Frankie_R Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 Salve, mi sto accingendo a restaurare una Vespa 125 con telaio VNB4T "ereditata" da mio padre. La vespa è stata immatricolata nel '63; dovendo riverniciarla ho controllato nei vari archivi online il codice del colore esatto, e ovunque ho trovato scritto che l'unico colore previsto per il VNB4T era il Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 , visibile in questa foto. Il problema è che quando mio padre l'aveva acquistata (di seconda mano) il colore della vespa era il celeste che caratterizzava i modelli VNB1T-2T, costruiti fra il '60 e il '61. Io vi chiedo: è possibile che la mia Vespa del '63 avesse quel colore o devo pensare che già all'epoca dell'acquisto fosse stata riverniciata? Vi ringrazio. Cita
francy88 Inviato 6 Luglio 2007 Segnala Inviato 6 Luglio 2007 no, è stata riverniciata, l'unico colore è il grigio... ciao! Cita
Frankie_R Inviato 7 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Ti ringrazio per la risposta, anche se mi avevano garantito che il colore celeste fosse quello originale. Per sicurezza cercherò di approfondire, perchè quel grigio scuro è davvero orrendo. Cita
azotino66 Inviato 7 Luglio 2007 Segnala Inviato 7 Luglio 2007 Ciao vedi che la foto che hai reperito è di vespa tacnica ed il colore è completamente sbagliato ... Per una VBN4 il colore è grigio chiaro .. non centra nulla quello della foto .. mantini il grigio originale che è bello (non quella schifezza grigio scuro) !!!! Ciao e buon lavoro Cita
Frankie_R Inviato 8 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 8 Luglio 2007 Grazie per la risposta, fortunatamente ho approfondito. Il colore di quella foto è del tutto sbagliato, infatti il colore originale è un grigio tendente all'azzurro, un celeste molto spento in sostanza, che nella tabela colori Piaggio viene definito semplicemente come "grigio chiaro". Il grigio della vespa in foto (oltre ad esser brutto) è anche anomalo per le vespe di quegli anni. Adesso si procede al restauro. Speriam bene..... Cita
Frankie_R Inviato 9 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 9 Luglio 2007 Approfitto di questa discussione aperta per chiedere un paio di cose, senza aprirne un'altra. Ho un problema con il clacson: due delle viti che lo fissano al telaio non ne vogliono sapere di venir via, ed essendo ormai tutte rovinate credo che l'unica soluzione sia trapanarle. Altri suggerimenti? Un altro problema ce l'ho con il "semimanubrio" destro, quello in alluminio. Mentre il sinistro è venuto via senza problemi questo è saldamente agganciato al manubrio, e non ne vuol sapere di togliersi. Che voi sappiate era saldato? Cita
suorvespetta Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Il semimanubrio destro è inserito a pressione. Con il tempo tra ossidazioni dell'alluminio e ossidazione del tubo di ferro tirarlo fuori diventa problematico. Devi andare di morsa e cannello ruotandolo nei due sensi con molta attenzione a non rovinarlo. Cita
Frankie_R Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Me l'ero immaginato, però credo che lo lascerò lì e lo coprirò per la verniciatura, onde evitare spiacevoli incidenti (l'alluminio non è un materiale durissimo.....). Intanto ho fatto sabbiare il telaio e gli altri pezzi. Che ne dite? Cita
LUCA1380 Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Se ti interessa solo togliere il clacson puoi darci giù di flex (o meglio di dremel) sulle teste delle viti fino a consumarle. E' difficile trapanare viti così sottili, rischi di far scivolare la punta e fare danni se possibile anche peggiori. Cita
Frankie_R Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Le teste delle viti del clacson le ho già tagliate, il problema è eliminare la parte rimasta all'interno, credo che dovrò utilizzare per forza il trapano. Devo trovare un clacson nuovo, ho dato un'occhiata dai vari rivenditori ma francamente 50 euro mi pare una cifra un tantino esagerata..... Cita
vespamodelli Inviato 11 Luglio 2007 Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Vai di trapano, poi o rifai la filettatura o monti viti a testa tonda a taglio autofilettanti da falegnameria. Esternamente non c'è differenza. Cita
Frankie_R Inviato 11 Luglio 2007 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2007 Grazie, pensavo proprio di fare così. Adesso però ho un problema con la vernice; il mio carrozziere non usa colori Max Meyer e io del colore conosco soltanto quel riferimento. Si trovano tabelle che oltre al codice forniscono anche le composizioni di colore per il tintometro? Cita
ayrton71 Inviato 27 Luglio 2007 Segnala Inviato 27 Luglio 2007 ciao anche io ho una vnb4 del 63, e ti confermo che il colore e proprio il grigio chiaro, anche la mia era riverniciata di celeste, pare fosse molto in voga nel 70. Salve, mi sto accingendo a restaurare una Vespa 125 con telaio VNB4T "ereditata" da mio padre. La Vespa è stata immatricolata nel '63; dovendo riverniciarla ho controllato nei vari archivi online il codice del colore esatto, e ovunque ho trovato scritto che l'unico colore previsto per il VNB4T era il Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 , visibile in questa foto. Il problema è che quando mio padre l'aveva acquistata (di seconda mano) il colore della Vespa era il celeste che caratterizzava i modelli VNB1T-2T, costruiti fra il '60 e il '61. Io vi chiedo: è possibile che la mia Vespa del '63 avesse quel colore o devo pensare che già all'epoca dell'acquisto fosse stata riverniciata? Vi ringrazio. Cita
ayrton71 Inviato 27 Luglio 2007 Segnala Inviato 27 Luglio 2007 ciao anche io ho una vnb4 del 63, e ti confermo che il colore e proprio il grigio chiaro, anche la mia era riverniciata di celeste, pare fosse molto in voga nel 70. Salve, mi sto accingendo a restaurare una Vespa 125 con telaio VNB4T "ereditata" da mio padre. La Vespa è stata immatricolata nel '63; dovendo riverniciarla ho controllato nei vari archivi online il codice del colore esatto, e ovunque ho trovato scritto che l'unico colore previsto per il VNB4T era il Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 , visibile in questa foto. Il problema è che quando mio padre l'aveva acquistata (di seconda mano) il colore della Vespa era il celeste che caratterizzava i modelli VNB1T-2T, costruiti fra il '60 e il '61. Io vi chiedo: è possibile che la mia Vespa del '63 avesse quel colore o devo pensare che già all'epoca dell'acquisto fosse stata riverniciata? Vi ringrazio. Cita
pierpaolo1972 Inviato 24 Settembre 2007 Segnala Inviato 24 Settembre 2007 Anche io ho lo stesso problema di Frankie_R per il colore di una VNB4T. il fatto è che è stata acquistata nell 'aprile del 63 ma dal telaio in alcuni siti me la mettono come fosse del 62. per esempio ho trovato che: VESPA 125 anno 1962 da VNB4T 0903393 a VNB4T 0136485 colore grigio chiaro 1.298.8707 copriventola color alluminio come si legge i riferimenti sono del modello del 1962 ma la mia pur essendo del 1963 ha un numero di telaio che rientra in quel campo. A questo punto il colore giusto originale quale è? Grazie ciao Cita
pierpaolo1972 Inviato 24 Settembre 2007 Segnala Inviato 24 Settembre 2007 PS dimenticavo, ho chiesto anche ad un carrozziere che conosco e si è ha provato ad informarsi. addirittura lui mi ha detto che il colore dovrebbe essere un mezzo metallizzato. !?*"!?? Cita
Frankie_R Inviato 24 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2007 No, il colore previsto per la VNB4T è un grigio chiaro, che dovrebbe essere leggermente tendente all'azzurro. Non prendere assolutamente come riferimento il grigio di Vespa Tecnica, non è quello. Io comunque per tagliare la testa al toro l'ho fatta del colore della VNB 1-2T, grigio celeste chiaro. In firma ho il collegamento alle foto della Vespa appena finita. Cita
pierpaolo1972 Inviato 24 Settembre 2007 Segnala Inviato 24 Settembre 2007 Quindi Frankie_R mi confermi i seguenti colori: - Grigio chiaro MaxMeyer 1,298,8707 - Copriventola colore Allumunio MaxMeyer 1,298,0983 - Antiruggine colore Nocciola MaxMeyer 3000M P.s. Complimenti per il restauro della tua vespa, è uno spettacolo e spero di avvicinarmi al tuo risultato avenfo lo stesso modello. ciao Cita
Frankie_R Inviato 24 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2007 Ti ringrazio per i complimenti, per fare un buon lavoro basta solo un po' di pazienza. I colori che hai elencato son giusti, tranne l'antiruggine, che in questo modello non è nocciola ma grigio. Buon restauro! Cita
pierpaolo1972 Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 Qualcuno da dirmi come smontare questo pezzo del manubrio della mia VNB4T del 63? non vorrei far danni ma non riesco a sfilarlo. Grazie Cita
Frankie_R Inviato 25 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2007 Quello non sono riuscito a levarlo nemmeno io, probabilmente con il tempo le due parti in alluminio hanno aderito fra loro quasi saldandosi. Coprilo con il nastro di gomma e dì al carrozziere che quello non va verniciato. Cita
pierpaolo1972 Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 Ultima cosa Frankie, per lucidare e ravvivarel'alluminio come hai fatto? Cita
Frankie_R Inviato 25 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 25 Settembre 2007 Pasta abrasiva lucidante per alluminio (la trovi in ferramenta), disco in feltro per trapano, passata finale di sidol e per proteggerlo una mano di trasparente lucido. Ah, dimenticavo: tanta pazienza! Non è un'operazione molto rapida. Le parti di alluminio un po' rovinate prima di esser lucidate con trapano e feltro andrebbero passate con della carta vetrata molto leggera, consiglio prima 800 e poi 1200. PS: se vuoi una lucidatura che sia proprio a specchio ti serve un attrezzo con un numero molto alto di giri. Cita
francy88 Inviato 25 Settembre 2007 Segnala Inviato 25 Settembre 2007 ciao, quel pezzo non si smonta, si lucida e poi si ricopre di scotch prima della verniciatura Cita
pierpaolo1972 Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Ho provato con pasta e disco al feltro con un trapano a colonna a 2400 giri il risultato è uno spettacolo. L'unica cosa sono i puntini neri sulla frizione e freno che credo siano dovuti al contatto con le mani. Sapete dirmi come toglierli? vado di tela o c'è altro? ciao Cita
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