Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi ho un motore di una special che dovrò aprire e monterò: 110 polini, 27/ 69 dd, carburatore 22 vhg, simonini d&f, volano alleggerito. mi è venuto in mente di fare diventare il cilindro 130cc o 125cc. montando c. 51 diventa 132cc montando c. 47 127cc. secondo voi qual' è il migliore, che modifiche devo approdare, oppure monto c. 43/45?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ci sono alcuni particolari che non vanno daccordo.Se comunque vuoi rimanere abbastanza soft come elaborazione,vai in corsa 45 o 47 con basetta rispettivamente da 1 e 2mm comunque ricontrollando i gradi di travasi e scarico per personalizzarti il motore altrimenti lo monti in corsa 43 ma non con 27/69 e simonini d&f altrimenti la quarta sarà difficile da stendere.

Inviato

Non è la lunghezza della biella a determinare la corsa ma la distanza dello spinotto della testa di biella,quello che tiene unite le due parti dell'albero,dal centro dell'albero stesso.Per portare la corsa da 43 a 45,da 45 a 47 o da 51 a 53 nel caso dei corsalunga,ci vuole questoDenis Racing Team: articolo*VSad 0178/s che sposta di 1 mm l'asse della biella nel raggio dell'albero e di conseguenza 2 mm nell'intera rotazione.Basta scoppiare l'albero,montare lo spinotto nella giusta posizione e riassemblare il tutto.

Inviato

Se non hai una pressa idraulica ed il banchetto con i comparatori centesimali per il centraggio(va bene anche un tornio)ti consiglio di rivolgerti ad un'officina o ad un centro rettifiche che nel giro di mezz'ora ti fanno il lavoro.

Inviato

se lo vorrei fare in un officina sarebbe un lavoro rischioso per la durata dell' albero, ed il prezzo dell' albero e di questo Denis Racing Team: articolo*VSad 0178/s + la modifica quanti mi verrebbe a costare? per la durata sarebbe meglio trasformarlo in c. 47 o prendere addirittura il c. 51?

Inviato

Se il lavoro è fatto bene,non compromette la durata ma il prezzo finale del corsa 45+spinotto disassato+lavoro mi sa che verrebbe un po alto.Se vuoi montare un corsa 51 con un pistone con spinotto 12,devi scoppiare l'albero e trovare una biella con l'interasse giusto e che abbia la misura del piede di biella per spinotto 12mm(quella del corsalunga è per spinotto 15mm)Se non vuoi menate,montalo in corsa 45 oppure prendi un 130 e spendi forse meno con piu soddisfazione.

Inviato (modificato)
Con un 130 si,con un 112 no se non cambi la biella come scritto sopra.

ok capito tt, dove posso trovare la biella? nn esiste una specie di cuscinetto che va nella biella dove entra lo spinotto che la stringe quei 2/3mm e permette di far entrare lo spinotto del 110 in c. 51? oppure monto albero et3 costa sui 60 euro e poi monto cilindro 110 polini e pistone 130 malossi: 110 cc= 57,5mm pistone 132 malossi= 57,5mm potrebbe andare o magari il pistone nn andrebbe bene per il cilindro?

Modificato da alevespa102
Inviato

Non è cosi semplice come credi,c'è da lavorare molto sia di calcoli che di prove pratiche e che sappia io non c'è boccola di adattamento(o forse si ma non ne sono a conoscenza).L'unica speranza sarebbe poter montare la biella del 50,sempre che al pmi il pistone non vada a toccare sulle spalle dell'albero ed una basetta di 4mm come base di partenza.Da quel punto misuri le fasi con disco graduato e lavorando con vari spessori di basetta e un po di lavoretti con il dremel dovresti riportare le fasature ad un livello accettabile per poter utilizzare quel motore.nonostante abbia in programma da anni di farne uno con un 102 in corsa 51,ancora non ho la voglia di mettermi all'opera.Troppo ammattimento.

Inviato
Non è cosi semplice come credi,c'è da lavorare molto sia di calcoli che di prove pratiche e che sappia io non c'è boccola di adattamento(o forse si ma non ne sono a conoscenza).L'unica speranza sarebbe poter montare la biella del 50,sempre che al pmi il pistone non vada a toccare sulle spalle dell'albero ed una basetta di 4mm come base di partenza.Da quel punto misuri le fasi con disco graduato e lavorando con vari spessori di basetta e un po di lavoretti con il dremel dovresti riportare le fasature ad un livello accettabile per poter utilizzare quel motore.nonostante abbia in programma da anni di farne uno con un 102 in corsa 51,ancora non ho la voglia di mettermi all'opera.Troppo ammattimento.

ma mettendo il c.51 , 110 polini, testa malossi 110, pistone 132 malossi che ha lo spinotto più grosso mettendo la basetta e raccordando i travasi al carter nn andrebbe bene?

Inviato
Potrebbe andare e sarebbe piu semplice ma il problema a questo punto si sposta al pistone che andrebbe modificato nella finestra bassa lato unghiate per farla lavorare bene.

cosa dovrei fare al pistone? comunque grazie per tutte queste risposte!!!!!!_venerars

Inviato

Se guardi l'interno del 112 vedrai che in basso sotto ai travasi frontescarico c'è una finestra quadrata che serve per alimentarli.Con il pistone al pmi,solitamente quella finestra coincide con la finestra sul pistone polini e facendo passare i gas va ad alimentare i travasi frontescarico.Con un altro pistone bisogna vedere il tutto come si comporta e se c'è la possibilità di lavorare il pistone senza indebolirne la struttura.Basetta da 4mm oppure 2 da 2mm ed inizia a fare tutte le prove e misurazioni del caso.

Inviato
Se guardi l'interno del 112 vedrai che in basso sotto ai travasi frontescarico c'è una finestra quadrata che serve per alimentarli.Con il pistone al pmi,solitamente quella finestra coincide con la finestra sul pistone polini e facendo passare i gas va ad alimentare i travasi frontescarico.Con un altro pistone bisogna vedere il tutto come si comporta e se c'è la possibilità di lavorare il pistone senza indebolirne la struttura.Basetta da 4mm oppure 2 da 2mm ed inizia a fare tutte le prove e misurazioni del caso.

[ATTACH=CONFIG]53122[/ATTACH] dovè quel travaso? dovrei allargare il travaso de pistone verso l'alto, adestra? a sinistra? in basso? dimmi tu!

Inviato

Sotto ai 2 travasi opposti allo scarico c'è una finestra quadrata,è quello.Se,dove e quanto allargare il travaso sul pistone lo devi decidere strada facendo e cosi a prima vista un malossi potrebbe indebolirsi un po troppo.Altra soluzione sarebbe alesare a 57.6 e prendere un pistone polini dove basterebbe lavorare solo verso l'alto la finestra oppure un pistone con mantello pieno(senza finestre)e fare la finestra dove vuoi te.

Inviato
Sotto ai 2 travasi opposti allo scarico c'è una finestra quadrata,è quello.Se,dove e quanto allargare il travaso sul pistone lo devi decidere strada facendo e cosi a prima vista un malossi potrebbe indebolirsi un po troppo.Altra soluzione sarebbe alesare a 57.6 e prendere un pistone polini dove basterebbe lavorare solo verso l'alto la finestra oppure un pistone con mantello pieno(senza finestre)e fare la finestra dove vuoi te.

grazie mille decido di fare c. 51 110 polini e pistone malox 132 lavorato!!!comunque un mio amico mi ha chiesto visto ke ha anche lui un 110 polini e vuole farlo c.45 , mi ha chiesto se deve lavorare il pistone?in c. 45 deve lavorarlo?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...