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Inviato

Ciao,

ho un motore nuovo sul PX200, ha percorso 1000 km.

Consuma un casino per quello che mi sembra di capire, circa 160 km con un pieno.

Allo stesso tempo, ha uno strano comportamento: al minimo, se apro improvvisamente molto l'acceleratore, ha un piccolo vuoto, poi accelera.

Se la cosa succede al semaforo, ecco che si spegne, a meno che non accelero meno improvvisamente.

Non è che le due cose (alto consumo e carburazione) hanno un nesso?

Un meccanico da me interpellato mi ha detto che non c'è modo di regolare l'afflusso di benzina nel carburatore, ma la miscela più o meno grassa è data da quanta aria c'è.

Da ignorante posso bere qualunque cosa, ma vorrei avere il vostro punto di vista.

Come regolare altrimenti la carburazione per il piccolo difetto che vi ho raccontato?

Grazie

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Inviato
Un meccanico da me interpellato mi ha detto che non c'è modo di regolare l'afflusso di benzina nel carburatore, ma la miscela più o meno grassa è data da quanta aria c'è.

è un genio questo meccanico :lol:

comunque prima di tutto controlla che getti ci sono montati, poi noterai che c'è una vite del carburatore che fuoriesce posteriormente dalla scatola filtro, è un pò difficile accedervi se non smonti il carburatore, comunque devi svitarla di mezzo giro, non dovrebbe più fare dei vuoti in questo modo.

Inviato

... ho fatto 5L di benzina al 2%, circa dalla riserva al pieno.

Non ho mai superato gli 80 Km/h, mantenendo quasi sempre i 70, senza brusche accelerazioni, senza doppiette, senza usare il freno motore.

Sono riuscito a fare ben 110 Km!

Favoloso: ben 22 Km/L!!!

Se tiro a manetta tutto il tempo riesco a diminuire anche a 18-16 Km/L...

Insomma, il 200 beve come una spugna!

Inviato

Sono certamente un meccanico alle primissime armi, anzi non sono proprio un meccanico, ma la vite di cui parlavate da svitare mezzo giro, non la vedo.

Ho smontato il filtro dell'aria, ho visto i getti, sono il 55-160 ed il 160 con l'emulsionatore BE3.

Per il resto ho messo una foto di quello che mi appare una volta smontato il filtro dell'aria (ma era quello dell'aria cui ti riferivi parlando di "scatola filtro"?)

Della vite non c'è traccia...

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Inviato

la vite è nella parte posteriore della scatola, vi si accede da un gommino tondo sulla scatola, non dal coperchio.

il getto del minimo ed il freno aria vanno bene, controlla il getto del max

Inviato

comunque prima di tutto controlla che getti ci sono montati, poi noterai che c'è una vite del carburatore che fuoriesce posteriormente dalla scatola filtro, è un pò difficile accedervi se non smonti il carburatore, comunque devi svitarla di mezzo giro, non dovrebbe più fare dei vuoti in questo modo.

ciao

con questi consumi e sintomi, dovrebbe essere grasso, quindi svitando la vite non ingrassa ancora di piu?

Inviato
E comunque la vite su cui agire richiede la chiave 7, e ovviamente il tirchissimo ferramenta bolzanino aveva in casa solo una 6 (l'ultima)...

ciao

nei px senza miscelatore la vite è una semplice vite a taglio, da regolare con il cacciavite...non so nel tuo caso, pero prima di regolare qualcos'altro accertatene!

Inviato

comunque prima di tutto controlla che getti ci sono montati, poi noterai che c'è una vite del carburatore che fuoriesce posteriormente dalla scatola filtro, è un pò difficile accedervi se non smonti il carburatore, comunque devi svitarla di mezzo giro, non dovrebbe più fare dei vuoti in questo modo.

ciao

con questi consumi e sintomi, dovrebbe essere grasso, quindi svitando la vite non ingrassa ancora di piu?

rileggendo meglio mi sa che hai ragione, mi sono soffermato sul "vuoto" che diceva di avere...se invece dopo sale di giri è un sempice ingolfamento e quindi bisogna avvitare di mezzo giro...

comunque fabmic, la vite è praticamente inaccessibile e invisibile senza smontare il carburatore, che chi dice che riesce a regolarla agendo dalla zona del motorino d'avviamento, io invece smonto sempre il carburatore. una volta che l'hai smontato non puoi non vederla :lol:

e comunque devi chiarire se questo vuoto è un vero e proprio mancamento, come se fosse finita la benzina, oppure si ingolfa e ci mette tempo a salire di giri, perchè la regolazione della vite sarebbe opposta nei 2 casi come puoi imaginare.

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