alberoacamme Inviato 1 Maggio 2012 Segnala Inviato 1 Maggio 2012 salve carissimi, Ho acquistato una px125E del 1981 dopo aver subito il furto della mia pE200,inutile dire che la differenza è abissale per quanto riguarda la coppia e in salita a due persone,quindi anche se sono stato sempre un sostenitore dei motori originali mi sono rassegnato che una elaborazione soft è necessaria per affrontare le salite a due senza problemi. Poichè non voglio lavorare la valvola e i carter cerco una elaborazione che mi dia solo un pò di coppia in più in salita e vada bene per qualche viaggio a breve raggio e che sia occultabile. Avevo quindi pensato ai seguenti gruppi termici:150 originale piaggio-177 pinasco alluminio-177 pinasco ghisa-177 Dr per quanto riguarda il contorno cambio getti max ,min emulsionatore,freno,valvola carburatore,campana frizione rinforzata,parastrappi molle doppie del PE 200. primaria da 21 originaria del 150 o 22. Avendo sempre rifatto motori originali,mi trovo in difficoltà nella scelta dei vari elementi,il 150 originale piaggio mi attira ,ma a parte il prezzo cilindro e testa esorbitante, consultandomi con vari meccanici amici mi hanno fatto notare che il guadagno di coppia è modesto e che in quel caso è preferibile non cambiare la primaria da 20 per avere più coppia,il dr ho sentito pareri contrastanti chi dice che va bene chi dice che è mal rifinito e scampana. indipendentemente dal gt per il 177 è prederibile primaria da 21(150) e magari 4 marcia lunga(150) o 4 del 125 e primaria da 22. mi scuso per la prolissità un abbraccio a tutti i vespisti Cita
Lz92 Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 (modificato) Ciao! Io ti consiglierei il Dr177, ho solo sentito parlarne bene, certo non ci puoi fare un motore da corsa ma per quello che chiedi tu (più coppia) va benissimo. In alternativa puoi far rettificare il cilindro 125 che hai sotto a 150: andando a lavorare bene bene il cilindro puoi ottenere incrementi di prestazione sensazionali (esperienza personale), certo non superiori a quelle di un 177, ma comunque ben lontane dal 150 originale. Se riesci potresti alesare il cilindro a 60mm montando il pistone del Dr 135 (lo facevano per la px80) montando anche la sua testata (in questo modo la cilindrata sale a 161cc). Per i rapporti metti un pignone z21, se al massimo ti vedi troppo corto allunghi col z22. Ciao! Modificato 11 Maggio 2012 da Lz92 Cita
ilVespa150 Inviato 11 Maggio 2012 Segnala Inviato 11 Maggio 2012 da possessore di un dr 177 non posso che consigliarti questo cilindro. ho cambiato solo i getti e messo un padellino sito e la vespa va che è una meraviglia. ho fatto molti giri di circa 200km in due e non ha mai dato problemi, è un gt immortale, un muletto come l'originale. ottima coppia tra l'altro, in due va molto bene anche in salita. velocità massima attorno ai 100km/h di gps... insomma da quello che leggo mi sembra sia proprio il tuo cilindro (vedo che la pensi come me sulle elaborazioni e hai le mie stesse esigenze). nessuno si accorge che hai il motore non originale, a meno che non metti una espansione. è un pelo piu rumoroso dell'originale soprattutto da freddo, ma niente di notevole e se non te lo fanno notare nemmeno te ne accorgi (almeno la mia vespa è così). consumi attorno ai 28km con un litro, in città scendo a 26,5. e poi il gruppo termico completo lo trovi su internet a 100 euro spedizione inclusa, meno di cosi non si trova!! ciao iV150 Cita
Il Vespo Siciliano Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 Salve ragazzi, scusate se mi intrometto ma anche io ho più o meno le stesse esigenze di Alberoacamme, e tra l'altro penso di fare una configurazione come quella di ilVespa150 infatti penso di mettere un DR 177 anche io, il dubbio era sulla marmitta (infatti ho avviato una discussione a questo proposito che potete leggere) Una domanda: la Sito, che è omologata, di quanto aumenta le prestazioni? E' ai livelli di un'espansione? Grazie Ciao! Cita
ilVespa150 Inviato 18 Maggio 2012 Segnala Inviato 18 Maggio 2012 non è assolutamentee ai livelli di una espansione, ma la differenza con l'originale la senti bene. io tornassi indietro comunque prenderei un megadella... senti l'utente Mega se ti interessa. da quello che ho capito è una padella modificata che ha prestazioni del tutto simili a una espansione ma che ovviamente non da nell'occhio Cita
alberoacamme Inviato 31 Luglio 2012 Autore Segnala Inviato 31 Luglio 2012 Ringrazio,con ritardo,causa assenza dal forum di mesi,gli amici vespisti che mi hanno risposto. ovviamente aggiornero appena comincio i lavori di elaborazione vespa- Cita
slaykristian Inviato 16 Ottobre 2012 Segnala Inviato 16 Ottobre 2012 Ciao Il Vespa, sono incuriosito e tentato dall'acquisto del DR. Che configurazione hai al carburatore?! Grazie! Cita
ilVespa150 Inviato 16 Ottobre 2012 Segnala Inviato 16 Ottobre 2012 ciao, è un bel po che non ci metto le mani accanto e il tutto è stato montato un anno fa, quindi mi ricordo poco... comunque ho il filtro senza buco e il getto del max 95 o 96 se non sbaglio.... ma in altre discussioni lo avevo scritto tempo fa! sta sera cerco sul forum e se trovo ti confermo qui. ciao! iV150 ps: il DR è superconsigliato, visto il prezzo... e la totale affidabilitàconfermata dopo un anno senza alcun problema e 7000km gia all'attivo Cita
Pioppo75 Inviato 19 Novembre 2012 Segnala Inviato 19 Novembre 2012 Ciao anche io ho il Dr, e ora ho anche la mega 1.4, vado che è una bomba, senza far rumore.. Te li consiglio!!! Ora ho preso anche un motore usato di una px 2006 con mix e mi sa che lo monto con Dr e maga1.4!!! La rapportatura del mio px 125 del 1984 arcobaleno qual è? E quella del px 150 del 2006 qual è? Che mi consigliate!!! Grazie Cita
et3125 Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Ciao anche io ho il Dr, e ora ho anche la mega 1.4, vado che è una bomba, senza far rumore.. Te li consiglio!!!Ora ho preso anche un motore usato di una px 2006 con mix e mi sa che lo monto con Dr e maga1.4!!! La rapportatura del mio px 125 del 1984 arcobaleno qual è? E quella del px 150 del 2006 qual è? Che mi consigliate!!! Grazie Il tuo px 125 ha rapporti (almeno in origine) 20/68 con 4°da 36 denti, mentre il px 150 ha i 21/68 con 4°da 35 denti. La differenza non è poca, perchè con la rapportatura del px 125, a 6000 giri sei a 80,73 km/h, mentre con quella del px 150, sempre a 6000 giri sei a 87,18. Cita
treseghè Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Inviato 20 Novembre 2012 Sto per elaborare anche io il mio px125e dell'82, ho chiesto al mio meccanico di consigliarmi qualche elaboraqzione, ma lui è un purista e mi ha consigliato di lasciate tutto originale anche perchè mi ha detto che modificando il GT, si va a stressare troppo tutta la restante meccanica. Ora io voleva sapere, se oltre al cilindro e pistone ed ammenicoli vari, con il 177DR avete anche sostituito la biella o è rimasta quella originale? grazie D_ Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Elaborazione Vespa 50 con ruote da 9
Da cristianoz, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Aiuto sostituzione statore px 150 1 2
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Manubrio storto ?
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ciao a tutti!
Da Ouu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Elaborazione basic vespa ET3
Da Ouu, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini