sabbione Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Inviato 19 Settembre 2009 salve a tutti,è da un pò che leggo le discussioni su questo sito ma è la prima volta che scrivo.Io ho un px150e dell'82 da qualche mese e nn mi intendo affatto di vespe.Tuttavia 1 settimana fa ho fatto aprire il motore x cambiare la crociera e far dare un'occhiata in generale visto che nn era mai stato fatto da nessuno.ho trovato il pistone e il cilindro notevolmente graffiati ed è stata fatta la rettifica.ora la mia domanda è:quanti chilometri dovrei fare di rodaggio e che olio devo usare sulla vespa e in che percentuale?i pareri che ho ascoltato in giro sono assolutamente discordanti.potete aiutarmi? Cita
Neorx Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Inviato 19 Settembre 2009 dipende sostanzialmente tutto dalla tolleranza di accoppiamento dopo la rettifica del pistone/cilindro... ma non credo che sia stata fatta una rettifica con accoppiamento diversi da quelli raccomandati da piaggio! anche perchè poi l'alesaggio del cilindro è sempre funzione dello step successivo di dimensione del pistone disponibile! io direi... compra un olio totalmente sintetico almeno il primo litro, miscela 2% va benissimo! magari qualcosina in più ma giusto per eccesso di sicurezza ma assolutamente senza arrivare al 3-4% rischi poi fumosità ed incrostazioni inutili! per i primi chilometri evita lunghi tragitti a pieno carico e magari in salita e evita di tirare il motore oltre il possibile insomma almeno 6-700Km con un po di attenzione e una miscela attenta con un buon olio! non so oltre alla rettifica cosa hai cambiato se pure cuscinetti/frizione etc... in tal caso... dopo 1000-1200Km è comunque raccomandabile un cambio dell'olio cambio che scaricherà i "residui" del rodaggio... un SAE30 nel cambio... e BUONA VESPA tranquillo e poche "pippe mentali" come si dice... la vespa ha bisogno di poche fondamentali accortezze... e tanta passione il rodaggio era una cosa importantissima decenni fà a causa dei materiali e soprattutto dei lubrificanti.. oggi.. è importante su motori come quello della vespa... ma non così tanto da fasciarsi la testa Buon Rodaggio e Buona Vespa Cita
sabbione Inviato 19 Settembre 2009 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2009 si ho cambiato la frizione,il cuscinetto di banco lato volano e un paraoli che era rotto. però ho appena fatto una cazzata perchè ho fatto il pieno con olio minerale al 3% perche me l'aveva detto il meccanico di fare così:il 3% per sicurezza solo durante il rodaggio poi va bene 2 e l'olio minerale perche la vespa lavora a bassi giri quindi nn è un mezzo prestante!come avevo detto i pareri sono sempre discordanti.cmq come hai detto tu la vespa difficilmente soffre x il tipo di olio(se è di qualità ovviamente) o per la percentuale in miscela quindi nn mi preoccuperò infatti con il pistone vecchio che era tutto rovinato ho percorso 400 km in 1 giorno e pareva di stare su una ducati,la vespa nn ha sofferto minimamente!!! ti ringrazio di tutto e BUONA VESPA anche a te!!!! Cita
Neorx Inviato 19 Settembre 2009 Segnala Inviato 19 Settembre 2009 figurati non succede nulla di particolare con la miscela al 3% probabilmente essendo il primo pieno.. non fa altro che bene consiglio olio sintetico o almeno semisintetico perchè sicuramente durante la combustione lascia meno residui e brucia meglio, poi essendo un "miglior" lubrificante teoricamente potrebbe lavorare anche ad una miscela inferiore al 2% riducendo l'impatto inquinante e le incrostazioni! ma insomma la Vespa cammina sempre e comunque, basti pensare agli olii che i benzinaii mettevano quando c'erano le colonnine di miscela... trattare la vespa con gli olii moderni è quasi un lusso Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini