Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Le trombe che cerchi tu sono come quelle pubblicate da Arrow. In pratica c'è un compressorino che emette aria e, in quelle normali, l'aria entra le trombe e produce un suono unico ma a due toni. In quelle a più corni, o melodiche, lo stesso compressore emette dei getti d'aria diversi tra di loro in base al tempo facendo suonare una tromba alla volta e producendo la melodia tipica della fanfara, del Generale Lee, dei pulmann etc. etc.

Il problema deriva dal fatto che le trombe pneumatiche bitonali classiche hanno un compressorino che è grande quanto un pugno di una mano, io nella Punto le ho montate ed entrano nello spazio della batteria. Le trombe melodiche, oltre che ad avere più corni, alcuni a volte lunghi anche 50cm, hanno anche un compressorino più grande perchè ogni tromba ha il suo getto d'aria personalizzato quindi le dimensioni si raddoppiano a volte triplicano.

Esistono dei tipi di trombe pneumatiche che hanno compressorino e corno tutti inclusi però sono grandi quanto la vespa intera e vengono montate sui camion o pulmann.

Il mio consiglio è quello di trovare trombe bitonali a due, o tre, corni melodiche che producono il suono classico del pulmann. Occupano poco spazio, hanno due trombe e producono una melodia alternata simile alla sirena dell'albulanza. L'unico neo per le trombe pneumatiche è che il cavo dell'aria dev'essere più corto possibile per evitare perdite di aria. A volte la distanza tra il bauletto scudo e il portapacchi anteriore è troppa per avere un suono efficace.

Su eBay in Germania si trovano trombe melodiche a due toni anche a 15 euro + spedizione mentre qua quelle melodiche si parte dai 40 euro + spedizione in avanti.

http://cgi.ebay.it/3-Klang-Kompressor-Fanfare-Hupe-12V-NEU_W0QQitemZ320243148637QQihZ011QQcategoryZ38729QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Inviato

Non è che è impossibile, però bisogna studiare bene dove metterle una volta che abbiamo in mano il compressore. Io avevo pensato ad una scatola in ABS ermetica dove alloggiare dentro il rele, il compressore, lo snodo e il tubo dell'aria, mentre al suo esterno fissare le trombe con gli appositi supporti.

Il tutto andrebbe fissato tra portapacchi anteriore e scudo facendo arrivare i cavetti della tensione 12V dal copri clacson.

Inviato

su ebay ce ne sono molti basta che cerchi "clacson" "trombe" ecc...cmq se aspetti tra un paio d'ore torno a casa e ti posto un link di un negozio online abbastanza fornito!

ciao

Inviato

Guardando un pò la lista credo che le migliori siano queste

http://www.bikershop.it/scheda_prodotto.asp?id_prodotto=1050

in rapporto prezzo/prestazioni. Se avete la possibilità di contattare il venditore, chiedetegli l'ingombro del compressore, e la lunghezza della tromba più lunga, e poi giudicate voi se prenderle o meno (magari scrivete le dimensioni anche qui).

Sono belle ed anche cromate, quindi su una vespa pseudo-mod potrebbero stare bene. Credo che ci farò un pensierno :D

PS = In fondo alla pagina c'è anche il suono che mettono :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...