Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

non riesco proprio a far funzionare come si deve la vespatronic , cioè come accensione nessun problema , il problema lo ho a livello di impianto elettrico allora inanzi tutto io ho convertito tutto il mio impianto a funziuonare in corrente continua perchè precedentemente avevo messo batteria e un regolatore di uno skipper 125 e tutto funzionava per bene ora installando la vespatronic non posso più usare quel regolatore e ho messo su quello fornito col kit pensavo per ura di usare solo il circuito dedicato alla batteria e collegare tutto l impianto li con in parallelo la batteria , si lo so da solo 5 a però meglio che niente ... il problema che seguendo lo schema e collegando anche il cavo bianco giallo al regolatore senza però collegare li anche l impainto elettrico perchè come detto lo ho messo sotto continua all usita del regolatore nella sezione dedicata alla batteria escono solo 6 volt , cosa può essere successo ? e l altra cosa che mi lascia perplesso è il fatto di collegare secondo lo schema originale il cavo giallo bianco che esce dal volano a un connettore del regolatore e li sullo stesso cavo tutto l impianto elettrico , a sto punto to pensando che forse se non si fornicse un carico sull uscita ac ci siano dei problemi e neanche quella cc funzioni come si deve , ho già scritto una email a sacchi spiegando per filo e per segno il mio problema , chiedendo anche delucidazioni riguardo a come isolare la vespa tronic dalla masssa così da poter usare il regolatore dello skipper , ad esempio sul volano originale basta staccare il cavo dell ultima bobina su cui è collegato anche il cavo nero che esce dal volano dalla massa e quindi ricollegare direttamente cavo nero e cavo della bobina senza che questo vada a massa , sachi mi ha risposto evasivamente dicendomi semplicemente di attenermi allo schema originale e di non usare assolutamente altri regolatori diversi da quello fornito

ho bisogno di aiuto perche non riesco proprio a capire cosa c è che non va , inoltre ho misurato con tester il voltaggio in uscita dal cavo giallo bianco e rosso bianco del volano senza regolatore e rispettivamente stanno a 6-7 volt il primo e 8-9 il secondo sulle vostre accensioni quanti volt escono ?

saluti Nicola

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

bene vedo che avete risposto in molti...

ad ogni modo non so come ma ho risolto ora i voltaggi sono giusti ac 12-13 v e cc 13,5 -14,5 v l unico problema rimanente è che utilizzando solo l uscita per batteria che fornisce solo 5a per alimentare tutto l impainto è un po rischiosa quindi penso che metterò un bel raddrizzatore sull uscita ac e metterò le due uscite in parallelo o userò solo quella che dovrebbe fornire 9a , vedremo

saluti Nicola

• 7 anni dopo...
Inviato

Buona giornata a tutti !

C'e' qualcuno che puo' dirmi come ha fatto a far funzionare le luci alla Vespa dopo aver montato Vespatronic ?

Sarei contentissimo se potessi leggere uno schema.

Sono ormai alla frutta non so piu' che fare

Inviato

Che tipo di Vespa è ? per quale motivo hai montato una batteria ? secondo me la batteria deve alimentare in CC qualche accessorio solo o al limite se veramente ci tieni, il klaxon ma non l'impianto elettrico luci. D'altronde anche i PX MY non hanno l'impianto luci sotto batteria...immagina cosa succede se la batteria è scarica o in avaria ! Secondo me l'aggiunta di una batteria su un impianto previsto senza ha senso solo per alimentare un GPS o ricarica telefonino ! anche perchè senza la batteria il Vespatronic o anche lo statore Piaggio fornisce abbastanza corrente per alimentare tutto l'impianto della Vespa in AC

Inviato

Ragazzi siate piu precisi nelle vostre domande ! modello di Vespa ? tipo di impianto ecc. La mia risposta era destinata a Blondgnek65 anche se come vedete inizia la sua domanda con "non riesco proprio a far..."

Inviato

Vespa Sprint del 1965 ed ho montato il Vespatronic. Il motore parte tutto ok ma...le luci purtroppo niente. Mi basterebbe leggere uno schema di qualcuno che ha risolto questo spinoso problema

Inviato

Partendo dal principio che le connessioni sono state eseguite correttamente come da schema ti arriva corrente al devioluci ? se non sbaglio la corrente dovrebbe essere il filo bianco/giallo che va al regolatore e dal medesimo filo esce corrente 12v AC che alimenta il blu ed il verde dell'impianto, la corrente arriva poi direttamente sul devioluci che dovrai modificare (vedi schema Pinasco Flytech molto chiara), dovrai anche sostituire l'interruttore stop con un modello tipo GS150 e portare un cavo dall'interruttore fino al faro post. Sono modifiche che devono essere fatte da persone con un minimo di esperienza elettrica.

Inviato

Certo che ho provato. Sul contatto del regolatore dove collego il cavo giallo del volano vespatronic se colleghi anche i cavi verde e blu cosa ottieni ? Niente, perchè è come se fossero in parallelo. Il contatto appena dopo è la massa, e gli ultimi 2 servono solo se vuoi collegare la batteri. Quindi ? Illuminami tu io ho provato ma stai ben certo che in quel modo non regoli niente

Inviato

Il regolatore Raffae funziona così: dal bianco giallo dello statore arriva la corrente al regolatore, che poi prosegue anche sui fili blu e verde. Se la tensione è più alta di 12V il regolatore ne scarica una parte a massa, mantenendo costante il valore a 12v AC. Quindi assicurati che il collegamento a massa sia ben fatto e poi prova a misurare con un voltmetro(tester/multimetro) impostato in AC la tensione tra i due morsetti del regolatore, che a motore acceso dovrebbero essere sui 12volt

Inviato (modificato)

Ne ho montati diversi di questi kit Vespatronic, Parmakit e Flytech. In principio a parte qualche piccola differenza hanno la stessa logica di funzionamento. Prima di entrare il filo giallo nel regolatore prova a vedere se esce corrente, una volta su un Parmakit ho avuto questo problema che non usciva un bel niente ! Capisco il ragionamento delle connessioni in parallelo ma è cosi che funziona, non sono un esperto di elettronica ma forse il regolatore funziona come una specie di resistenza livellando la corrente, ma la butto cosi. Se vuoi potresti anche provare con un regolatore Piaggio a 3 poli dove c'è un entrata, un'uscita regolata 12v e la massa. Su un t.s. feci cosi perchè il regolatore fornito non funzionava. In ogni modo una volta che il giallo è collegato al verde+rosso dell'impianto dovresti avere corrente sul devioluci. Per aiutarti procurati le istruzioni di montaggio del Flytech Pinasco, è tutto piu chiaro. Su google metti Flytech Pinasco istruzioni ed è il primo che esce. Spero di essere stato utile.

Modificato da Lupino
Inviato

Si infatti, sembrerebbe proprio una resistenza anche perchè con il tester misurando i primi due contatti del tegolatore ho una resistenza di 10K Hom. Metodo bizzarro di regolare...a questo punto metto regolatore Px a 3 poli. Grazie comunque per avermi illuminato

Inviato

Funziona. ..poi con le istruzioni della Pinasco cosi chiare il gioco è fatto. Montero' il suo regolatore perchè taglia la V appena acceleri. Se avessi saputo della Pin...e anche grazie a voi del forum non sarei impazzito. Adesso alla GS 150 montero' una bella Pinasco. Ciao e grazie

Inviato

Benissimo. Scusa cosa intendi per "taglia la V appena acceleri" ?

Io ce l'ho anche sul GS150, ma montai qualche anno fa la Vespatronic perchè c'era solo quella, ma la Flytech è piu o meno uguale, prodotto di qualità, vai tranquillo. Il principio è uguale agli altri modelli a parte che sul GS i cavi nel contattore chiave al manubrio sono avvitati e non serve fare ponti, tagliare ecc, segui lo schema e sei tranquillo. Da allora anche dopo lunghissime soste parte bene, devi comunque insistere con le spedivellate ma ciò è dovuto al carburatore UB23 che a freddo fa i capricci malgrado una recente ottima revisione da Frigerio :-)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...