Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. Ho una 50L con rapporti originali e ruote da 9 pollici a cui hanno montato un Polini 75. Come carburatore mi hanno fatto mettere un 19/19, a cui inizialmente avevo messo su un getto 74. La marmitta è una Polini similproma, con silenziatore integrato (tutta grigia martellata). Come candela ho messo quella consigliata da Polini, la Champion L78C. Ho già cambiato puntine e condensatore, la bobina AT è interna, nuova appena messa. L'anticipo dovrebbe essere quello originale, ovvero 19┬░, ho le asole a metà corsa. Il colore della candela è nocciola scuro.

La Vespa in moto farà almeno un milione e mezzo di giri (non immaginavo che il Polini 75 fosse così spinto) e arriverà sui 70-75 Kmh...ma ogni tanto mentre vado, il motore si ammutolisce, scalo una marcia, un bello scoppio e poi riprende...vorrei capire se questo è dato dall'elevato numero di giri per cui o le puntine o la candela non regge questi giri o altro.

Ho fatto anche la prova di mettere un getto 80, come consigliato da Polini, ma ho ottenuto solo un motore che ha perso brio e in cui si sente che manca delle accensioni e non è regolare...anche se non fa più come prima...

Ciao FC

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

io solitamente con le puntine "corte" delle accensioni 50 non ho mai avuto problemi, anche su motori allegri

74 di max mi sembra piccolino, ma se così va bene... va bene e basta

Getto del minimo? 42 va bene solo sulla ET3 ma non credo comunque sia quello il problema eventualmente.

La candela anche dovrebbe essere adeguata

Non mi viene in mente molto, anche perchè la bobina per quanto sia la "interna maledetta" è comunque nuova;

provato a regolare solo diversamente le puntine, che so, un pelo + strette o + larghe? (credo + larghe)

Inviato

Proveremo anche ad allargare un pò le puntine...il mancamento è 'random'...capita magari all'accensione, accelleri un pò e scompare...poi vai a manetta per 1 minuto o due (cosa che viene quasi spontanea, con solo 3 marce praticamente le prime due servono solo per partire!) e poi improvvisamente si ripresenta, la Vespa si ammutolisce, scali...fa un bello scoppione e riparte. Il Polini è nuovo, quando ho aperto il motore per un controllo, la testa era ancora pulita...aveva girato pochissimo. Con l'80 invece l'irregolarità con le accensioni mancate sono continue a tutti i regimi.

Ciao FC

Inviato

hai un altro piatto da provare?

hai provato a scollegare l' impianto della vespa?

non e' che c' 'e qualche filo mezzo marcio... fa contatto quando gli gira... e non funziona bene...

devi ricontrollare i fili... per vedere di trovare questa massa....

Inviato
Proveremo anche ad allargare un pò le puntine...il mancamento è 'random'...capita magari all'accensione, accelleri un pò e scompare...poi vai a manetta per 1 minuto o due (cosa che viene quasi spontanea, con solo 3 marce praticamente le prime due servono solo per partire!) e poi improvvisamente si ripresenta, la Vespa si ammutolisce, scali...fa un bello scoppione e riparte. Il Polini è nuovo, quando ho aperto il motore per un controllo, la testa era ancora pulita...aveva girato pochissimo. Con l'80 invece l'irregolarità con le accensioni mancate sono continue a tutti i regimi.

Ciao FC

Fai una prova idiota

monta la candela del 50ino (L86C) e provala.....

anche se ho una mezza idea che sia altro.

Ovviamente le puntine non sfiammano, vero?

Inviato

Allora, oggi ho fatto delle prove, ho messo un getto 72 al posto del 74 con cui ero partito e ho messo gli elettrodi della candela a 0,5 mm. invece che a 0,6 mm come di origine e sembra che il motore abbia smesso di scoppiettare, ho fatto anche un video piuttosto lungo (10 minuti) che lo dimostra.

Potete vederlo qui:

così sentite anche a che regimi gira questo motore con le 3 marce originali e le ruotine da 9 pollici...

La candela ora si presenta abbastanza grigia, strano perchè dovrebbe essere segno di miscela grassa, prima col 74 era nocciola molto scuro...

Alla miscela ho aggiunto il liquido piombo sintetico che usavo col Pinasco prima di mettere su la testa ridisegnata da Piccio...non so se conta, cmq ce l'ho messo!

Ciao FC

candela.jpg.657bf6eb86a4e1a6d801b77c0edd

candela.jpg

candela.jpg

candela.jpg

candela.jpg

candela.jpg

candela.jpg

candela.jpg.22d02f91d9b22ae61474d22b8cd9cb74.jpg

Inviato

ola largo; probabilmente l'unica cosa che ti ha fatto risolvere il problema è l'avvicinamento degli elettrodi... è successo anche a me ultimamente con uno sprint..... vabbè, l'importante è aver risolto anche perchè il problema era esclusivamente elettrico...............

Inviato
Allora, oggi ho fatto delle prove, ho messo un getto 72 al posto del 74 con cui ero partito e ho messo gli elettrodi della candela a 0,5 mm. invece che a 0,6 mm come di origine e sembra che il motore abbia smesso di scoppiettare, ho fatto anche un video piuttosto lungo (10 minuti) che lo dimostra.

Potete vederlo qui:

così sentite anche a che regimi gira questo motore con le 3 marce originali e le ruotine da 9 pollici...

La candela ora si presenta abbastanza grigia, strano perchè dovrebbe essere segno di miscela grassa, prima col 74 era nocciola molto scuro...

Alla miscela ho aggiunto il liquido piombo sintetico che usavo col Pinasco prima di mettere su la testa ridisegnata da Piccio...non so se conta, cmq ce l'ho messo!

Ciao FC

Certo che deve strillare parecchio quel cilindrino li con le ruote da 9" _smile_ ... che bei ricordi...... singh!!

Inviato

Ah si...decisamente una Vespa da scippo... _smile_

Mi sa anche a me Vespower che alla fine era solo un problema di emissione di scintilla, cmq oggi provo a calare ancora il getto, il colore è troppo grigio per i miei gusti e secondo me è grassa. Strano perchè la Polini per il 19/19 sul 75 consiglia un 78-80...

Ciao FC

Inviato

Mi sa anche a me Vespower che alla fine era solo un problema di emissione di scintilla, cmq oggi provo a calare ancora il getto, il colore è troppo grigio per i miei gusti e secondo me è grassa. Strano perchè la Polini per il 19/19 sul 75 consiglia un 78-80...

Ciao FC

io ti consiglio invece...

di consumarti questa miscela cosi'.....

poi la fai normale...

cioe' senza quell additivo al piombo(o quel che e')

e vedere....

l' albero e' anticipato? i carter raccordati?

Inviato

Ciao FC

la Polini per il 19/19 sul 75 consiglia un 78-80...

COL SUO AIRBOX?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...