Vespusl Inviato 4 Maggio 2007 Segnala Inviato 4 Maggio 2007 Stavo tranquillamente passeggiando per roma e ad un tratto ho sentito la vespa singhizzare,come se non ci fosse la scintilla che fà accendere la miscela nella camera di combustione. Mi fermo, riparte ed è ok. Poi rifà la stessa cosa: singhiozza, singhiozza più forte, procede a strattoni e poi si spegne e se accelero non và comunque, come se spegnessi la vespa con la chiave mentre accelero. Cambio la candela, controllo che non ci siano le viti del carburo svitato e riparto, tutto ok. Poi arrivo sotto casa e rifà la stessa cosa: singhiozza, singhiozza più forte poi si spegne. Cosa è? roba di carburo? roba di scintilla o qualcosa di più grave? Cita
lucio.vr.65 Inviato 5 Maggio 2007 Segnala Inviato 5 Maggio 2007 Sicuramente e un problema elettrico, un filo che va a massa o non fa ben contatto o ossidato, controlla bene l'impianto elettrico, centralina, contatti della chiave accensione. Ciaoooo!!!! ,. Cita
Vespusl Inviato 5 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2007 non penso sia quello perchè dopo che si spegne riparte. Pare che si spenga dopo che riscalda un pò. Cita
Vespusl Inviato 5 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2007 Metto la foto della candela, forse si riesce a capire qualcosa. Cita
Vespusl Inviato 5 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2007 Ho fatto diverse prove e l'unico modo per non spegnersi è alzare il minimo e procedere con un filetto di gas, in questo modo non si spegne e può camminare. Se accelero e cammino si spegne, dopo un pò riparte e ai minimi non si spegne. Poi, quando mi fermavo anzichè aspettare prima di ripartire sostituivo la candela e ripartiva subito per poi farmi tutta la tiritera. Cita
Vespusl Inviato 6 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 6 Maggio 2007 Ho smontato lo spillo e mi sembrava tutto ok, chissà se è la centralina, cmq posto una foto dello spillo, casomai qualcuno mi saprebbe dire se è usurato o meno. Cita
-STENO- Inviato 6 Maggio 2007 Segnala Inviato 6 Maggio 2007 la candela si vede gialla, che fotocamera hai? Mettiti sotto un neon che è meglio, lo spillo non so, mi pare ok, ma nono sono certo. Cita
Ospite Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Inviato 8 Maggio 2007 infatti, se riesci posta una foto della candela fatta all'aperto, che così non si riesce a capire (in effetti sembra comunque magra). poi cosa intendi per singhiozza? fa dei vuoti? se il problema lo da solamente aprendo il gas è probabile che aspiri aria, i problemi elettrci ci sarebbero anche a filo di gas. innanzitutto controlla per bene il carburo e cambia tutte le sue guarnizioni. dalla foto è impossibile verificare se lo spillo sia in buone condizioni, ma non è sicuramente lui il problema (a meno che non resti bloccato nella sua sede non facendo passare benzina) Cita
Vespusl Inviato 8 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2007 Ho risolto così (spero di averlo fatto). Ho pulito il carburo ma una pulita moooooolto grossolana, cambiato la centralina ed ho fatto una prova con la candela nuova che avevo sostituito con la quale mi si spegneva lo stesso. Mi dava lo stesso problema. Poi ho cambiato candela con un'altra nuova appena comprata e non me l'ha fatto più (centralina nuova montata), al 90% è stata la candela, una candela nuova che era di per se difettosa. Il problema è che mi sembra strano che una candela difettosa ma nuova dia lo stesso sintomo di una vecchia e magari non funzionante, cosa c'è sotto? Cmq ora và lo stesso. Un'altro problema mi sorge, se avvito la vite laterale ho sentito dire che smagrisce, mentre se la svito ingrassa, mi chiedo, se svito di un pelino e ingrasso la miscela mi metto in condizioni di non grippare, diciamo in condizioni di sicurezza? Altro problema, quando smonto il filtro dell'aria ho due viti, quella vicino alla vite del minimo (alla sua destra) e un'altra a sinistra, alla fine del filtro che finisce direttamente nel carburo. Quella vite li, al momento di rimontare il carburo la devo avvitare tutta?cioè è solo di tenuta? Per prova non l'ho avvitata tutta e ho trovato una piccola chiazza di benzina. Mamma mia quanti dubbi che ho, spero si possa fare chiarezza. Cita
xxfabio Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Inviato 8 Maggio 2007 Altro problema, quando smonto il filtro dell'aria ho due viti, quella vicino alla vite del minimo (alla sua destra) e un'altra a sinistra, alla fine del filtro che finisce direttamente nel carburo. Vanno strette tutte e due, servono per bloccare il filtro, quella del minimo la regoli tu Cita
tekko Inviato 9 Maggio 2007 Segnala Inviato 9 Maggio 2007 ciao sarà la prospettiva che mi inganna, ma dalla foto della candela che hai messo sembra manchi la parte curva che va sopra l'elettrodo centrale... mi sbaglio? Cita
Stefano64 Inviato 9 Maggio 2007 Segnala Inviato 9 Maggio 2007 ciaosarà la prospettiva che mi inganna, ma dalla foto della candela che hai messo sembra manchi la parte curva che va sopra l'elettrodo centrale... mi sbaglio? Santa Lucia! Cita
seekpablo Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 ragazzi, scusate l'ignoranza....io ho avuto lo stesso problema di Vesplus...ma nn so come si smonta una candela...qualcuno me lo sa spiegare? Cita
tekko Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Santa Lucia! cos'è ho detto una ca**ata?? probabile... pero almeno spiegamela, sennò non la capisco... Cita
Stefano64 Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Santa Lucia! cos'è ho detto una ca**ata?? probabile... pero almeno spiegamela, sennò non la capisco... Volevo solo dire che se guardi bene, la candela è tutta intera Santa Lucia si invoca quando non si è visto qualcosa... Cita
tekko Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Santa Lucia! cos'è ho detto una ca**ata?? probabile... pero almeno spiegamela, sennò non la capisco... Volevo solo dire che se guardi bene, la candela è tutta intera Santa Lucia si invoca quando non si è visto qualcosa... hai super ragione!!!! ho scambiato la parte curva dell' elettrodo per l'interno della candela....e ho anche gli occhiali appena fatti..... ciaooooooooooooo Cita
Vespusl Inviato 11 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Avevo frullato il cilindro a quest'ora! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini