Vai al contenuto

non c'ho capito un cerchio!


Messaggi raccomandati

ciao a tutti

ho letto ve lo giuro che ho letto e riletto i vari topics ma non ho capito perchè montando un cerchio + largo la ruota striscia all'ammo o alla frizione...

escludiamo a priori i cerchi monster da 130 (misure) e 140 (euro)

il cerchio originale è formato da una parte larga e una stretta di cui la larga interna verso il motore e l'ammortizzatore e la parte stretta esterna

ho letto che montando un cerchio fatto da due parti larghe bisogna spessorare i dadi (con conseguenti problemi di distribuzioni di forze e pesi) altrimenti si striscia la ruota.

quello che non ho capito è per quale motivo la gomma tocca a destra se allarghiamo il cechio nella sua met├í sinistra?

ho detto una cazzata?

p.s mi sono ammalato....al lavoro non faccio altro che leggere forum e siti di vespe...nell'ultimo anno ho comprato una vespa del 96 poi venduta x comprare una 2001 disco (frena!!) ed ora ne ho preso una del 75 x fare una bella vespetta.....

ciao dallo stretto di gibilterra se passate fate un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sul forum avevo visto domande + difficili di questa......scherzo ;-)

non ho molta fretta di sapere sta cosa per├│ la nuova se├▒orita starebbe bene un po' siliconata ;-)

eccola http://motos.coches.net/ocasion/modelo.cfm?id=3414948&marca_modelo=VESPA%20175%20ELECTRONICA cosí fa proprio schifo sembra uscita da guerre stellari.....

il progetto prevede:

grigio chiaro di luna

manubrio rally e luce alogena

forcella e motore canna di fucile

ruote un po' + larghe (se non strisciano...)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la ruorta anteriore, io non esagererei troppo (poi diventa pesante da guidare), per la posteriore, mi pare che la tua monti i 350/10 (correggimi se sbaglio), con il cerchio std che è assimmetrico ... bla bla ...

ora, montando 2 semicerchi larghi, succedono 2 cose:

1) si va a disassare l'asse ruota (lo si sposta + sulla SX, dato che il centro ruota si sposta sulla giunzione dei 2 semicerchi (larghi);

2) facilmente, la spalla del pneumatico che vai a montare, avrà una forma + a "PERA" e per questo. tende a strofinare sul carter motore.

ci sono un paio di possibilità:

a) monti una coppia di semicerchi del GS4 o dell' SS180, pneumatico da 100/90-10;

b) monti un semicerchio della COSA e uno del PX, pneumatico da 100/90-10;

ma in ogni caso, dovrai andare a ricentrare l'asse ruota posteriore ....

esiste un metodo, che consiste nel tagliare una parte del braccio motore (quello dove passa il perno che fissa il motore alla scocca), e aggiungere dall'altra parte uno spessore della stessa larghezza che si toglie ....

un lavoretto non da poco;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la ruorta anteriore, io non esagererei troppo (poi diventa pesante da guidare), per la posteriore, mi pare che la tua monti i 350/10 (correggimi se sbaglio), con il cerchio std che è assimmetrico ... bla bla ...

ora, montando 2 semicerchi larghi, succedono 2 cose:

1) si va a disassare l'asse ruota (lo si sposta + sulla SX, dato che il centro ruota si sposta sulla giunzione dei 2 semicerchi (larghi);

2) facilmente, la spalla del pneumatico che vai a montare, avrà una forma + a "PERA" e per questo. tende a strofinare sul carter motore.

ci sono un paio di possibilità:

a) monti una coppia di semicerchi del GS4 o dell' SS180, pneumatico da 100/90-10;

b) monti un semicerchio della COSA e uno del PX, pneumatico da 100/90-10;

ma in ogni caso, dovrai andare a ricentrare l'asse ruota posteriore ....

esiste un metodo, che consiste nel tagliare una parte del braccio motore (quello dove passa il perno che fissa il motore alla scocca), e aggiungere dall'altra parte uno spessore della stessa larghezza che si toglie ....

un lavoretto non da poco;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info, quindi la colpa è della pera....

vuol dire che far├│ come un altro milione di vespisti nel mondo ciao ciao

quando è pronta la se├▒orita ve la presento

per ora (con un coltello x il pane) ho affettato un po' la schiuma di una vecchia sella px in stile ancillotti giusto un pelo + alta, vediamo cosa esce dopo averci messo la pelle

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...