Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi.

Innanzitutto, sto restaurando una special del 75 e l'ho fatta sabbiare, inizialmente volevo solo togliere il colore e la ruggine per poi riverniciarla a bomboletta, quindi l'ho fatta sabbiare e ho passato una mano di fondo antiruggine. Visto che ci sono vorrei anche coprire qualche bollo, ma è possibile passare lo stucco sul fondo antiruggine o dovevo mettere del fondo epossidico? O forse sono la stessa cosa? :roll:

Grazie

Inviato

Lo stucco puoi metterlo sia sul fondo antiruggine sia su lamiera grezza, se nono piccole zonescoperte.

è sopra lo stucco devevi apporre del primer isolante perchè lo stucco è poroso.

• 2 settimane dopo...
Inviato

a proposito di stucco a me han detto che esistono 2 tipi di stucco

lo stucco a stagno (quello che si mischia con il catalizzatore e lo si stende a spatola)

e lo stucco riempitivo a spatola che è gemello dello stucco riempitivo a spruzzo con la peculiarità di poter esser dato a spatola..

aiutatemi e consigliatemi se sapete qlc...

Grazie anto

Inviato

Vai in un colorificio e chiedi lo stucco metallico usato comunemente in carrozzeria.

Lo stucco "riempitivo a spatola",è ben diverso dallo stucco a spruzzo (poliestere),e in ogni caso va catalizzato.

Lo stucco a stagno non l'ho mai sentito nominare :?::?:

In qualsiasi caso,non si dovrebbero fare riempimenti delle parti ammaccate solo con lo stucco,ma la lamiera andrebbe prima raddrizzata il meglio possibile.

Inviato

si ho raddrizzato ma in alcuni punti necessito di un riempimento...(si parla di millimetri)

ma lo stucco metallico è quello che uso già...quindi bho

proverò a chiedere al carrozziere

ciao e grazie

Inviato
si ho raddrizzato ma in alcuni punti necessito di un riempimento...(si parla di millimetri)

ma lo stucco metallico è quello che uso già...quindi bho

proverò a chiedere al carrozziere

ciao e grazie

E' il carrozziere che ti ha risposto. :):)

• 2 settimane dopo...
Inviato

a proposito di stucco...

sto restaurando la mia prima vespa (special del 74), ora a casa ho due stucchi, tutti e due x metalli, uno catalizzato e uno no! tra l'altro sono della stessa marca..quale è migliore?

Inviato

normaòmente si usa il catalizzato per le grosse stuccature, il mono componente io lo uso solo pre verniciatura per chiudere eventuali porosità, quello monocomponente, non è abbastanza duro per grosse superfici

Inviato

ok! grazie mille boncy, userò il catalizzato. penso di darlo direttamente sul ferraccio prima del primer, sarà difficile fare la percentuale giusta di catalizzatore.

Inviato
ok! grazie mille boncy, userò il catalizzato. penso di darlo direttamente sul ferraccio prima del primer, sarà difficile fare la percentuale giusta di catalizzatore.

Guarda ti rispondo io, ora, dopo aver tirato su le botte, sto stuccando (prima di dare il fondo) con stucco metallico catalizzato..poi darò il fondo e eventualmente (ma farò in modo di no) in alcuni punti, dare quello monocomponente (non catalizzato) per rifinire e poi verniciare.

Se intendi la percentuale giusta di catalizzatore sappi che non c'è, devi andare a occhio, fai delle prove, la differenza sta che se metti poco catalizzatore lo stucco ci mette più a tirare, se ce ne metti troppo rischi solo che si indurisca sulla spatola..altri problemi non ce ne sono.

Saluti :D

Inviato

normalmente è consigliato il 2% ma varia a seconda della temperatura ed umidità.

se metti troppo poco catalizzatore rischi che non si asciughi per niente, e si rimpasta quando vai a cartarlo. (mi è successo su un parafango l'ho lasciato asciugare per due anni prima di riutilizzarlo :? )

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...