vins83 Inviato 30 Luglio 2011 Segnala Inviato 30 Luglio 2011 Ciao a tutti, oramai sto imparando a non dar nulla per scontato, perchè mi rendo conto che non proprio tutti hanno la possibilità di avere ferramenta ben fornite o semplicemente non pensano possano esistere determinati prodotti: in foto ho messo 2 diverse tipologie di dadi ribassati autobloccanti M8 in chiave da 13. Io li utilizzo sia per serrare i bulloni degli ammortizzatori sia per serrare le ruote. Sulle mie personali monto quelli color oro, qualcuno li chiama mangia filetti perchè vanno a forzare proprio su di essi, mentre i secondi sono i classici autobloccanti ma ribassati. Devo ancora fare foto alle rondelle che ho trovato poichè sono finissime e fanno proprio al caso nostro . Ciao ciao![ATTACH=CONFIG]50543[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50544[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]50545[/ATTACH] Cita
vins83 Inviato 30 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 30 Luglio 2011 (modificato) Di seguito le misure: Rondella sp 0.5 mm Dado autobloccante con inserto in gomma altezza= 7.5mm Dado autobloccante oro altezza 7mm La rondella ha un diametro che le permette di essere integralmente nascosta sotto il dado. Personalmente utilizzo quelli color oro, perchè sembrano più sportivi... ciao ciao! Modificato 31 Luglio 2011 da vins83 Cita
bajaj1004 Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Inviato 31 Luglio 2011 Scusa ma queste modifiche sono estetiche o trovi si guadagni in tenuta e affidabilità ? Cita
vins83 Inviato 31 Luglio 2011 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2011 Queste modifiche mi danno solo maggior affidabilità, perchè sostituisco la rondella spezzata ed il dado normale con quelli riportati. La tenuta non può dipendere da 5/10 dadi. ciao ciao. Cita
bajaj1004 Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Inviato 31 Luglio 2011 Certo certo parlavo di tenuta della ruota al mozzo non della vespa su strada . Quelli dorati sono per le alte temperature quindi proprio per il discorso mangia filetti li eviterei . Per gli altri vanno bene ma un' affidabilità ancora migliore la hai con due dadi (dado e contro dado) ├ê tutta questione di opinioni non voglio criticare il tuo intervento . Ciao bajaj Cita
vins83 Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2011 Il principio del dado e del controdado lo puoi fare se hai carne sufficiente da mordere, sicuramente non è una cosa fattibile in questo caso. Per il discorso di evitare i dadi ribassati color oro non vedo controindicazioni perchè li monto da un 4 anni oramai e non ho alcun problema. critiche costruttive sempre accettate. Ciao ciao. Cita
massits Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Inviato 1 Agosto 2011 per quanto riguarda i dadi ruota, io penso che un semplice dado autobloccante in inox sia sufficente ancor meglio se accoppiato a una rondella "spaccata" sempre in acciaio inox Cita
vins83 Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 1 Agosto 2011 Infatti questi dadi sono autobloccanti, ma il filetto presente sulle ruote è corto quindi ci vogliono quelli ribassati perchè quelli standard sono troppo lunghi (figuriamoci con una rondella spezzata): ecco il motivo del post. Onestamente quelli in INOX non li monterei alle ruote poichè penso siano fragili, meglio i classici ma zincati. ciao ciao. Cita
vins83 Inviato 2 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2011 L'acciaio inox io lo eviterei poichè fragile, tutto qui... sicuramente quelli in commercio non saranno di ferraccio, penso siano 8.8 . Cita
midelt Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Inviato 2 Agosto 2011 Che l'acciaio inox sia più fragile dell'acciaio al carbonio non è un opinione. ├ê un dato di fatto. Cita
midelt Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Inviato 2 Agosto 2011 Ah, e in metallurgia "fragile" non vuol dire "debole" e neanche "mollo", tantomeno "poco resistente". Cita
bajaj1004 Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Inviato 2 Agosto 2011 Si infatti bisogna parlare di durezza l'inox lo è poco . L'acciaio 8.8 lo è di più detto questo io ho 5 bulloni in inox con cui ho sostituito i prigionieri e dadi originali lo scorso agosto senza rondelle o altre cazzabubbole non ho mai dovuto sostituire la ruota e non si è mai allentata . L'inox regge tranquillamente la coppia adeguata per fissare la ruota esagerare è inutile . Cita
vins83 Inviato 2 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 2 Agosto 2011 (modificato) Discussione sterile, voleva solo essere un modo per condividere l'esistenza di dadi ribassati per coloro che non lo sapevano: siamo andati a finire sulla metallurgia e chi ce l'ha più lungo nel sapere la differenza fra fragile, duttile, inox e ferro ....mamma mia... Forse stasera mi girano anche un pò, ma chiudiamo e cancelliamo grazie. P.S) grazie midelt che ha inteso il significato delle parole. Modificato 2 Agosto 2011 da vins83 Cita
bajaj1004 Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Inviato 2 Agosto 2011 Mi spiace di aver snaturato il thread penso solo sia più importante il materiale di un componente piuttosto che misura e colore Cita
vins83 Inviato 3 Agosto 2011 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2011 Infatti il materiale dei dadi posti non è carta pesta, ma materiale adattoa tale scopo. Cita
midelt Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 chiedo scusa anche io, ma sapete com'è sono ingegnere...deformazione professionale ciao A. Cita
ujaguarpx125 Inviato 3 Agosto 2011 Segnala Inviato 3 Agosto 2011 io ho cambiato i bulloni originali con quelli inox...... nessun problema........ Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Libretto
Da Anthony96, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini