllato, non so proprio dirti come sta messo" (brutto segno?).

Infine ha fatto parecchie storie quando gli ho detto che avevo intenzione di fare il passaggio di proprietà by myself, andando al PRA e alla Motorizzazione, ha detto che per 50€ era meglio andare in agenzia, che poi se lui va al Comune a fare l'atto di vendita da rilasciarmi, poi prima dovrei ottenere l'atto di proprietà prima di prendermi il mezzo da lui ecc.

Insomma gli ho detto che per domani gli faccio sapere...

Sono più per il no che per il sì, anche se sinceramente non saprei.

Da un lato esteticamente la Cosa è l'unico tipo di Vespa che proprio non mi piace (il chè dall'altro lato qui a Napoli è un vantaggio), tutti questi inconvenienti mi lasciano molto perplesso, poi l'idea di guidare un mezzo non facile e che richiede una certa dimistichezza per me che sono alle prime armi... dall'altro penso che il prezzo tutto sommato per essere Napoli non è così alto, tra qualche anno potrei trovarmi un mezzo d'epoca (o un mezzo morto?), mettere a posto tutte quelle cose (consideriamo anche il motore, nei peggiori dei casi) quanto potrebbe venire a costare?

In definitiva che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come me la descrivi e'il classico mezzo usato sino all'ultimo giorno e buttato a vendere dopo cambio con altro mezzo. Se non tiene il minimo e'indice di scarsa manutenzione, il carburatore ha lo starter automatico, quindi se non tiene il minimo bisogna dare una ripassata al tutto, sicuramente.

Brutta storia il contakm rotto...ma sei sicuro che non sia il cavo rotto invece? Sarebbe meglio, non se ne trovano nuovi e difficilmente si trovano usati.

Ovvio che gli scoccia farti fare il passaggio...gli tocca andare di persona al PRA ecc.ecc.

Non so dire che prezzo puo'avere riparare un mezzo che non ha praticamente pezzi di ricambio...l'hanno tolta dalla circolazione in soli 2 anni, poi hanno rimesso in listino il PX...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto che se prendo un cinquantino (o un centino) spendo 480€ d'assicurazione, una spesa che annualmente posso pure sobbarcarmi, a questo punto credo che punterò su quello.

Prenderei una vespa 50 (quelle sì che te le tirano dietro), ma purtroppo da quanto ho capito non c'è verso di omologarle a due (e voglio stare tranquillo, non ho l'aspetto del camorrista, i carabinieri non si farebbero alcuno scrupolo a fermarmi)... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...