Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti..oggi ho lavato la mia vespa e quando l'ho accesa sembrava ingolfata..quando accelleravo il motore nn si alzava di giri ma soffocava e faceva strani scoppietti..pensando che fosse ingolfata ho accellerato piu forte e mi ha fatto un botto molto forte e si e spenta...per dieci minuti nn si è piu accesa...succissivamente dopo vari tentativi e partita...con quel botto può essere che si e danneggiata qualcosa?ho usato l'idropulitrice per pulire il motore...può essere che la candela bagnata ha provocato questo strano botto?cosa è stato a provocare il botto?

Inviato

non saprei.............. quanto hai aspettato dopo averla lavata per farla partire ,,,,

perchè dopo aver bagnato la parte elttrica....(candela etc) bisogna aspettare sempre che la vespa asciughi

compltamente... comunque ora ilmotore come gira?

al massimo prova così leva stacca la candela levala dai qualche pedalata a vuoto rimontala e poi vedi.......

non saprei dirti comunque.......

io di solito se la lavo lo faccio con un secchio , uno straccio e olio di gomito ......

e se uso una cannetta o l'idropulitrice sto attento a non bagnare il motore ........

Inviato

Senzaltro ai bagnato la candela e o zona contatto lo scoppiettio lo conferma ......niente di grave la tua non a le puntine .......pulire e asciugare bene candela e zona contatti (attacco candela ) ......e ricordati la prossima volta che lavi la vespa con l'idropulitrice specialmente è meglio lasciarla accesa al minimo e non avrai piu questi problemi io lo faccio sempre ...... :arrow::arrow:

Inviato
E ci lavo pure il motore ......... :arrow::arrow:

...anche io, in effetti...

Solo una volta ho fatto una fatica bestia a metterla in moto...normalmente parte alla prima!

Unica accortezza, quando parte, tenerla un po' su di giri per qualche minuto e non lasciarla al minimo perchè se si spegne son dolori...

Inviato

Prova lasciarla accesa è molto meglio ogni tanto dai un pò di gas.......io vado sempre ai lavaggi a gettone con 2 gettoni faccio tutto e credimi bene e non si è mai spenta ........ :arrow::arrow:

Inviato
Prova lasciarla accesa è molto meglio ogni tanto dai un pò di gas.......io vado sempre ai lavaggi a gettone con 2 gettoni faccio tutto e credimi bene e non si è mai spenta ........ :arrow::arrow:

ci avevo pensato ma non mi fido molto a lasciarla accesa...non vorrei fare qualche corto con l'impianto sotto tensione e creare danni...

Inviato

e' BUONA NORMA NON PULIRE maI UN MOTORE CON L'IDROPULITRICE A MENO CHE NON LO SI VOGLIA APRIRE PER INTERVENTI MECCANICI. questo perchè l'acqua ha la brutta tendenza ad infiltrarsi ovunque anche dove non dovrebbe (sfiato cambio, parti elettriche) creando condense che, alla lunga, potrebbero danneggiare il motore. è sempre meglio pulire il motore con dello sgrassante facendo bene attenzione a non indirizzare cmq mai prodotti chimici dove ci sono guarnizioni e/o sfiati e sciaquare con acqua corrente dall'alto verso il basso senza dare la benchè minima pressione al getto.

Non dovresti aver danneggiato nulla, lo scoppio dovrebbe essere stato causato dall'eccesso di benzian incombusta nel collettore di scarico (era entrata causa candela bagnata) al primo scoppio, all'apertura della luce di scarico il fluido operante, ancora acceso ha innescato una post combustione che ha dato origine al bang che hai sentito. Se è successo solo una volta ance il catalizzatore dovrebbe aver retto il colpo. Cambia l'olio del cambio e sei a posto!

Ciao

B1

Inviato

e' BUONA NORMA NON PULIRE maI UN MOTORE CON L'IDROPULITRICE A MENO CHE NON LO SI VOGLIA APRIRE PER INTERVENTI MECCANICI. questo perchè l'acqua ha la brutta tendenza ad infiltrarsi ovunque anche dove non dovrebbe (sfiato cambio, parti elettriche) creando condense che, alla lunga, potrebbero danneggiare il motore. è sempre meglio pulire il motore con dello sgrassante facendo bene attenzione a non indirizzare cmq mai prodotti chimici dove ci sono guarnizioni e/o sfiati e sciaquare con acqua corrente dall'alto verso il basso senza dare la benchè minima pressione al getto.

Non dovresti aver danneggiato nulla, lo scoppio dovrebbe essere stato causato dall'eccesso di benzian incombusta nel collettore di scarico (era entrata causa candela bagnata) al primo scoppio, all'apertura della luce di scarico il fluido operante, ancora acceso ha innescato una post combustione che ha dato origine al bang che hai sentito. Se è successo solo una volta ance il catalizzatore dovrebbe aver retto il colpo. Cambia l'olio del cambio e sei a posto!

Ciao

B1

Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità!

...perche devo cambiare l'olio del cambio?cmq ora la vespa parte e sembra tutto ok...

Inviato

Perchè può darsi che con l'idropulitrice sia andata

dentro al "Padellainer" dell'acqua e magari era ancora

calda (il Padellainer, non l'acqua) e vassapere il perchè

e il percome (con un'occhiatina al perdunque) essendoci

anche la presenza del SAS, alla prima scalciata (o pigiata

del pulsante start) la Vespa ha fatto il botto.

Dopo è andato tutto bene? e allora "machettefregamachettimporta"

quest'altra volta la lava col metodo manuale e via! orsù!

Inviato
io pulisco sempre con idropulitrice e non ho avuto mai un problema.

L' importante e' che alla fine vi munite di compressore e soffiate dappertutto fino all' asciugatura.

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Di bene in meglio, cambiare l'olio è per evitare che la condensa o peggio l'acqua entrata per sbaglio dagli sfoghi di sovrapressione (quel simpatico funghetto sopra la frizione) si emulsioni all'olio disintegrnadoti i cuscinetti. Soffiare a fine lavaggio vuole dire smettere di vedere l'acqua e mandarla in tutti quei posti dove non si dovrebbe mai mandare. Non è una cosa molto sana per un motore.

Solo nelle corse (dove il motore è a perdere) si fanno certe porcate perchè tanto per la prossima gara si revisionerà tutto nel peggiore dei casi o si cambierà direttamente il propulsore.

B1

Inviato

Diciamo che uno può usare tutte le tecniche del mondo ma ogni tanto ci può stare qualcosa "di diverso"...

Io ho lavato...mah...diciamo 150/200 MOTORI tra macchine e furgoni in concessionaria...mai successo niente...tolto una volta che si è chiusa la macchina....da sola...

Logico per evitare problemi è meglio evitare di spruzzare direttamente sulla centralina e dove ci sono spinotti.

Evitare invece come dicono certi di lavare il motore acceso, perchè alternatore si brucia (parlo di automobili)

Poi... come si dice se deve capitare capita :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...