Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, mi sto accingendo a restaurare una Vespa 125 con telaio VNB4T "ereditata" da mio padre. La vespa è stata immatricolata nel '63; dovendo riverniciarla ho controllato nei vari archivi online il codice del colore esatto, e ovunque ho trovato scritto che l'unico colore previsto per il VNB4T era il Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 , visibile in questa foto.

Il problema è che quando mio padre l'aveva acquistata (di seconda mano) il colore della vespa era il celeste che caratterizzava i modelli VNB1T-2T, costruiti fra il '60 e il '61.

Io vi chiedo: è possibile che la mia Vespa del '63 avesse quel colore o devo pensare che già all'epoca dell'acquisto fosse stata riverniciata?

Vi ringrazio.

Inviato

Ti ringrazio per la risposta, anche se mi avevano garantito che il colore celeste fosse quello originale. Per sicurezza cercherò di approfondire, perchè quel grigio scuro è davvero orrendo.

Inviato

Ciao vedi che la foto che hai reperito è di vespa tacnica ed il colore è completamente sbagliato ...

Per una VBN4 il colore è grigio chiaro .. non centra nulla quello della foto ..

mantini il grigio originale che è bello (non quella schifezza grigio scuro) !!!! :D

Ciao e buon lavoro

Inviato

Grazie per la risposta, fortunatamente ho approfondito. Il colore di quella foto è del tutto sbagliato, infatti il colore originale è un grigio tendente all'azzurro, un celeste molto spento in sostanza, che nella tabela colori Piaggio viene definito semplicemente come "grigio chiaro".

Il grigio della vespa in foto (oltre ad esser brutto) è anche anomalo per le vespe di quegli anni. :?

Adesso si procede al restauro. Speriam bene.....

Inviato

Approfitto di questa discussione aperta per chiedere un paio di cose, senza aprirne un'altra.

Ho un problema con il clacson: due delle viti che lo fissano al telaio non ne vogliono sapere di venir via, ed essendo ormai tutte rovinate credo che l'unica soluzione sia trapanarle. Altri suggerimenti?

Un altro problema ce l'ho con il "semimanubrio" destro, quello in alluminio. Mentre il sinistro è venuto via senza problemi questo è saldamente agganciato al manubrio, e non ne vuol sapere di togliersi. Che voi sappiate era saldato?

Inviato

Il semimanubrio destro è inserito a pressione. Con il tempo tra ossidazioni dell'alluminio e ossidazione del tubo di ferro tirarlo fuori diventa problematico.

Devi andare di morsa e cannello ruotandolo nei due sensi con molta attenzione a non rovinarlo.

Inviato

Me l'ero immaginato, però credo che lo lascerò lì e lo coprirò per la verniciatura, onde evitare spiacevoli incidenti (l'alluminio non è un materiale durissimo.....).

Intanto ho fatto sabbiare il telaio e gli altri pezzi. Che ne dite?

sabbiata.jpg

Inviato

Se ti interessa solo togliere il clacson puoi darci giù di flex (o meglio di dremel) sulle teste delle viti fino a consumarle. E' difficile trapanare viti così sottili, rischi di far scivolare la punta e fare danni se possibile anche peggiori.

Inviato

Le teste delle viti del clacson le ho già tagliate, il problema è eliminare la parte rimasta all'interno, credo che dovrò utilizzare per forza il trapano. Devo trovare un clacson nuovo, ho dato un'occhiata dai vari rivenditori ma francamente 50 euro mi pare una cifra un tantino esagerata.....

Inviato

Grazie, pensavo proprio di fare così. Adesso però ho un problema con la vernice; il mio carrozziere non usa colori Max Meyer e io del colore conosco soltanto quel riferimento.

Si trovano tabelle che oltre al codice forniscono anche le composizioni di colore per il tintometro?

• 3 settimane dopo...
Inviato

ciao anche io ho una vnb4 del 63, e ti confermo che il colore e proprio il grigio chiaro, anche la mia era riverniciata di celeste, pare fosse molto in voga nel 70.

Salve, mi sto accingendo a restaurare una Vespa 125 con telaio VNB4T "ereditata" da mio padre. La Vespa è stata immatricolata nel '63; dovendo riverniciarla ho controllato nei vari archivi online il codice del colore esatto, e ovunque ho trovato scritto che l'unico colore previsto per il VNB4T era il Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 , visibile in questa foto.

Il problema è che quando mio padre l'aveva acquistata (di seconda mano) il colore della Vespa era il celeste che caratterizzava i modelli VNB1T-2T, costruiti fra il '60 e il '61.

Io vi chiedo: è possibile che la mia Vespa del '63 avesse quel colore o devo pensare che già all'epoca dell'acquisto fosse stata riverniciata?

Vi ringrazio.

Inviato

ciao anche io ho una vnb4 del 63, e ti confermo che il colore e proprio il grigio chiaro, anche la mia era riverniciata di celeste, pare fosse molto in voga nel 70.

Salve, mi sto accingendo a restaurare una Vespa 125 con telaio VNB4T "ereditata" da mio padre. La Vespa è stata immatricolata nel '63; dovendo riverniciarla ho controllato nei vari archivi online il codice del colore esatto, e ovunque ho trovato scritto che l'unico colore previsto per il VNB4T era il Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 , visibile in questa foto.

Il problema è che quando mio padre l'aveva acquistata (di seconda mano) il colore della Vespa era il celeste che caratterizzava i modelli VNB1T-2T, costruiti fra il '60 e il '61.

Vi ringrazio.

• 1 mese dopo...
Inviato

Anche io ho lo stesso problema di Frankie_R per il colore di una VNB4T. il fatto è che è stata acquistata nell 'aprile del 63 ma dal telaio in alcuni siti me la mettono come fosse del 62.

per esempio ho trovato che:

VESPA 125 anno 1962 da VNB4T 0903393 a VNB4T 0136485

colore grigio chiaro 1.298.8707

copriventola color alluminio

come si legge i riferimenti sono del modello del 1962 ma la mia pur essendo del 1963 ha un numero di telaio che rientra in quel campo.

A questo punto il colore giusto originale quale è?

Grazie ciao

Inviato

No, il colore previsto per la VNB4T è un grigio chiaro, che dovrebbe essere leggermente tendente all'azzurro. Non prendere assolutamente come riferimento il grigio di Vespa Tecnica, non è quello.

Io comunque per tagliare la testa al toro l'ho fatta del colore della VNB 1-2T, grigio celeste chiaro. In firma ho il collegamento alle foto della Vespa appena finita.

Inviato

Quindi Frankie_R mi confermi i seguenti colori:

- Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707

- Copriventola colore Allumunio MaxMeyer 1,298,0983

- Antiruggine colore Nocciola MaxMeyer 3000M

P.s. Complimenti per il restauro della tua vespa, è uno spettacolo e spero di avvicinarmi al tuo risultato avenfo lo stesso modello.

ciao

Inviato

Ti ringrazio per i complimenti, per fare un buon lavoro basta solo un po' di pazienza. I colori che hai elencato son giusti, tranne l'antiruggine, che in questo modello non è nocciola ma grigio.

Buon restauro!

Inviato

Quello non sono riuscito a levarlo nemmeno io, probabilmente con il tempo le due parti in alluminio hanno aderito fra loro quasi saldandosi. Coprilo con il nastro di gomma e dì al carrozziere che quello non va verniciato.

Inviato

Pasta abrasiva lucidante per alluminio (la trovi in ferramenta), disco in feltro per trapano, passata finale di sidol e per proteggerlo una mano di trasparente lucido. Ah, dimenticavo: tanta pazienza! Non è un'operazione molto rapida.

Le parti di alluminio un po' rovinate prima di esser lucidate con trapano e feltro andrebbero passate con della carta vetrata molto leggera, consiglio prima 800 e poi 1200.

PS: se vuoi una lucidatura che sia proprio a specchio ti serve un attrezzo con un numero molto alto di giri.

Inviato

Ho provato con pasta e disco al feltro con un trapano a colonna a 2400 giri il risultato è uno spettacolo. L'unica cosa sono i puntini neri sulla frizione e freno che credo siano dovuti al contatto con le mani. Sapete dirmi come toglierli? vado di tela o c'è altro?

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...