Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti!

Con l'avvicinarsi dell'inverno ho deliberato che è meglio gommarsi al nuovo (anche perchè ero proprio agli sgoccioli, soprattutto al posteriore!). Contento delle mie ME1 ho deciso di riproporle alla mia ciospa! E da buon vespista (W il fai da te e il portafogli un pò più gonfio!!) ho deciso di comprarle e montarle da me. A guardarle bene però non noto nessuna indicazione sul verso di rotazione (e conseguente montaggio), deduco che uno vale l'altro, me lo confermate? Non vorrei incappare in spiacevoli incontri ravvicinati con l'asfalto per una svista del genere.

Un'altra domanda. In linea teorica è possibile cambiare il copertone tenendo la camera d'aria gonfia? Serrando poco alla volta bullone per bullone fino ad avere il perfetto contatto dei due semicerchi? Prima di una eventuale sperimentazione avere un consiglio dei più esperti mi rassicurerebbe!

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno consigliarmi!

saluti

Frollo

Inviato

Mi perdoni la domanda......ma perchè vuoi tenere la camera d'aria gonfia mentre fai il cambio??ahha.....non so se a livello puramente teorico sia possibile farlo ma non è che sia proprio una volpata perchè nel momento in cui molli i dadi ti fa un gran bel botto e se non stai attento te li pianta addosso:).....in ogni caso non credo si possa fare perchè la camera d'aria non è che quando è gonfia ha la perfetta forma che deve avere di per se ma solo perchè è vincolata a cerchi e copertone quindi se molli i cerchì poi secondo me non ce la rimetti senza sgonfiarla....

Per quanto riguarda i copertoni non tutti hanno un verso di rotazione se non è indicato vuol dire che hai simmetria e puoi andare tranquillo:)

Giusto se ti può interessare io monto s83 classiche e mi trovo molto bene.....:)

Inviato

grazie per la celere risposta! era una teoria che mi ha proposto un'amico, ma è ovvio che non se ne parla proprio! come ho scritto, prima di procedere ho voluto sentire il parere di gente esperta!

ringrazio ancora tutti!

saluti

Frollo

Inviato

camera d'aria gonfia quanto? Alla pressione normale di una gomma no, c'è proprio da farsi male, ti scoppia in faccia mezzo cerchio appena molli i dadi. Invece è normale che si dia una pompatina d'aria alla camera d'aria prima di chiudere i due semicerchioni, perchè così si posiziona in modo corretto e soprattutto eviti di pizzicarla con il cerchio, se la pizzichi anche soltanto un pò appena la porti in pressione si rompe e la ruota resta sgonfia, ti toccherebbe mettere un'altra camera d'aria nuova. Così, con poca pressione, può anche capirsi la teoria dei prigioneri da serrare un pò per volta, ma escludo categoricamente che si faccia a pressione normale di una ruota, che è eccessiva per aprire i due semicerchioni.

Inviato

Guarda ho cambiato pochi giorni fà la mia gomma anteriore sul px e non posso che consigliarti di sgonfiare la camera prima di smontare il cerchio, e invece di dare una leggera gonfiata prima di rimontarlo.

Il problema più grosso è stato di separare i due semi cerchi e il vecchio pneumatico...

Sembravano saldati assieme !

Inviato

eh si li sono sane bestemmie però devo dire che ormai ho fatto un pò di esperienze e mi viene abbastanza rapido, mi metto in piedi sul copertone, mani dentro i cerchi e tiro con tutta la forza possibile finchè non si stacca o finche non ho finito le bestemmie che conosco....:)su questo sicuro ci sono metodi più intelligenti ma non li conosco...ah ah

Inviato

Confermo anche io la tattica delle smadonnate per scollare copertone e semicerchi, per quanto riguarda il non sgonfiare la camera d'aria, posso dirti che "forse" è possibile in fase di smontaggio ma asssolutamente no in fase di rimontaggio.

Poi il Metzeller ME 1 ha un senso di rotazione!!Guarda bene il disegno della gomma, le righe scolpite non sono dritte ma inarcate!

Inviato
grazie per la celere risposta! era una teoria che mi ha proposto un'amico, ma è ovvio che non se ne parla proprio! come ho scritto, prima di procedere ho voluto sentire il parere di gente esperta!

ringrazio ancora tutti!

saluti

Frollo

per caso questo tipo di gomma monta solo con camera o è anche tubeless?

mi interessebbe, ma ho il cerchio tubeless e su un sito ho letto che monta solo con camera...

Inviato

come sempre VespaOnLine si rivela una fonte d'informazioni infinite!!! Nelle varie risposte datemi trovo già quelle alle domande che volevo fare oggi! E' incredibile!

Rispondo subito a Davmen. Sul copertone c'è scritto TUBELESS e io le ho montate con i cerchi classici+camera d'aria, verdetto: possono essere sia TUBELESS sia no!!

Oggi nello smontaggio mi sono subito inceppato nei copertoni incollati al cerchione! Le ho provate tutte, tranne il metodo o meglio I metodi di Max2088. Proverò domani ormai!

Grazie a Pulsar per la dritta sul verso di rotazione!

La tattica del dare una gonfiatina prima di chiudere i cerchi la sapevo, così risparmio i 7 euro di un'altra camera d'aria! Ad ogni modo ringrazio per la dritta!

A questi punti vi farò sapere come va a finire!

Saluti

Frollo

Inviato

stesso problema a staccare i copertoni dal cerchio.... di solito dopo una fila infinita di madonne sono sempre riuscito.... l'ultima volta nulla da fare....

allora ho fatto quello che tutti in questo post hanno sconsigliato... (cretino...!!!!).... chiudo i dadi, gonfio la gomma e poi riapro i dadi....

risultato????? botto tremendo.... i copertoni si sono staccati ma ho buttato un cerchio perchè si è piegato.... ma devo sempre metterci il naso prima di capire che sto facendo una cazzata dico io....?????

quindi: NON APRIRE MAI IL CERCHIO CON LA CAMERA D'ARIA GONFIA... MAI...!!!!!

_stomals_suicidio__grrr_

Inviato

ah ah.....beh nella vita l'esperienza vale più di qualsiasi studio o titolo:)comunque per ora io me la sono sempre cavata con le madonne ma sarei curioso se qualche utente ha dei metodi migliori perchè sono certo ci siano:)

Inviato
stesso problema a staccare i copertoni dal cerchio.... di solito dopo una fila infinita di madonne sono sempre riuscito.... l'ultima volta nulla da fare....

allora ho fatto quello che tutti in questo post hanno sconsigliato... (cretino...!!!!).... chiudo i dadi, gonfio la gomma e poi riapro i dadi....

risultato????? botto tremendo.... i copertoni si sono staccati ma ho buttato un cerchio perchè si è piegato.... ma devo sempre metterci il naso prima di capire che sto facendo una cazzata dico io....?????

quindi: NON APRIRE MAI IL CERCHIO CON LA CAMERA D'ARIA GONFIA... MAI...!!!!!

_stomals_suicidio__grrr_

L'importante è che non ti sia fatto male!!

Oggi li ho ritirati e anche il gommista mi ha detto che ha tribolato un po' a separarli, ma in quanto gommista ora ho i cerchi in casa con il copertone separato!

Dato che ho avuto pareri discordanti sul verso di rotazione, ho chiesto informazioni direttamente al gommista. Respondo: le Metzeler ME1 NON hanno verso di rotazione. Ne aveva un paio lì e ha controllato di persona.

Non voglio assolutamente contraddire nessuno, ogni consiglio, discussione, parere contenuto su questo forum è una risorsa preziosissima!!! Però dato che c'era discordanza sui pareri ho voluto assicurarmi di persona.

Saluto e ringrazio tutti!

Saluti

Frollo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...