GIBESY Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Ciao a tutti, ho un problema con i prigionieri del cilindro del mio px in quanto si allentano dopo qualsiasi viaggio...uno dei 4 prigionieri e' spannato nella parte al fondo.....ho gia provato anche con il frenafiletti ma non funziona. secondo la vostra esperienza mi conviene cambiare completamente il cilindro? magari e' una buona occasione per rottamare pistone e cilindro che mi hanno sempre creato problemi. che elaborazione mi consigliate...vorrei unelaborazione che sia affidabile, magari anche a scapito delle prestazioni in quanto su questo px spesso e volentieri ci faccio parecchi chilometri con i miei bimbi.. ciao ciao Cita
volumexit Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Scusa ma cosa perche dovresti cambiare cilindro se si sono spanati i prigionieri? Cambia i prigionieri. Vol. Cita
Ospite Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Prendi i Piaggio, quelli di concorrenza rovinano il filetto dei carter che nel tuo caso mi sembra sia già successo, Devi rifilettare il lato carter, tipo elicoil in acciaio, un lavoro perfetto ed ho speso poco. Il gruppo termico non c'entra nulla . Attento perchè con i prigionieri lenti aspiri aria e rischi di grippare di brutto . Federico Cita
GIBESY Inviato 28 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2008 grazie x i consigli...il problema e' proprio il filetto sul carter che si eì spannato, i prigionieri sono perfetti. ma per rifilettare come hai fatto?, bisognerebbe allargare il diametro del filetto... Cita
Ospite Inviato 28 Giugno 2008 Segnala Inviato 28 Giugno 2008 Il meccanico ha rialesato le sedi rovinate ed ha sparato dentro un nuovo filetto in acciaio della identica lunghezza dei filetti dei carter. Lavoro perfetto oltretutto molti più resistenti dell'alluminio che infatti si era spanato . Cita
GIBESY Inviato 28 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2008 ma non e' che costa di piu' rialesare che mettere tutto nuovo, non vorrei spendere soldi che magari con poco piu' metto tutto nuovo.... quindi il meccanico deve mettere un "tassello" filettato o qualcosa del genere nella fusione di alluminio.. posso sapere quanto ti e' costato? Cita
vins83 Inviato 2 Luglio 2008 Segnala Inviato 2 Luglio 2008 MA che tassssssssssssssello.....gli elicoil sono come delle molle che vengono messe nel foro (con attrezzo particolare),allargato e filettato del diametro esterno dell'elicoil.Questo fornirà al carter una nuova filettatura,ripeto al carter non al cilindro che ha foro passante e quindi non filettato,nella quale si potranno avvitare comodamente i prigionieri. Per quanto riguarda il cambiare tutto per poco di+ non la vedo una strada "poco+"dispendiosa,ma "molto" perchè dovresti cambiare tutto il carter!!!!!!!!!!.....cmq se hai chi ti può montare l'elicoil, fattelo fare perchè direi che è un ottimo lavoro. Dire che tenga + di prima secondo me è inappropriato perchè comunque l'elicoil avvita sull'alluminio del carter .. In alternativa ci sono boccole filettate sia esternamente sia internamente... Cita
Bestiol1 Inviato 3 Luglio 2008 Segnala Inviato 3 Luglio 2008 MA che tassssssssssssssello.....gli elicoil sono come delle molle che vengono messe nel foro (con attrezzo particolare),allargato e filettato del diametro esterno dell'elicoil.Questo fornirà al carter una nuova filettatura,ripeto al carter non al cilindro che ha foro passante e quindi non filettato,nella quale si potranno avvitare comodamente i prigionieri.Per quanto riguarda il cambiare tutto per poco di+ non la vedo una strada "poco+"dispendiosa,ma "molto" perchè dovresti cambiare tutto il carter!!!!!!!!!!.....cmq se hai chi ti può montare l'elicoil, fattelo fare perchè direi che è un ottimo lavoro. Dire che tenga + di prima secondo me è inappropriato perchè comunque l'elicoil avvita sull'alluminio del carter .. In alternativa ci sono boccole filettate sia esternamente sia internamente... Piccole precisazioni a quanto già affermato correttamete dagli altri Volisti: le filettature riportate come gli elicoil sono èiù robuste di una normale filettatura su alluminio perchè l'area di lavoro acciaio-alluminio è maggiore essendo il diametro esterno dello stesso. altro vantaggio da non sottovalutare è che il prigioniero lavorerà acciaio su acciaio con meno probabilità di rovinare la filettatura. Le Case Costruttrici preferiscono non mettere tali sistemi solo per ragioni di costi elevati, difatti si trovano soltanto in quelle applicazoni dove non è possibile farne a meno (prigionieri che si strappano). Normalmente si preferisce lavorare l'alluminio del carter o per asportazione di truciolo (soluzione più delicata) o per deformazione plastica in modo da riuscire ad incrudire il materiale e creare una sorta di pelle dura che farà scorrere meglio il prigioniero. peccato che, non appena il prigioniero mal serrato andrà a rovinare la madrevite ci si troverà nella condizione del volista in difficoltà. Tanto per non sapere ne leggere ne scrivere.... visti i lavori che stai facendo, io cambierei anche i 4 prigionieri Ciao B1 Cita
GIBESY Inviato 3 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 3 Luglio 2008 grazie a tutti x i consigli.....vi terro' informati...credo proprio che faro rifilettare il carter cambiando i prigionieri , mi hanno anche detto di mettere prigionieri piu' grandi ma poi e' un casibo farli passare nel cilindro.smonto e vediamo Cita
vins83 Inviato 29 Agosto 2008 Segnala Inviato 29 Agosto 2008 Basta forare della larghezza opportuna i fori passaggio prigionieri sul cilindro...si fa con delicatezza e attenzione, ma si fa...magari raffreddando con svitol la punta del trapano mentre scende .... ciao ciao! Cita
frullametalli Inviato 30 Agosto 2008 Segnala Inviato 30 Agosto 2008 dipende che cilindro e' se e' un 125 o 150 che monta i 7x12 ci passa tranquillamente il prigioniero 8x12 del 200. io non trovavo in commercio quelli del 200 ho risolto comprando una barra filettata ho rifatto il filetto nel carter ed ho avvitato il nuovo prigioniero autocostruito tagliando la barra della stessa lunghezza del prigioniero originale. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Elaborazione Vespa 50 con ruote da 9
Da cristianoz, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Aiuto sostituzione statore px 150 1 2
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Manubrio storto ?
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ciao a tutti!
Da Ouu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Elaborazione basic vespa ET3
Da Ouu, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini