vespower-bo Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 ..... ma magari c'è qualcuno che lo sà...... Di quanti gradi è la conicità dell'albero di un cono 20?????? Grazie Cita
Andrea78153 Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 Se non ricordo male sui manuali d'officina (che non ho qui) dovrebbero essere riportati Cita
vespower-bo Inviato 27 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 27 Luglio 2009 e non ce li o nemmeno io..... Cita
Andrea78153 Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 li ho trovati qui su vole ma releggendo bene non ho trovato nulla a riguardo PS che stai combinando? Cita
mecciu Inviato 27 Luglio 2009 Segnala Inviato 27 Luglio 2009 si può calcolare.... arctg(altezza/lunghezza) sulle calcolatrici l'arcotangente è indicata con tan^-1 la lunghezza è quella del cono l'altezza è la metà della differenza del diametro iniziale e finale Cita
xx75ccy Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Inviato 28 Luglio 2009 che cosa stai complottando tu vecchio scarpone ??? Cita
sartana1969 Inviato 28 Luglio 2009 Segnala Inviato 28 Luglio 2009 mi sembra chiaro......... ALZA UNO SCARICO!!!! Pinasco Vincè????????????? (che albero adatti?) Cita
vespower-bo Inviato 30 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2009 eh , eh , eh.................. siete tutti fuori strada.... Stò appesantendo un volano hp ( anzi l'ho già fatto), tramite un anello di acciaio fatto al tornio ;sono riuscito a portarlo a 1.400 grammi contro i 950 dell'hp sghierato : non sò se vi ricordate ma quel volano mi rendeva l'm1 di una scorbuticità unica; l'avevo allora sostituito con uno datomi da Stefano da 1700 ma diventava troppo turistico quindi da buon " ciappinaro" mi sono costruito la via di mezzo. Arrivo al dunque: che mi serve sapere la conicità? Sto volano devo bilanciarlo: preso tra le contropunte mi sembra abbastanza ben messo ma voglio fare un lavoro di fino: costruire un asse conico con terminale filettato ( come quello dell'albero appunto) e un controasse pari con filettatura femmina in modo da stringere ikl volano dall'altra parte. In questo modo posso mettere il volano sull'attrezzo per bilanciare gli alberi che ha dei cuscinetti sensibilissimi che sentono il più minimo sbilanciamento. Avrei quindi bisogno di sapere il grado di conicità esatto ( mecciu, zero voglia di calcolarlo..... ) per impostare la torretta del tornio. Ah, vi dò un'anteprima, sono riuscito a fare un portapacchi per mettere al carter un sei petali rotax senza saldare niente..... Chissà cosa salterà fuori alla prossima accensione!!!!!!!!!! Cita
Andrea78153 Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 Non ti coverrebbe usare direttamente un cono (20) di un vecchio albero? Cita
vespower-bo Inviato 30 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2009 Non ti coverrebbe usare direttamente un cono (20) di un vecchio albero? di alberi vecchi e scassati ne ho tanti ma tutti cono 19 , gli unici cono 20 che ho sono " servibili"....... Cita
Mincio82 Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 Ma questo scherzo Vinz in termini di soldi e fatica ti viene a costare meno che comprare usato un vespatronic o parmakit da 1,600?? Cita
mecciu Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 quindi bisogno di sapere il grado di conicità esatto ( mecciu, zero voglia di calcolarlo..... ) per impostare la torretta del tornio. immaginavo.... quando feci tornire il mio volano et3, il tornitore (un simpatico vecchietto in pensione che ha lavorato per tutta la vita al tornio) non volle nulla, si è fatto il cono da solo e me lo voleva anche lasciare per lavori futuri, ma poi non me l'ha più dato.... comunque prendendo come dati: diametro inziale 20 diametro finale 15 lunghezza assiale del cono 26 salta fuori 5,5 gradi misuarando col calibro(difficile stabilire con precisione dove inizia il cono) rilevo 5,66 gradi se qualcuno lo misura direttamente vediamo se la matematica dice il vero...... BUON LAVORO! Cita
sartana1969 Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 alè PS se vuoi un cono 20, te ne taglio uno e te lo mando su.....un pò come il dito di SEVEN................. Cita
vespower-bo Inviato 31 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2009 alèPS se vuoi un cono 20, te ne taglio uno e te lo mando su.....un pò come il dito di SEVEN................. magari..... ma perchè, hai degli alberi cono 20 da cannibalizzare ????? Cita
vespower-bo Inviato 31 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2009 Ma questo scherzo Vinz in termini di soldi e fatica ti viene a costare meno che comprare usato un vespatronic o parmakit da 1,600?? avoglia!!!!!!!!!!!!!!!! Il volano ce l'ho già, mi rimane il costo del mio lavoro ( zero) e qualche pezzo di rimasuglio di metallo per l'anello di appesantimento ed i coni , esagerando mi costa 1 euro!!!!!!!!! E comunque 1.600 grammi e troppo pesante, mi và bene 1400..... Cita
vespower-bo Inviato 31 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2009 immaginavo.... quando feci tornire il mio volano et3, il tornitore (un simpatico vecchietto in pensione che ha lavorato per tutta la vita al tornio) non volle nulla, si è fatto il cono da solo e me lo voleva anche lasciare per lavori futuri, ma poi non me l'ha più dato.... comunque prendendo come dati: diametro inziale 20 diametro finale 15 lunghezza assiale del cono 26 salta fuori 5,5 gradi misuarando col calibro(difficile stabilire con precisione dove inizia il cono) rilevo 5,66 gradi se qualcuno lo misura direttamente vediamo se la matematica dice il vero...... BUON LAVORO! Mille grazie mecciu!!!!!!!! Ah, ho quasi finito quegli inserti per forcella hp, se ne hai ancora bisogno il 4 torno a Bologna dalle ferie e te ne mando uno..... Cita
sartana1969 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 magari..... ma perchè, hai degli alberi cono 20 da cannibalizzare ????? sì odio il cono ├ÿ20 perchè mi fa venire in mente il PK!!! se apri il file qua sopra hai la conicita' con approssimazione ,000 Cita
ciuchino88 Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 che inserti sono???????? scusate se mi intrometto...ma è per mettere un disco???? Cita
mauro villella Inviato 27 Giugno 2014 Segnala Inviato 27 Giugno 2014 Ciao ragazzi scusate , volevo sapere anche io i gradi di conicità dell albero cono 20 ... A me servono perchè sto adattando il volano dell accensione aprilia rs 125 essendo che ho dovuto fare una boccola adesso gli devo dare la conicità Cita
mauro villella Inviato 27 Giugno 2014 Segnala Inviato 27 Giugno 2014 Ciao ragazzi scusate , volevo sapere anche io i gradi di conicità dell albero cono 20 ... A me servono perchè sto adattando il volano dell accensione aprilia rs 125 essendo che ho dovuto fare una boccola adesso gli devo dare la conicità mi servono le quote esatte per riprodurre la boccola Cita
Messaggi raccomandati
Immagini