Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

ieri mi è capitato di percorrere un paio di km in discesa a motore spento, in folle... così.. per godermi il silenzio della montagna! :-)

Ma la poesia è stata interrotta da un rumore proveniente dalla ruota posteriore... una specie di "tloc", sordo e attenuato, che si ripete a ogni giro della ruota... sempre più ravvicinato all'aumentare della velocità.

Premendo il pedale del freno il rumore sembra più forte e ad ogni giro della ruota si sente una specie di colpetto sotto al piede, sul pedale.

Andando pianissimo e tenendo frenato si sente anche, immediatamente dopo questo "tloc", una specie di breve sfregamento... sempre sotto il pedale, ma proveniente dalla ruota...

Cosa potrebbe essere??

A motore acceso non lo avevo mai notato, ma ora facendoci caso, noto che quando freno, ad ogni giro della ruota, si sente il solito "colpetto" sotto il piede...

qualche idea?

grazie a tutti!

Ciao!

Mighel

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

potrebbe essere una stronzata come un cuscinetto..a me una volta sulle speciale faceva un tlock tlock dalla ruota posteriore..alla fine era il filo del freno troppo lungo che toccava le tacche del tamburo!! quindi, dai un'occhiata che fai prima! :wink:

Inviato

è la crociera che sfiora l'ingranaggio della seconda, per confermare l'impotesi puoi provare a ruotare di pochissimo (non sufficinetemente da innestare la prima) la manopola del cambio e vadrai che diminuisce.

non è un grande problema, anche se ti consiglio di non scendere dalla mondagna a cmotore spento che è pericoloso e scaldi i freni...

Inviato

Crociera che sfiora? così all'improvviso? ... mi era già capitato tempo fa (non lo faccio spesso ;-) ) di fare un pezzetto di discesa a motore spento e sono sicuro che non si sentiva nulla...

Comunque questa sera o domani provo a smontare un po' di roba e dò un'occhiata...!

Ciao!

Mighel

Inviato

A me fa questo rumore e quando la vespa è in folle il rumore aumenta!!!!!! coime se la crocera ballasse fra un ingranaggio e l'altro anzichè stare ferma al suo posto...inoltre mi basta muovere le guaine delle cordine del cambio per accentuarlo o diminuirlo porca paletta...motore appena chiuso!mortacci sua e di chi non glie lo dice!Che fò?^

Inviato

Risolto il mistero!

mmm.... un po' mi vergogno a dirlo......... :oops:

Si erano allentati i dadi che fissano la ruota al mozzo...! un paio erano quasi alla fine del prigioniero! :shock:

E in effetti sabato avevo cambiato il copertone e non avevo notato cose strane come giochi o traballamenti a livello del mozzo.... però evidentemente devo aver stretto male i dadi (anche se ho fatto come sempre: un po' uno e un po' l'altro, a croce...) e con le vibrazioni si sono allentati!!

boh strano! non mi era mai successo... e meno male che era meno grave del previsto! :roll:

Grazie a tutti per essere intervenuti!! :!:

Ciao!

Mighel

Inviato

vins83, forse nel tuo caso ha ragione ElVime...

il quale però dice anche che "non è un grande problema"! ;-)

ma io non ne so granchè...! aspettiamo le opinioni dei più esperti!

Ciao!

Mighel

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...