Michelag Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 di fare una guida ? il sito è esauriente, si trova davvero tutto ci├│ che si vuole... ma stranamente, per questo pezzo complesso e comune a tutti i mezzi non c'è qualcosa di organico.... le foto si trovano sul forum, si potrebbe mutuare, ma per esempio per restaurare le bobine, bisogna saldare, dove si trovano i fili con isolante colorato ecc... magari qualcuno si vuole sbattere dieci minuti, dando preziose indicazioni su dove reperire il materiale (filo elettrico normale o filo di rame siliconato (quello degli elettrodomestici?)) è un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per le vespe Cita
vins83 Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 Le bobine si cambiano Il filo deve essere quello ad alta resistenza al calore Il pickup si cambia anche lui A saldare ci vuole un minuto ed un pò di manualità CIAO! Cita
Michelag Inviato 8 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 le bobine si possono anche restaurare in casa col filo nuovo ? dove lo prendo sto filo coi fili colorati alla fine ? quanto ne taglio ? il pick up che è ? ciao... Cita
BR1 Inviato 8 Ottobre 2009 Segnala Inviato 8 Ottobre 2009 quando sostituii i cavi al PX del mio amico ho preso un metro e mezzo di filo apposito (quello menzionato sopra) dello stesso colore, poi ho contrassegnato i capi in modo da non confondermi. Cita
Michelag Inviato 9 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 saldare si salda con la stagnatrice quella tipo penna ? Cita
maxxx Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 ... basta uno stagnatore da 20 W... dopo aver fuso la stagnatura e staccato il filo, avvicina una treccia di rame, così asporti tutto lo stagno vecchio... quando stagni il filo nuovo, spela il cavo e taglia il rame alla giusta misura; stagnalo prima di posizionarlo... deposita una goccia di stagno anche dove devi "bloccarlo"... poi fondila e posiziona il filo... oplà! Cita
_kenzo Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 ma quelli colorati di fili dove diavolo li trovate??? Cita
giorgio Inviato 9 Ottobre 2009 Segnala Inviato 9 Ottobre 2009 già dove li trovate ? il cavo verde sopratutto. sembra non esista sul pianeta terra ! A proposito : prima di saldare a stagno procurati un pochino di pasta salda per disossidare. Si applica a freddo e poi si scalda un'attimo con la punta del saldatore. Vedrai che si scioglie immediatamente ma così facendo fà in modo che lo stagno si aggrappi meglio. I fili delle bobine sono di rame smaltato. Non è facile avvolgerli a mano (anzi è quasi impossibile) ma se propio non li trovi cercando un po' si trova anche chi li avvolge. Normalmente sono quelli che riavvolgono i motori elettrici. Chiedi a un riparatore di utensili elettrici semmai . Ciao Cita
tcasteln Inviato 17 Ottobre 2009 Segnala Inviato 17 Ottobre 2009 ma non ho capito si vuol fare una guida alla saldatura a stagno o una guida al restauro piatto statore? Cita
lapino2 Inviato 18 Ottobre 2009 Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 il cavo verde non lo troverete mai...potete trovare quello verde e bianco Cita
giorgio Inviato 18 Ottobre 2009 Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 visto che la guida non c'è cominciamo dall'abc, ovvero come saldare i fili (che intanto non troveremo) Ma se nella vespa ci sono ci sarà anche un'umano che li produce. Dove c.....o li prendono ? Confessate..... chi di voi li ha comperati ? Cita
dcx89 Inviato 18 Ottobre 2009 Segnala Inviato 18 Ottobre 2009 io ho un vecchio cablaggio della mia px e li ho presi da li i fili dello stesso colore e diametro... poi tagliati a misura dei vecchi li ho saldati applicando un fast alle estremità che vanno in scatoletta e ovviamente in bobbina! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa 50 special
Da Simonsimba, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Che cosa posso fare per far andare di piu la vespa hp 50?
Da matez78, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
vespa 130 pro cup non gira bene
Da Mickele130, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
9°Vespa Raduno (VeSpino) 29/6/2025
Da Danyboom, in Calendario raduni ed iniziative
Vespa non radiata
Da Pas, in Vespe & incartamenti
Immagini