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non c'ho capito un cerchio!


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ciao a tutti

ho letto ve lo giuro che ho letto e riletto i vari topics ma non ho capito perchè montando un cerchio + largo la ruota striscia all'ammo o alla frizione...

escludiamo a priori i cerchi monster da 130 (misure) e 140 (euro)

il cerchio originale è formato da una parte larga e una stretta di cui la larga interna verso il motore e l'ammortizzatore e la parte stretta esterna

ho letto che montando un cerchio fatto da due parti larghe bisogna spessorare i dadi (con conseguenti problemi di distribuzioni di forze e pesi) altrimenti si striscia la ruota.

quello che non ho capito è per quale motivo la gomma tocca a destra se allarghiamo il cechio nella sua met├í sinistra?

ho detto una cazzata?

p.s mi sono ammalato....al lavoro non faccio altro che leggere forum e siti di vespe...nell'ultimo anno ho comprato una vespa del 96 poi venduta x comprare una 2001 disco (frena!!) ed ora ne ho preso una del 75 x fare una bella vespetta.....

ciao dallo stretto di gibilterra se passate fate un fischio!

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sul forum avevo visto domande + difficili di questa......scherzo ;-)

non ho molta fretta di sapere sta cosa per├│ la nuova se├▒orita starebbe bene un po' siliconata ;-)

eccola http://motos.coches.net/ocasion/modelo.cfm?id=3414948&marca_modelo=VESPA%20175%20ELECTRONICA cosí fa proprio schifo sembra uscita da guerre stellari.....

il progetto prevede:

grigio chiaro di luna

manubrio rally e luce alogena

forcella e motore canna di fucile

ruote un po' + larghe (se non strisciano...)

ciao

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per la ruorta anteriore, io non esagererei troppo (poi diventa pesante da guidare), per la posteriore, mi pare che la tua monti i 350/10 (correggimi se sbaglio), con il cerchio std che è assimmetrico ... bla bla ...

ora, montando 2 semicerchi larghi, succedono 2 cose:

1) si va a disassare l'asse ruota (lo si sposta + sulla SX, dato che il centro ruota si sposta sulla giunzione dei 2 semicerchi (larghi);

2) facilmente, la spalla del pneumatico che vai a montare, avrà una forma + a "PERA" e per questo. tende a strofinare sul carter motore.

ci sono un paio di possibilità:

a) monti una coppia di semicerchi del GS4 o dell' SS180, pneumatico da 100/90-10;

b) monti un semicerchio della COSA e uno del PX, pneumatico da 100/90-10;

ma in ogni caso, dovrai andare a ricentrare l'asse ruota posteriore ....

esiste un metodo, che consiste nel tagliare una parte del braccio motore (quello dove passa il perno che fissa il motore alla scocca), e aggiungere dall'altra parte uno spessore della stessa larghezza che si toglie ....

un lavoretto non da poco;)

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per la ruorta anteriore, io non esagererei troppo (poi diventa pesante da guidare), per la posteriore, mi pare che la tua monti i 350/10 (correggimi se sbaglio), con il cerchio std che è assimmetrico ... bla bla ...

ora, montando 2 semicerchi larghi, succedono 2 cose:

1) si va a disassare l'asse ruota (lo si sposta + sulla SX, dato che il centro ruota si sposta sulla giunzione dei 2 semicerchi (larghi);

2) facilmente, la spalla del pneumatico che vai a montare, avrà una forma + a "PERA" e per questo. tende a strofinare sul carter motore.

ci sono un paio di possibilità:

a) monti una coppia di semicerchi del GS4 o dell' SS180, pneumatico da 100/90-10;

b) monti un semicerchio della COSA e uno del PX, pneumatico da 100/90-10;

ma in ogni caso, dovrai andare a ricentrare l'asse ruota posteriore ....

esiste un metodo, che consiste nel tagliare una parte del braccio motore (quello dove passa il perno che fissa il motore alla scocca), e aggiungere dall'altra parte uno spessore della stessa larghezza che si toglie ....

un lavoretto non da poco;)

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grazie delle info, quindi la colpa è della pera....

vuol dire che far├│ come un altro milione di vespisti nel mondo ciao ciao

quando è pronta la se├▒orita ve la presento

per ora (con un coltello x il pane) ho affettato un po' la schiuma di una vecchia sella px in stile ancillotti giusto un pelo + alta, vediamo cosa esce dopo averci messo la pelle

ciao ciao

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